Vai al contenuto
anna1

Cosa ne pensate?

Recommended Posts

Ci provo, non sbuffate!!! :love:

Vediamo se questo messaggio è al posto giusto oppure va a finire chissà dove.

Volevo parlare dell'alimentazione delle mie bestioline.

A parte in estate che stanno all'aperto, sempre fieno a volontà, erba, verdure fresche, mela, melone, anguria ecc.

In inverno, sono solita dare una pappina nella ciotola, di cui si nutrono da sole, composta di cereali misti (quelli della Buitoni, plasmon o Coop) e in più un'idea di crusca, il tutto sciolto con un pochino di acqua tiepida. Naturalmente poi fieno e sempre verdure.

Loro gradiscono molto.

Sono ormai 4 anni che opto per questa soluzione poichè il veterinario mi aveva sconsigliato giustamente il secco apposta per cavie, per via dei calcoli.

Ma è solo ora che ho trovato voi e mi sono iscritta, volevo avere la vostra opinione e i vostri consigli e suggerimenti.

Grazie, speriamo che il messaggio parta, non scoppi e soprattutto arrivi. :-DD

Un saluto a tutti

Anna1 :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa ma le cavie sono animali strettamente erbivori NON devono mangiare cereali, crusca e granaglie varie.....

non mi sembra una cosa "sana" dargli queste pappette, per carità non sono un veterinario ma se dicessi al mio Vet una cosa del genere penso esploderebbe!!

Fate vobis..

Elisa un pò dubbiosa :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! messaggio arrivato senza tragiche conseguenze! :-DD:love: (ho cancellato l'altro praticamente identico che era postato sotto la tua presentazione)

L'uso dei cereali di solito non è considerato molto adatto alla dieta della cavia che è un animale esclusivamente erbivoro: granaglie e derivati si usavano una volta per le cavie da cibo che dovevano essere ingrassate in breve tempo (un po' come per i conigli) o perchè le verdure in inverno erano meno reperibili di adesso.

Le controindicazioni sono queste: sono costituiti quasi solo da carboidrati che forniscono molta energia favorendo l'obesità, inoltre hanno un alto potere saziante ed inducono le cavie a trascurare le verdure, fonte di vitamine, e il fieno, importantissimo per limare i denti. inoltre possono causare un' alterazione della normale flora batterica intestinale, e sappiamo quanto possono essere delicati questi animaletti...

Capisco che sono un alimento molto gradito, come anche il pane e altri prodotti da forno, ma sinceramente eviterei e li sostituirei con qualcosa di più salutare se proprio vuoi dare loro uno piccolo spuntino appetitoso: ci sono infatti alcuni pellettati di buonissime marche (come Bunny o Oxbow) a base quasi esclusivamente di erbe pressate e vagamente aromatizzati (adesso non ricordo se contengono anice) che di solito piacciono moltissimo e non danno problemi :-DD

p.s. il resto dell'alimentazione delle tue caviotte ovviamente va benissimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io mi associo con quanto detto dagli altri.

Una volta ho proprio chiesto al mio veterinario se era giusto dare il critical care ai topolotti che sono vegetariani stretti, in momenti particolari quando rifiutano di mangiare o sono dimagriti tanto, proprio per la presenza dei fioccati all'interno del prodotto e lui ha risposto che è proprio "critical" quindi da usare solo quando è strettamente necessario proprio perchè ha un contenuto calorico importante. Ma va smesso gradatamente quando sono guariti proprio per la presenza di questi cereali che non vanno bene per la loro alimentazione.

Vanno benissimo vegetali e fieno a volontà.

Pensa che compero il fieno dal contadino a balle di 20 kg./cad. e, quando erano in tre, ne facevano fuori 1 a testa in un anno.........

Bacini ai tuoi topolotti, tartaruga compresa...........

:love::-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con quanto detto dalle altre, tanto fieno, verdura e un pò di frutta costituiscono già una dieta completa, quindi eviterei le pappine di cereali che sono troppo nutrienti e a lungo andare possono causare problemi intestinali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...