Vai al contenuto
Harley

Perdita peso e problema hai denti...forse malocclusione?

Recommended Posts

oggi prendendo in braccio una delle mie cavie (ne ho ben 6) mi sono accorta che è dimagrita, le due compagne le hanno tagliato  tutto il pelo (il barbering si chiama giusto?) e non riusce a mangiare il cibo se non è ben sminuzzato. La cavia che ha due anni e mezzo è già piccola di costutuzione, come la mamma e la sorella pesa da più di un anno sui 600-620 grammi, Oggi l'ho pesata e pesa 480 grammi!!! Probabilmente non mi sono accorta che aveva questo problema forse da un paio di giorni e quindi la sua razione di cibo se la sono pappata mamma e sorella che han raggiunto i 700 gr e sono belle paffutelle ora. Le ho subito sminuzzato il cibo e le sto dando varie razioni ogni tot ore. Le ho messo fieno fresco e comprato un sacchetto di erbe di campo, perchè ho notato che i denti sono più lunghi rispetto a quelli delle altre mie cavie. Forse le altre due le hanno impedito di magiare il fieno e i denti si sono allungati, o forse non gliene do abbastanza. Non ha ferite in bocca nè altro, è vispa fischia e cmq ha passeggiato tarnquillamente durante il giorno, la fama ovviamente non le manca.

Ora sta sera la ripeso per tenerla sottocontrollo... lunedì chiamo la clinica dove lavora un bravo vet. esperto in esotici che mi hanno consigliato e da cui un paio d'anni fa sono andata per una visita di controllo, solo che lui riceve due volte a settimana appena... forse martedì e venerdì. però se mi dite che è urgente posso pure contattare qualcun altro (sono di milano e penso ci siano vari vet adatti).

leggendo il post sulla malocclusione temo sia quella. Come farle limare i denti? Oggi ho cercato dei  bastoncini di legno in un negozio per animali ma li aveva finiti... altri consigli a parte il fieno e le erbe di campo? ho pure dell'erba spontanea + rosmarino e salvia in balcone...aiuterebbero per l'usura dei denti?

ora provo cmq a farle una foto a i denti così ve la mostro!

grazie, scusate ma sono un po' preoccupata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mezz'ora fa le ho dato cetrioli sminuzzati e fieno abbondante solo per lei. Ha fatto pure la pipì sul pavimento trasparente o forse leggermente biancastra. L'ho pesata e ora siamo a 520 gr. Ogni quanto mi consigliate di pesarla e darle da mangiare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

io direi di continuare senz'altro a dare verdura sminuzzata più volte al giorno e fieno in abbondanza, anche i pezzetti più grossi, così intanto recupera un po' di peso oltre a consumarsi in parte i dentini :love:

puoi aggiungere qualche rametto di rosmarino senza foglie per vedere se lo mordicchia. e pesarla una volta al giorno.

dalla foto i dentini sembrano piuttosto lunghi, anche se non lunghissimi: secondo me è meglio comunque la settimana prossima portarla dal vet per sentire se secondo lui c'è la possibilità che tornino ad usurarsi da soli o se a questo stadio è meglio una limatina :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dalla foto non si capisce molto, comunque può darsi che il problema riguardi i molari, non visibili ad occhio nudo, la situazione per fortuna non è grave, però è importante che continui a mangiare per mantere la motilità intestinale e che le feci siano normali, per avere un'idea precisa del peso, ti consiglio di pesarla sempre alla stessa ora, per esempio la mattina prima di darle la pappa. Appena puoi portala dal vet per un controllo che sicuramente è necessario :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai l'impressione che le altre cavie le rendano difficile l'accesso al cibo ti conviene dividerla, almeno per un po' di tempo, in modo che possa nutrirsi a sufficienza; 480-520 grammi sono pochini per un adulto.

Se ha avuto minore possibilità di arrivare al cibo è inevitabile che i dentini crescano (e dalla foto sembrano decisamente lunghetti).

Se vedi che mangia normalmente non le sminuzzerei le verdure, perchè è cosa che contribuisce a non far lavorare bene i dentini.

Portala sicuramente dal veterinario che provvederà ad accorciare gli incisivi e a verificare lo stato dei molari.

Facci sapere, carezze alla piccola!  :phone:

p.s.: ma come si chiama?

Share this post


Link to post
Share on other sites

la piccola si chiama Trudy! Da sabato il peso è stato stazionario sui 480 gr a stomaco vuoto purtroppo non riesce a magiare pezzi grossi o verdure dure quindi sminuzzo tutto a listarelle e gliele do più volte al giorno, ma cmq la sua fame è dimunuita, si sazia subito! MI sembra snobbi pure il fieno e quindi i denti non si sono accorciati come speravo. Oggi comunque alle 3.30 ho appuntamento dal veterinario e provvederà lui. secondo voi gli basterà limarli al momento o dovrà "tagliarli meccanicamente"? 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io l'ho visto fare una sola volta; il veterinario tagliò gli incisivi con il tronchesino. Io rimasi agghiacciato, il porcello invece non fece una piega.

Certo che per eventuali spuntoni dei molari la cosa è un po' più complessa.

Facci sapere, facciamo tutti il tifo per Trudy!  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora sono andata oggi dal veterinario, un vero luminare o grande appasionato di cavie che mi ha trattenuto per un'ora e mezza addirittura! mi ha chiesto di tutto e di più sulla mia famiglia di cavie ( 3 maschi + 3 femmine) XD

cmq ha visitato Trudy con un'apparecchio che fa da lente di ingrandimento. I denti incisivi sono un po' lunghetti ma neanche tantissimo, quelli inferiori sono più corti perchè hanno subito una frattura mentre quelli superiori sono più lunghi del doppio rispetto a quelli sotto (normalmente mi ha detto è l'inverso). Quelli sotto sono anche leggermente storti. Ha controllato i molari ma dice che sono normali e quindi stranamente non è una malocclusione la causa del malessere di Trudy. Dato che quelli incisivi non lo preoccupano più di tanto e che trudy non è abbastanza pensante sconsigli e non trova necessario dover fare un intervento meccanico per limarli perchè l'anestesia potrebbe essere troppo per lei. Insomma non è riuscito a trovare un vero motivo evidente. Ha tastato le mandibole e dato che da un lato trudy mugolava un po' forse forse potrebbe essere una artrosi alle articolazioni ma cmq niente di sicuro. Era abbastanza stranito perchè in genere nei casi come il mio è quasi sempre malocclusione... Ha controllato la masticazione e dice che mastica normalmente...

Ha anche ipotizzato semplicemente che le altre due cavie femmine abbiamo fatto bullismo verso trudy (le hanno pure tagliato il pelo completamente) impedendo l'accesso a cibo e fieno e di conseguenza la non adeguata usura dei denti, però dice che è una cosa rara.

In fine mi ha consigliato di tenera separate dalle altre due per non farla stessare, di darle oltre alle verdure il Critical Care per farle aumentare peso, e un antidolorifico nel caso le facesse male qualcosa nella mandibola. Mi ha detto di ricontattarlo lunedì per sapere se la situazione è migliorata altrimenti di riandare da lui.

Io speravo almeno mi limasse i denti ma sembra che quelli incisivi non siano causa o non siano critici...bhu... e che cmq ci voorebbe un intervento se fosse malocclusione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

bhè dai, a quanto pare la situazione dei denti non è così male :D

probabilmente ci sono buone speranze che la cosa si risolva da sola con la semplice masticazione.

non resta che vedere nei prossimi giorni, tanti in bocca al lupo alla piccola!

sorvegliala bene e ovviamente tienici informati! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo anch'io che provare a tenerla separata per un po' sia una buona idea. Magari si rattristerà un po', ma almeno avrà sicuramente accesso al fieno e alla verdura. Tu cerca di stimolarla dandole le cose che le piacciono di più. Tanti auguri alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!!! allora a distanza di 10 giorni dalla visita col vet, trudy è aumentata di 100 grammi e ora ne pesa 550. Mangia meglio le verdure che non ho più bisogno di sminuzzarle e si è strafogata di Critical Care. Oggi il vet mi ha consigliato di smettere di usare l'antidolorifico e il C Care ma di continuare a tenerla separata. Secondo lui è probabile sia bullismo dato che cmq di peso ne ha ripreso ed è vispa. Povera piccina! Dice che quando si instaura la legge del più forte è difficile che il debole ce la faccia a viver bene quindi o la terrò sempre separata o devo metterla con i 3 maschietti che che andrebbero sterilizzati...

cmq ora vedo se ci sono argomenti sul comportamento!

p.s. i denti incisivi sono ancora lunghetti, forse un pochino meno però bho il vet ha detto di aspettare per valutare e nel caso tornare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Sono contento di sapere che Trudy si sta riprendendo alla grande!  :)

Purtroppo nei gruppi si instaurano delle gerarchie, in natura assolutamente necessarie, ma che possono portare a privare i più giovani del cibo e del riparo per ottimizzare le risorse del gruppo.

Temo che le attenzioni di tre maschietti potrebbero magari essere fastidiose e che dovrai tenerla separata o inserire una nuova femmina con lei.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

al momento la tengo separata durante i pasti (ognuno mangia a casa sua diciamo) e durante le scorrazzate giornaliere la faccio stare con mamma e sorella... poi ovviamente le do coccole extra anche se di per sè è sempre stata un po' "schizzinosa" verso noi umani. Purtroppo non mi è possibile prenderle una compagna nuova per motivi di spazi e di costi avendo già 6 cavie e due gabbione XD.... magari però col tempo e con la lontananza tornerà la voglia di stare assieme e convivere...chi lo sà!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...