Vai al contenuto
oscar&maya

Ditino fratturato???

Recommended Posts

Salve a tutti, ho bisogno di qualche consiglio..

il mio piccolo e adorabile Oscar ha da una settimana un ditino gonfio e storto ..sembra proprio che si sia fratturato.. ora mi chiedo..si puo' fare qualcosa??? e' mai capitato ai vostri piccoli amici? Cosa avete fatto??

La cosa migliore da fare e' sicuramente portarlo dal veterinario, ma pultroppo vivo all'estero e la clinica veterinaria che seguiva i miei piccoli si e' dimostrata al quanto poco seria ( l'anno scorso per preparargli il passaporto per portarli in italia gli hanno somministrato un medicinale che ha quasi ucciso Oscar..questo l'ho capito solo dopo averlo portato in italia dove un veterinario molto piu' serio mi ha spiegato che gli era stato somministrato un medicinale per sverminarlo adatto ai cavalli..detto questo ho detto tutto) ora sto cercando una nuova clinica specializzata in animali esotici ma pultroppo nelle mie zone questa sembra essere l'unica..comunque continuero' a cercare, quindi il veterinario e' la mia ultima spiaggia , potete aiutarmi voi???sad.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senza un veterinario che accerti l'entità del problema è veramente difficile aiutarti; soprattutto se si trattasse realmente di una frattura e considerando che il problema non è di oggi.

Bisognerebbe cercare di ridurre l'infiammazione per diminuire il dolore, ma come fare? I prodotti da applicare localmente che vanno bene per gli umani potrebbero essere pericolosi per le cavie e anche antidolorifici-antinfiammatori per bocca devono essere scelti e prescritti dal vet.

Sei sicura che nei dintorni non ci sia qualcuno con un po' di esperienza con le cavie?

Hai guardato il nostro database? http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fossi in te contatterei telefonicamente il veterinario italiano, certo non sarà mai come una diagnosi fatta di persona ma almeno può consigliarti qualcosa!

A me un sabato notte è capitato di dover correre dal veterinario (con il cane) ma siccome non c'era nessuno in clinica e il mio caso non era grave mi ha fatto telefonicamente la diagnosi e consigliato una cura senza bisogno di ricette mediche... certo un dito fratturato però è un altra cosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per fratturarsi un ditino solo o si è impigliato da qualche parte, in gabbia, magari tentando di arrampicarsi alle sbarre...oppure potrebbe essersi ferito o infilato una scheggia di qualcosa, un rametto duro nel fieno e la cosa ha procurato infezione...anche se localizzata in un solo dito mi sembra strano. Certo, come dice Paolo, per verificare la cosa e curarla occorre un veterinario che sappia di cosa parla. Se fosse una frattura per il gonfiore puoi provare con un pò di ghiaccio: non direttamente a contatto col ditino, avvolgi un cubetto di ghiaccio in un panno e tienilo appoggiato al dito per poco tempo, aspetti un pò e poi ripeti, almeno per un pò di volte. esistono anche delle pomate in gel all'arnica che aiutano a riassorbire ematomi da contusione ma devi fare attenzione che sia prodotto di erboristeria o omeopatia senza altre sostanze che potrebbero provocare irritazione o altro ad Oscar. Se invece fosse un'infezione potresti disinfettare con betadine o un disinfettante senz'alcool. Ma entrambe i miei consigli sono solo pagliativi per provare a tamponare momentaneamente il problema fino a quando non riesci a trovare un veterinario perchè se c'è una frattura anche usando il ghiaccio non guarirà e tornerà a fargli male e gonfiarsi, idem per un'infezione: se non è curata a dovere può solo peggiorare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho gia' provato a disinfettare, pensando fosse un infezione, ma niente.. comunque sulla parte non presenta ferite e solo un po' arrossato..e particolarmente storto.. lui sembra essere il solito di sempre..lo adoro!

Per quanto riguarda il modo in cui se la sia fatta non ho idea.. e' iperattivo, sta sempre in giro, e al contrario di maya, ha sempre qualcosa da fare..

prende di mira degli oggetti e si salvi chi puo' perche' quell'oggetto in una maniera o nell'altra verra sgranocchiato :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

cmq se è rotto bisognerà passare dalla radiografia e quella penso che te la possa fare qualsiasi vet.

Per l'infezione (?) anche io chiamerei il vet italiano. Magari ha qualche idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi chiedo, se dovesse essere rotto cosa si fa'? quale' l' iter?

Possono ingessare solo un ditino?? e se si non lo rosicchia tutto??

cmq se è rotto bisognerà passare dalla radiografia e quella penso che te la possa fare qualsiasi vet.

Per l'infezione (?) anche io chiamerei il vet italiano. Magari ha qualche idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi chiedo, se dovesse essere rotto cosa si fa'? quale' l' iter?

Possono ingessare solo un ditino?? e se si non lo rosicchia tutto??

magari può steccare il piede o fare una fasciatura molto stretta. mellow.gif

Per il rosicchiare... ci saranno i "coni della vergogna" per cavie?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...