Vai al contenuto
mirko

dubbi e domandine...:)

Recommended Posts

Ciao a tutti...intanto ci presentiamo siamo Mirko e Martina e il nostro Alvin di 3 mesi e mezzo è arrivato ad animarci le giornate da 6 giorni... vi chiediamo pero' delle cose essendo alla prima esperienza.

Allora inizierei col chiedere quanto ci vorra' prima che si faccia prendere...vero è che leggendo in giro ci sono pareri discordanti e a noi già dal primo giorno veniva a prendere il cibo dalle mani...ora addirittura arriva con la testa fuori dalla porticina per chiamarci se ha fame...dite che già è tanto?

Poi vorrei capire se è normale che sia tanto pauroso, sta gran parte della giornata in un angolo e si muove solo per mangiare...dite che si sbloccherà? Noi intanto leggendo abbiamo visto che anche in una discussione del forum si preferisce mettere una copertura piuttosto della classica casetta per farli ambientare meglio...devo dire che bene o male funziona però vorrei capire se secondo voi ho fatto bene, abbiamo messo una specie di mensola che copre circa 20 cm di gabbia, vedendo la foto l'ho tenuta allo stacco tra lettiera e gabbia...

vi ringraziamo in anticipo delle risposte...

ciao ;)

post-1811-0-87750100-1291887666_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

oh dimenticavo ieri sera a mezzanotte proprio mentre stavamo andando a dormire e gli abbiamo dato la buona notte ha iniziato a strillare col suo puiii-puiii-puiiii ed ha preteso da mangiare...ora mi chiedo è normale che chieda lo spuntino di mezzanotte avendo mangiato alle 8.30?

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un benvenuto a voi e un più grande benvenuto al piccolo Alvin !!! ;)

Intanto mi pare che Alvin sia già abbastanza estroverso, visto che chiama e accetta il cibo dalle vostre mani. Per il resto del comportamento, considera che la cavia è animale altamente sociale e l'ideale sarebbe averli almeno in coppia. Se singolo è opportuno aumentare le attenzioni e la presenza, e metterlo in una zona della casa dove possa essere partecipe della vita domestica, evitando però che possa essere troppo disturbato da movimenti, rumori, odori, spostandolo magari nelle ore del suo riposo.

Sulla soluzione per la copertura, essendo Alvin piuttosto socievole, direi che puoi mantenerla, magari mettendo poi una casetta quando si sarà ben ambientato.

Non esitate a porre domande in Forum, a presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao grazie della risposta... :D Alvin diciamo che è sempre con noi...vivendo in una casa piccola abbiamo cucina e sala quasi insieme e lui sta proprio a metà :D diciamo che sta solo durante la notte proprio "isolato" perchè noi siamo in camera...per il resto ha molte attenzioni...:-D secondo te dato che non si fa prendere con facilità, posso cercare di prenderlo e tirarlo fuori dalla gabbia o è meglio aspettare perchè rischi di traumatizzarlo?

intanto ti ringraziamo se abbiamo dubbi non esiteremo...grazie...

Un benvenuto a voi e un più grande benvenuto al piccolo Alvin !!! ;)

Intanto mi pare che Alvin sia già abbastanza estroverso, visto che chiama e accetta il cibo dalle vostre mani. Per il resto del comportamento, considera che la cavia è animale altamente sociale e l'ideale sarebbe averli almeno in coppia. Se singolo è opportuno aumentare le attenzioni e la presenza, e metterlo in una zona della casa dove possa essere partecipe della vita domestica, evitando però che possa essere troppo disturbato da movimenti, rumori, odori, spostandolo magari nelle ore del suo riposo.

Sulla soluzione per la copertura, essendo Alvin piuttosto socievole, direi che puoi mantenerla, magari mettendo poi una casetta quando si sarà ben ambientato.

Non esitate a porre domande in Forum, a presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

oh dimenticavo ieri sera a mezzanotte proprio mentre stavamo andando a dormire e gli abbiamo dato la buona notte ha iniziato a strillare col suo puiii-puiii-puiiii ed ha preteso da mangiare...ora mi chiedo è normale che chieda lo spuntino di mezzanotte avendo mangiato alle 8.30?

grazie

Mi era sfuggito questo post, probabilmente arrivato mentre rispondevo al primo.

L'entusiasmo per il cibo è una caratteristica della cavia in salute; alcune pretenderebbero il "servizio in camera" a tutte le ore.

Il proprietario deve cercare, per quanto possibile, di abituarle a orari fissi.

Dividere il pasto in due volte durante la giornata sarebbe l'ideale. I miei, Nerone e Tiberio, mangiano solitamente alle sei di mattina e alle sei di pomeriggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

concordo con Paolo, mi sembra un caviotto (bel batuffolino! :love: ) con un carattere già sufficientemente socievole.

però non insisterei troppo almeno in questi primi giorni, a cercare di prenderlo se non è d'accordo: aspettate che si ambienti ancora un po' ;)

per la pappa: non fate troppo rumore in casa o comincerà a chiedere anche lo spuntino delle 3,00 di notte! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

qahahah allora se mi sveglio per bere saro' peggio di Lupin silenzioso come un ladro...ahahahah

concordo con Paolo, mi sembra un caviotto (bel batuffolino! :love: ) con un carattere già sufficientemente socievole.

però non insisterei troppo almeno in questi primi giorni, a cercare di prenderlo se non è d'accordo: aspettate che si ambienti ancora un po' ;)

per la pappa: non fate troppo rumore in casa o comincerà a chiedere anche lo spuntino delle 3,00 di notte! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

rettifico...grazie a Chiara (asiasky) admin del forum, ho scoperto che alvin in realta è.....Lavinia...:) purtroppo l'ho scoperto in maniera travagliata...un aborto:( ma meglio tardi che mai....ciao a tutti...

qahahah allora se mi sveglio per bere saro' peggio di Lupin silenzioso come un ladro...ahahahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...