Vai al contenuto
Frency-87

Disastrooooo

Recommended Posts

Ragazzi con Donato proprio non và!!!

Non esce mai dalla casetta della gabbia, se non per mangiare, se lo tiro fuori io dalla gabbia va subito a nascondersi e non esce più neanche con i pezzettini di cibo..Insomma è terrorizzato!!!! io non sò come fare, non sò come fare a fargli capire che non voglio fargli del male!! Lo sò, forse dovrei prendere un amichetto ma è già stata un'impresa convincere mia mamma a farmi tenere lui, figuriamoci se ne porto a casa un'altro... mi lincia!!!

Aiutatemi per favore!!!!  :'( :'( :'( :'( :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

C'è solo da avere pazienza.

Alcuni porcellini sono più avventurosi, altri sono molto timidi.

Tieni conto che il tuo proviene da una colonia all'aperto, quindi solo adesso sperimenta l'allevamento domestico.

Tu non forzarlo, tentalo solo con cose buone e se proprio desideri prenderlo per coccolarlo non farlo troppo spesso, almeno per ora.

Carezze al piccolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per l'incoraggiamento.. il fatto che trovo da molte parti scritto che è meglio avere due esemplari per non fare soffrire il piccolo mi mette un pò d'ansia, vorrei lasciarlo stare tranquillo ma poi ho paura che si senta troppo solo e non sò bene come comportarmi...Ti chiedo un suggerimento secondo te è meglio lasciare la casetta nella gabbia o è meglio eliminarla??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora... per la prima: la natura della cavia è gregaria e sociale, quindi la compagnia sarebbe di grande aiuto. Se però non si può proprio ospitare un altro/altri porcelli... beh, pazienza, almeno per ora.

La seconda: ci sono i due lati della medaglia. Se togli la casetta non potrà rintanarsi e sarà "costretto" a vedere, sentire, ecc... magari favorendo la socialità. L'altro lato è che un animale così timido ha bisogno di una sua privacy e togliere la casetta sarebbe un atto da "terrorista".

Con i miei ho seguito una via di mezzo: una parziale copertura della gabbia con un panno, e delle belle pallone di fieno nella gabbia in cui potersi infilare per sottrarsi alla vista.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oops... ha scoperto il nuovo rifugio...  8-)

Io credo che la vita randagia lo abbia pesantemente condizionato: non resta che avere tanta pazienza. Si renderà conto di avere cibo a volontà e carezze, anche se queste ultime poco gradite, e finirà per socializzare maggiormente.

Certo che se avesse l'esempio di una cavia già "domestica" potrebbe accelerare il persorso. Vabbè, ogni cosa a suo tempo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
:rotfl: :rotfl: dovreste vedere quanto è buffo, si infila sotto il fieno e comincia a camminare lentamente per la gabbia... Io sono speranzosa perchè quando sente la mia voce allunga il collo e quando pulisco la gabbia con il muso si avvicina alla mano..mah chissà!!! per l'addozione di un altro caviotto mi sto già informando e ho trovato un sito ITALY PET sul quale ci sono annunci dell'associazione animali esotici (AAE), molte caviotte da addottare sono già nella mia città, Brescia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...molte caviotte da addottare sono già nella mia città, Brescia!!

Infatti a Brescia c'è la volontaria di AAE che si occupa degli affidi delle cavie (e non solo), la nostra Francesca B.

Se volessi anche solo informarti per un'eventuale adozione, o visitare i pelosini che ha in affido, puoi scriverle direttamente a petaurina@libero.it

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra di capire che il piccolo stia già famigliarizzando con te, il progresso può essere lento e comunque resterà sempre sul pauroso andante e scapperà anche quando sarà con te da anni se ci sono rumori forti o scatti improvvisi.

Tu sii fiduciosa, fagli capire che va bene come si comporta, parlagli con voce sempre dolce e tono basso e raccontagli di te e di quello che ti lega a lui.

Gli animali capiscono anche le parole, sai, non solo il tono di voce.

Sii sempre fiduciosa ed ottimista ed un bel giorno starà in braccio sereno e tranquillo.

:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per l'incoraggiamento, è molto confortante sapervi "vicini" ho sempre avuto cani e gatti ma mai piccoli animali.. ho sempre paura di fare il passo sbagliato..

Questa sera ho fatto incontrare Donato e Romeo (il mio cagnolino) ah ah ah Romeo ha scambiato Donato per un cane,bhe in effetti la differenza di statura è davvero limitata.. Credevo che Donato avrebbe avuto paura e invece sorpresa.. si avvicinava e lo annusava!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi vi scrivo per raccontarvi i progressi di Donato... che dire, sembra un'altrra cavia!! Ho spostato la sua gabbia in taverna dove mi sono "trasferita" in modo permanete perchè in questo modo posso stare praticamente quasi tutto il giorno con lui!!

La sua gabbia è sempre aperta e per ora gli ho messo all'esterno una scatola delle scarpe per poter entrare ed uscire in autonomia ma domani pomeriggio io e il mio fidanzato gli costruiremo una rampa, il progetto su carta l'ho fatto proprio io (Ho svegliato l'ingegnere che è in me).

Abbiamo tolto il tappeto per evitare che lo inzuppasse di pipi e per terra abbiamo messo un telo da mare per non fargli prendere freddo, in attesa di comprare della moquette verde alla brico(molto utile perchè leggere e lavabile in lavatrice).

Oggi dovevate vederlo usciva ed antrava tranquillamente, faceva i suoi versetti e correva attorno alla gabbia. Non si rintana più immoile negli angoli ma se ne va in giro con disinvoltura.

Ah, ha trovato un'altra casina, il mobiletto della televisione.. adora rifugiarsi li sotto!!!

Che altro dire? Sono davvero felice!!! :love:

Donato è davvero entrato nel cuore di tutti noi, soprattutto in quello di mia mamma (che non voleva sapere di tenerlo).

Ho contattato Francesca dell AAE per un'addozione, ci stiamo pensando!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che ho seguito i vostri consigli letti un pò qua e un pò là!!! Quindi il merito è anche vostro :love::love:

Abbiamo quasi ultimato la rampa, è proprio carina!! appena riesco metto le fotografie..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti per aver migliorato la qualità della vita di Donato. :love:

Mi interessa molto il progetto della rampa d'accesso: ti consiglio di postarlo nell'area "La sistemazione" in "Cavio-geniale!".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...