Vai al contenuto
hellismorag

Tovaglia da pic-nic a tema cavio-lapino

Recommended Posts

Dunque il progetto è quello di realizzare uno o più disegni e riportarli sulla tovaglia con un ricamo semplicissimo. Si ottiene un disegno stilizzato molto veloce da finire (odio lasciare i lavori a mezzo!). Serve un pezzo di carta per disegnare una penna/pennarello/matita a seconda di cosa preferite (e di quanto ci vedete!) e un pezzo di "cencio di nonna". Si tratta di una specie di garza fitta che si trova in merceria. Poi serve ovviamente la tovaglia o cmq un tessuto da ricamare, ago e filo. Si può fare anche con soggetti diversi, questa è solo una idea. In pratica il lavoro consiste in:

1) disegnare/ricopiare o stampare un disegno sulla carta

2) ricalcarlo sulla garza

3)fissarlo sul tessuto

4) seguire coi punti la traccia delle linee

5)Sfilare la garza così che resti solo il ricamo sul tessuto della tovaglia

e naturalmente ripetere in un punto diverso per le altre figure...

Come punto si può usare il punto scritto (holbein), il punto indietro o il punto erba. Quando voglio farlo fare alle mie cuginette più piccole, consiglio l'impuntura (avete presente quel punto che forma delle linee tratteggiate?). Se fate due giri riempiendo al secondo passaggio gli spazi che avete lasciato vuoti avrete una linea intera, giusto? Questa è una soluzione alla portata di tutti..

Per semplicità vi farò vedere quello che faccio su un tovagliolo (viene meglio in foto).

Domattina parto, da lunedì comincerò a postare! Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha incuriosito il fatto che si chiami "holbein", presumo dal nome del famoso pittore.

Oltretutto l'immagine del link ricorda una tecnica per la realizzazione di certi tappeti arcaici senza vello.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nell'immagine potete vedere un tovagliolo (la tovaglia è uguale ma essendo molto grande non risultava bene in foto), al centro un disegno che ho fatto a mano libera sul tema, e 2 tipi diversi di cencio di nonna (uno più fitto ed uno più rado).

post-357-129151266927_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mah, ancora non so bene... ':-| Io avevo pensato a tanti animali diversi (caviotta, coniglio, gatto...). Poi ho pensato che il gatto rendeva la cosa un po' truculenta  :D (in fondo sarebbe come servirgli la cena), ed ho avuto qualche ripensamento.

Di sicuro un porcello per tovagliolo ci può stare.. Se li faccio diversi servirà anche a distinguere il proprio tovagliolo... Magari potrei mettere gli animali sui tovaglioli e altro sulla tovaglia, che ne so, tanine? Ho paura di finire sul complicato.

Io tendo a lasciare i lavori a metà, quindi farli un pezzo per volta invece di progettarli tutti interi mi aiuta (della serie: ora il tovagliolo, domani il mondo!). Però mi piace sentire delle idee diverse, visto che non ho ancora deciso bene come proseguirò il lavoro.. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Complimenti davvero!  :D

Potresti anche pensare a un animale diverso per ogni tovagliolo e sulla tovaglia mettere un tema floreale...  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...