Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti

sono la mamma di una piccola cavietta di un mesetto circa, una splendida femminuccia di nome Pallet ;)

la mia piccola si pulisce spesso (mi hanno detto che le cavie lo fanno) subito dopo aver mangiato qualcosa o dopo che sta sul fieno, si lecca tutta quanta, a volte si mordicchia anche il pelo, si mordicchia/lecca (non capisco bene) le zampette, poi passa le zampine sul musetto come se se le leccasse, e poi si gratta il collo sotto o sopra le orecchie. E' una specie di rituale, cioè fa tutte queste azioni una di seguito all'altra, e non singolarmente e separatamente, però premetto che lo fa spessissimo.

Io l'ho portatata a fare un controllo dal veterinario due settimane fa, non conoscendo un veterinario esperto in esotici mia cognata mi ha consigliato di farla vedere dalla veterinaria del suo gatto, molto brava e precisa.

La vet stessa mi ha precisato che non essendo esotica avrebbe controllato PAllet e in caso di qualcosa in cui non si fidava mi avrebbe dato indicazioni di una brava vet esotica.

Alla visita ha detto che Pallet stava bene. mi ha dato un sacco di consigli che poi non sono altro che i soliti importantissimi su alimentazione, gabbia, pulizia ecc...

Poi mi ha detto che per il prurito poichè era stata a contatto con altre cavie prima dell'acquisto, per il prurito era meglio metterle del piretro, e mi ha sconsigliato di usare qualsiasi altro antiparassitario poichè poteva essere nocivo. Io quindi ho pensato anche per questo che cmq è una persona seria.

Nel frattempo sono passate 2 settimane, il piretro non lo trovo a Palermo così come il cibo della bunny e ho dovuto ordinarlo su internet e aspetto la consegna.

La mia Pallet continua ad eseguire quel rituale, non ha chiazze di pelo che mancano, non sembra avere puntini neri o grigi sulla pelle, non vedo vermi nè forfora o altro in mezzo al pelo...a giorni mi arriva l'ordine che ho fatto su un negozio on line, c'è questo spray antiparassitario specifico per cavie, principio attivo piretro.

Che fare?

Lo provo?

Ho anche pensato di andare da un vet esotico per sicurezza.

Nella lista di AAEV ce n'è uno in Via Sampolo, vicino casa mia, qualcuno lo conosce? Sa se è bravo?

Vorrei qualche parere, mi angoscia tanto restare coi dubbi e la salute della piccola mi sta molto a cuore...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto grande a te e a Pallet!

Comincio dal fondo: nella sezione "La salute" c'è l'area "Il veterinario" con un elenco diviso per regioni. A Palermo ci sono diversi vet, fra i quali uno (evidenziato in verde) con referenze positive degli iscritti al Forum.

La cavia, come tutti i piccoli roditori, è un animaletto molto pulito. Forse un veterinario non particolarmente esperto ha scambiato una scrupolosa pulizia per presenza di parassiti. E non sono sicurissimo che un preparato a base di piretro possa andare bene direttamente sulla pelle.

Anche per questo ti invito a cercare un veterinario ESPERTO IN CAVIE.

Poi, il cibo della Bunny: naturalmente lo useresti come dessert dopo fieno e verdure, vero?

Facci sapere di Pallet e aspettiamo anche foto! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok adesso vado a guardare il vet in verde grazie :D

Il cibo della Bunny voglio darlo in sostituzione al composto che le davano in negozio prima di venderla, uno di quei cibi verdurosi che contengono però anche cereali, vorrei sostituirle questo cibo col pellet e mi hanno detto che Bunny è una marca che non utilizza semini e cereali nel pellet....

Io le metto il cibo in gabbia 3 volte al giorno in questo modo:

Mattina presto prima di uscire da casa (abbondo perchè poi sto fuori più di 8 ore)

un cucchiaio di pellet (da sostituire con quello bunny non appena mi arriva) che le dura tutto il giorno

una ciotola piena di verdure

un grosso mucchietto di fieno

beverino d'acqua ovviamente

Pomeriggio quando torno a casa (verso le 18 più o meno)

riempio di nuovo la ciotola di verdure (mangiate tutte anche se stracolma)

aggiungo il fieno

Sera tardissimo prima di dormire

riempio di nuovo la ciotola di verdure (mangiate tutte anche se stracolma)

aggiungo il fieno

Come verdure sto cercando di abituarla un po' a tutto, all'inizio mangiava solo lattuga, ora mangia anche radicchio, indivia riccia, carota pomodoro e sedano.

Mela, ficodindia, fragola, peperone, zucchina, verza sto provando a darglieli, glieli propongo e me li lascia sempre ma non demordo.

So che il cambiamento deve essere graduale, lei è molto schizzinosa e non è semplice che assaggi qualcosa di nuovo, io però ci provo sempre.

Dò la vit C e acqua ne beve pochissima, sarà tutta l'insalata :D

Metto la foto di quando l'avevo appena presa :) cucciola dolce mia ;):love::-D

e Grazie!!!!post-1815-0-42534800-1291899110_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

...nella sezione "La salute" c'è l'area "Il veterinario" con un elenco diviso per regioni. A Palermo ci sono diversi vet, fra i quali uno (evidenziato in verde) con referenze positive degli iscritti al Forum.

Chiedo scusa, ho appena verificato l'elenco dei veterinari: in realtà quello che dicevo non era ancora evidenziato in verde, si tratta di quello in via Torricelli... sorry!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, il preparato a base di piretro non mi ispira nessuna fiducia, anzi, potrebbe essere potenzialmente mortale se ingerito, quindi io lascerei perdere; eventualmente potresti prendere le fialette di Stronghold rosa per cuccioli di cane e gatto che è molto valido contro eventuali acari, ne bastano solo poche gocce; è un trattamento preventivo che consigliano molti veterinari esperti in cavie, soprattutto per quelle che provengono da un negozio. Se la piccola comunque non presenta zone arrossate, senza pelo e croste, dovrebbe essere tutto a posto. Per quanto riguarda l'alimentazione, il pellet Bunny è ottimo però non è obbligatorio nella dieta della cavia, una volta adulta potresti anche farne a meno o somministarlo solo una volta ogni tanto come "premietto".

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho anch'io alcuni dubbi su quel prodotto: meglio piuttosto fare una scappata da un vet esperto se ti sembra che la piccola (a proposito, adorabile!! :love: ) si gratti effettivamente troppo.

l'alimentazione che segui mi sembra ottima, complimenti, quindi come dice sayra puoi tenere il bunny come stuzzichino premietto (faccio così anch'io con le mie, ma Nocciolina è una vera golosona, per lei è sempre l'ora del premietto! :rolleyes: )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i consigli sul vet, l'alimentazione e tutto quanto.

Allora non credo che userò quel prodotto, aspetto una settimana calma x fare una nuova visita dal un vet esperto questa volta :)

Nel frattempo questo we ho comprato una bilancia da cucina nuova (la mia era piuttosto antica ed imprecisa) così potrò pesarla per capire come va di crescita...

per essere adorabile è adorabile si, io credo di esserne innamorata :love: :love: :love:

ogni volta che la guardo sto in contemplazione, è troppo dolce :)

Grazie mille ancora a tutti quanti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

volevo chiedere un cosa ma evitare di scrivere un nuovo topic:la mia cavia si gratta(non insistentemente),ma in un giorno l'avrà fatto più di una volta e controllandola ho notato che ha un piccolissimo taglietto(1 mm al massimo al centro di una rosetta,per il resto ha il pelo lucido e senza alopecia.

può essere stato un morsetto di un'altra cavia quando era in negozio oppure potrebbe avere gli acari e essersi abrasa da sola per grattarsi?è possibile che abbia gli acari senza alopecia?

non posso andare dal vet perchè è in ferie e gli altri della mia zona non mi piacciono,butterei solo i soldi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essersi procurata il graffio proprio grattandosi. Una visita dal veterinario, quando sarà tornato, non farà certo male. Nel frattempo puoi spazzolarle bene il pelo e pulirglielo con un panno morbido inumidito, andando più possibile vicino alla pelle, per poi asciugarla con cura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...