Vai al contenuto
giulietta

aoki e cikoria convivenza difficile

Recommended Posts

salve a tutti ragazzi, sono nuova e poco esperta delle cavie per questo vi sto scrivendo per chiedervi consiglio..io ho due cavie..una lo presa tempo fa,ovvero 2 o 3 mesi e si chiama aoki..ha vissuto prima in una gabbietta e da giovedi scorso l'ho spostata in una piu grande..lunedi questo invece il mio fidanzato m ha regalato un altra cavietta, cikoria..piu piccola..al negozio hanno detto ke ha 40 giorni..difatti in confronto ad aoki è piccola! entrambe sono femmine..le ho fatte incontrare in campo neutrale e aoki ha montato la nuova arrivata due o 3 volte..poi hanno cominciato a rincorrersi..ma non si sono morse o quant'altro..le tengo separate in gabbia, aoki sta in quella grossa mentre cikoria la tengo nella piu piccola..e quando faccio per metterle tutte nella gabbia piu grande aoki attacca cikoria e continuano tutte e due a fare versetti strani e a digrignare i denti..non capisco..ho anche pulito per bene prima la gabbia grossa per eliminare gli odori ma niente! ora ho spostato la piu piccolina (cikoria) nella gabbia di aoki e aoki nella gabbia di cikoria cosicchè tutte e due possano marcare il territorio nella gabbia grande!! ho fatto bene? cos'altro posso fare per farle andare d'accordo? consigli? aiutatemi rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

se sei sicura che siano 2 femminucce, visto anche che una delle 2 è più piccola, non dovrebbero esserci grossi problemi con la convivenza: assicurati che la gabbia sia grande a sufficienza poi prova a metterle tranquillamente insieme cercando di dare a ciascuna i suoi piccoli spazi, cioè mettendo ad esempio una casetta per ciascuna e anche una ciotolina a testa per dare la pappa separatamente e poi...aspetta :angel: Penso faranno un po' di brrrr, di pui-pui, qualche tentativo di monta, ma nel giro di un paio di giorni dovrebbero stabilire le loro gerarchie e cominciare ad andare d'accordo. Ovviamente se si azzuffano violentemente o temi si possano fare male separale di nuovo e ricomincia con gli incontri graduali, ma è raro che succeda :)

grattini alle piccole! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho controllato prima con l'aiuto di una guida..credo che la piu piccola sia un maschio... però non ne sono troppo sicura..settimana prossima le porto entrambe dal veterinario e vediamoo..in caso fosse maschio dite che ci saranno problemi piu gravi? la gabbia è abbastanza grande..considera che ho preso quella per furetti...e di casette ne ho messe due ma loro sono tesotne e vanno sempre e solo in una ...ciotoline anche..ne hanno due ma come una va a mangiare ci va anke l'altra e quella che era li da piu tempo comincia a fare brrrlaugh.gif..adesso le ho rimesse in gabbia assieme..si sono saltate addosso, o meglio quella grossa è saltata addosso all'altra solo una volta..vediamo come va..speriamo...sono piu complicate dei cani ahah smitten.gif

grazie mille per l'interessamento bacioni anke alle tue

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Giulietta, un benvenuto a te e alle tue pelosine. :love:

Come ti ha detto Franci i comportamenti che osservi sono normali quando si inserisce una nuova cavia, occorre però sorvegliare che si limitino ai rituali senza arrivare all'aggressione.

Sarà senz'altro opportuno portare il nuovo arrivato, o entrambe, da un veterinario esperto in cavie (ci sono dei recapiti nella sezione "La salute"); però se Cikoria è un maschietto è molto probabile che a breve Aoki sia gravida. Dovrai fare allora sterilizzare il maschio se non vorrai ripetere all'infinito le cucciolate.

Facci sapere, carezzine ai due porcellini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille ragazzi per il consiglio..stasera per la prima volta cercherò di farle dormire in gabbia assieme... speriamo..per ora niente litigate..ed è tutto il giorno che stanno assieme...magari abbiamo risolto il problema :):) speriamooosmitten.gif

notte e bacioniii a domanii

Share this post


Link to post
Share on other sites

la nottata assieme è andata benissimo..le due adesso sono in gabbia assieme..a volte si danno un pò fastidio ancora, sopratutto quando gli do da mangiare ma penso sia normale :) finalmente ce lo fatta!! settimana prossima vado dal veterinario cosi mi accerto sul sesso della piccola cikoria..comunque sia ora stanno bene e ho risolto il mio problema..speriamo di continuare cosi :) grazie a tutti per i consigli... un bacione e buon anno nuovosmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Giulietta, sono Mara e, anche se con un po' di ritardo, ti do il benvenuto nel forum.

Voglio solo aggiungere che, anche se fossero dello stesso sesso, le monte potrebbero essere normali sia perchè devono sempre stabilire chi comanda ed anche perchè di solito il più piccolo chiede protezione al più grande mettendosi sotto. Di solto avviene con un esemplare adulto da parte del più piccolo ma può darsi che avvenga anche se ci sono pochi mesi di differenza.

Se il più piccolo fosse un maschietto, prendi in considerazione la sterilizzazione appena saranno scesi i testicoli, cosa che comunque concorderai col veterinario esperto in esotici, altrimenti saresti costretta a tenerli separato se non vuoi trovarti la casa invasa dai cuccioli di cavia.

Tieni inoltre presente che la femmina è subito pronta per essere coperta dal maschio appena dopo il parto, e comunque gravidanze ravvicinate la lasciano debole e possono essere fatali a lungo andare.

Una carezza speciale ai tuoi amori pelosi. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...