Vai al contenuto
*Giada*

Curiosità!

Recommended Posts

Vorrei sapere dopo quanto tempo le vostre cavie si sono abituate alla vostra presenza .... non sono piu scappate  nella casetta per nascondersi.... vi hanno riconosciuti e capivano quando li davate da mangiare....insomma quando si sono affezionate del tutto a voi.....dopo tipo quanti mesi??? Io ce l ho da un mese..... mi corre in braccio mi gorgoglia ....però appena entro in camera e la chiamo resta immobile nella casetta oppure si spaventa come una matta e finche non me ne vado non esce  :love: e se la voglio prendere non e molto contenta...anzi non vede l ora di tornare nella sua gabbietta  :'( Raccontatemi le vostre esperienze e datemi qualche consiglio grazie mille in anticipo! :angry:

Share this post


Link to post
Share on other sites

le caviotte sono nella maggior parte dei casi timide e fifone, quindi il suo comportamento è del tutto normale.

ci vuole molta perseveranza e pazienza, abituarle pian piano alla nostra mano con la pappa, una carezzina ogni tanto, provare a prenderle in braccio per vedere se gradiscono o si spaventano, il tutto senza mai forzarle troppo. magari quando la chiami mettiti seduta vicino alla gabbia, in modo che non si spaventi vedendoti così alta, e dopo aver detto il suo nome allungale qualcosa di buono.

ti dico dei miei 3 porcellini: una è la "capa" ed è anche la più disinvolta per carattere, non si spaventa vedendomi, anzi se è fuori dalla gabbia mi viene incontro, si lascia accarezzare tranquillamente, non fugge quasi mai... solo non sopporta essere presa in braccio, allora si dimena e sgroppa finchè non riesce a divincolarsi :D

le altre due sono invece due teneri fifoni, scappano appena mi notano, si avvicinano solo per prendere la pappa. Romeo tollera un pochino di essere tenuto in braccio, ma dopo poco cerca di svicolare via: credo sia nel loro carattere, visto che ce li ho già da parecchio tempo, e non penso che cambieranno molto, ma mi vanno bene lo stesso :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

le caviotte sono nella maggior parte dei casi timide e fifone, quindi il suo comportamento è del tutto normale.

ci vuole molta perseveranza e pazienza, abituarle pian piano alla nostra mano con la pappa, una carezzina ogni tanto, provare a prenderle in braccio per vedere se gradiscono o si spaventano, il tutto senza mai forzarle troppo. magari quando la chiami mettiti seduta vicino alla gabbia, in modo che non si spaventi vedendoti così alta, e dopo aver detto il suo nome allungale qualcosa di buono.

ti dico dei miei 3 porcellini: una è la "capa" ed è anche la più disinvolta per carattere, non si spaventa vedendomi, anzi se è fuori dalla gabbia mi viene incontro, si lascia accarezzare tranquillamente, non fugge quasi mai... solo non sopporta essere presa in braccio, allora si dimena e sgroppa finchè non riesce a divincolarsi :D

le altre due sono invece due teneri fifoni, scappano appena mi notano, si avvicinano solo per prendere la pappa. Romeo tollera un pochino di essere tenuto in braccio, ma dopo poco cerca di svicolare via: credo sia nel loro carattere, visto che ce li ho già da parecchio tempo, e non penso che cambieranno molto, ma mi vanno bene lo stesso :D

Speriamo che la mia sissy sia come la prima che mi hai descritto.... perche non so mi terrorizza spaventarla.... io le voglio troppo bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti dirò, io ho quattro caviotti e a distanza di tre anni non si sono mai abituati del tutto alla mia presenza.

Cioè, ormai non si spaventano come prima ma di certo non mi corrono incontro se li chiamo (a meno che non abbia del cibo con me  :love:).

Diciamo che questo è un po' il carattere dei porcellini, sono prede e per natura hanno un'indole riservata e timida. Poi c'è da considerare il contesto in cui vivono, se si trovano continuamente a stretto contatto con gli "umani" e se vivono in branco o da soli, questo incide parecchio.

A me basta non terrorizzarli quando mi avvicino, è già un traguardo con loro.  :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vodka già nel primo mese si è abituata, Polly invece dopo un anno è ancora timida.

Direi che siamo noi umani quelli che si sono abituati  :love: a fare movimenti piu piani , a parlare spesso con loro ....

A casa mia non ci sono le casette (tranne qualche volte per le uscite nel parco) perché se no ci passano tutto il tempo e ho notato che diventano piu paurose, pero possono rifugiarsi sotto la hamaca se si sentono in pericolo.

Adesso, stanno nella hamaca anche quando siamo nella stessa stanza, vengono a chiedere il cibo anche sul mio piede quando sono in cucina .

Per le coccole Vodka da piccola era molto agitata perché voleva scoprire il mondo, adesso è molto tranquilla , guarda la Tv con noi estesa al massimo :-DD 

Polly ha piu difficolta a rilassarsi ma dopo 30 minuti riesce meglio a distendersi :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti quelli che hanno risposto esaurientemente alla mia domanda =) Sissy sembra abituarsi adesso..... ho scoperto che ha circa 9 o 10 mesi... quindi avendola presa un mese fa era già grandina.... questo rende tutto piu difficile....ho saputo inoltre che nel negozio dov era prima dopo 3 mesi si è abituata considerando che non era stracoccolata come ora.... chiedeva il cibo appena sentiva la busta della spesa... ma adesso con me non lo fa ancora e non so neanche se mai lo fara.... pero ho notato che quando la devo prendere nella gabbia non scatta piu come all inzio si lascia accarezzare e si fa prendere.. anche se appena sente un rumore si rifugia subito nella casetta ma credo sia proprio una cosa normalissima dato il carattere di questi animali e questo non mi causa rancore.....inoltre quando l accarezzo mi fa degli strani versetti mai fatti prima... ha iniziato ieri a farli.... sono dei gorgoglii acuti... ho guardato in giro... e sembra proprio che siano di riconoscenza nei confrnti delle mie attenzioni e delle mie coccole.... e noto che se le tocco il pancino fischia! Secondo me le da fastidio allora evito.... la vizio in tutti i modi e sembra che lei stia capendo quanto le voglia bene =) :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

caspita, ma allora state facendo grandi progressi :love:

vedrai che non tarderà molto anche a fischiarti per la pappa, magari in piena notte: dopo rimpiangerai quando se ne stava più tranquilla :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
*** e sembra proprio che siano di riconoscenza nei confrnti delle mie attenzioni e delle mie coccole.... e noto che se le tocco il pancino fischia! Secondo me le da fastidio allora evito.... la vizio in tutti i modi e sembra che lei stia capendo quanto le voglia bene =) :love:

ciao Giada, anche con Gizmo all'inizio era così, ogni volta che entravo in camera si nascondeva e per prenderlo in braccio era un vero dramma, scappava ovunque.

Adesso dopo 1 anno e 5 mesi circa che è con me, non scappa più quando apro la porta della stanza , anzi, anche se comunque è rimasto "pauroso" verso i rumori improvvisi e sconosciuti (tipo io che faccio cadere accidentalmente un

bicchiere, sigh!! XD) ma nei miei confronti è comunque tranquillo e anche molto affettuoso.

Invece a lui non piace se gli si tocca il dorso, per intenderci sul sederotto, fa dei fischietti infastiditi.

Quindi vedrai che più passa il tempo e più si abituerà a te :)

tanti grattini alla piccola

Elisa e Gizmo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti!!! Siete davvero fantastici.... posso davvero contare su di voi !!! Con il tempo magari daro aggiornamenti e vi faro sapere se rimarra la solita timidona o se diventa piu vispa.... grazie ancora a tutti!!!

Baci a tutti e a tutte i pelosi e le pelose!!! Da Sissy e Giada =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi...... c'è una novita sul comportamento di Sissy che mi preoccupa.... =( . Stamattina l ho messa sul tavolo e l ho coccolata dandole da mangiare cm tutti i giorni quando all improvviso ha smesso di mangiare e ha inziato a gorgogliare ma con tono basso... non allegro.... mi sono preoccupata perche non smetteva piu.... all improvviso e entrato dalla finestra il mio gatto buttado giu la tenta e volendo da mangiare il micione continuava a salire sul tavolo.... spaventandola ancora di piu.... adesso non la smette piu di gorgogliare appena la kiamo fa quel verso .... ke mi rattristisce.... dite che sentiva la presenza del gatto prima che entrasse??? e che successivamente vedendolo si sia terrorizzata?? continuera cosi?? povera piccola e cosi spaventata ogni volta... non mangia neanche piu appena la tengo fuori =( solo in gabbia..... =( gorgoglia e basta non so che fare aiutatemi perfavore :'( sono preccupata perche domani arriva la sua nuova compagna e non vorrei che per lei fosse un altro trauma ....  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

non penso sia niente di grave, forse ha sentito l'odore del gatto e si è spaventata. meglio tenerli a distanza in questo caso e magari lavarsi le mani per darle le sue verdure se prima hai accarezzato il micio. le passerà vedrai :angel: .

oppure c'è un'altra possibilità: è in calore e fa dei versetti un po' insoliti (spesso fanno una sorta di brrr), in questo caso la cosa continuerà per un giorno o due al massimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ecco esatto fa prrrr......e ho notato che se io le parlo lei mi risponde con questo verso... non ci sto a capi piu nulla hihi tutto all improvviso prima nn lo faceva.... mi fa i versetti acuti se l accarezzo ma da stamattina se le parlo mi risponde con il prrr... mah...

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora direi che è proprio in calore! :D

non so bene ogni quanto succede, una volta al mese circa: allora diventano tutte un prrrr, sono spesso anche più nervosette, si muovono ondeggiando il culetto, fanno un po' di baruffa con le compagne se ne hanno... insomma normali paturnie femminili :-DD  :D:angel:

nel giro di un paio di giorni o anche meno di solito smettono :)

facci sapere come va quando arriva la nuova pelosina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora direi che è proprio in calore! :D

non so bene ogni quanto succede, una volta al mese circa: allora diventano tutte un prrrr, sono spesso anche più nervosette, si muovono ondeggiando il culetto, fanno un po' di baruffa con le compagne se ne hanno... insomma normali paturnie femminili :)  :D:angel:

nel giro di un paio di giorni o anche meno di solito smettono :)

facci sapere come va quando arriva la nuova pelosina!

ohhh grazie risolto il dilemma grazie mille.... hihi comunque domani mettero sicuramente delle notizie e una foto se riesco nella discussione nel reparto convivenza dove è gia stata aperta =) Grazie ancora  :-DD

Baci da Sissy e i suoi prrrr hihi  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...