Vai al contenuto
giuliostrike

problema alla pelle di zillo, qualcuno puo aiutarmi?

Recommended Posts

salve a tutti, da poco zillo è con me e ho notato che ha una zona su un fianco dove mancano i peli e la pelle sembra colpita da un fungo (almeno credo). altrimenti non sò cosa è. qualcuno può illuminarmi? ora vi metto una foto per farvi vedere meglio la situazione. ah, e anche un altra cosa, già che ci sono. è normale che ha il sedere sporgente??  ':-| cioè sembra che ha le emorroidi!!! mia madre dice che sono i testicoli, ma non mi convince, perchè il mio vecchio porcellino non aveva il sedere così. non vorriei che è infiammato. ora vi posto le foto dei due problemi.Sulla foto il sedere sembra normale perchè è disteso, ma vi assicuro che quando cammina è sporgente. E per la ferita non si gratta e non gli da fastidio (credo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

per la zona senza peli: potrebbe effettivamente trattarsi di un fungo. in questo caso le zone senza pelo tendono ad allargarsi e possono comparirne altre (è successo alla mia Nocciolina quando era piccola). qui occorrerebbe una visita veterinaria: se è una micosi di solito il vet preleva con lo scotch alcune cellule per l'esame ed entro un paio di giorni saprà consigliare il farmaco giusto.

per l'altro problema non saprei dire, dalla foto non si capisce bene... potrebbero anche essere i testicoli, ma qui non posso essere d'aiuto perchè il mio maschietto è castrato... magari sentiamo cosa ne dicono gli altri :love:

comunque se lo porti dal vet (mi raccomando, che sia specializzato in animali esotici) per la sospetta micosi, puoi parlargli anche di questo problema :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe essere micosi o rogna, in entrambi i casi non è nulla di grave, per quanto riguarda il secondo problema, dalla foto a me sembrano i testicoli, quanto ha il pachiderma?? Puoi magari postare una foto della zona interessata tenendolo in piedi??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la prima ti invito anch'io a visitare un veterinario esperto in cavie.

Per la seconda, i testicoli dei maschietti sono molto evidenti e sporgenti: crescendo dovrebbero diventare ben più evidenti di quello che si può intravvedere dalla foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ovviamente per il problema "sporgenze"  :-DD  cure non ce ne sono  :rotfl:.

Ti posso dire che col mio primo porcello, Mikao, che era stato chiamato Amilie perchè doveva essere femmina, una bella mattina sento due cose di fianco al culetto, chiamo mio figlio terrorizzata e gli chiedo se era il caso di portarlo dal veterinario.

Si è fatto una risata sonora, ma è venuto a vederlo (si intende di animali anche se non è veterinario) e mi risposto che..... "masculo era ahhh"  :) e quelli erano...i suoi gioielli!!!!  /f/:rotfl:

Si, ma che gioielli......cappitto mi hai????? :rotfl:

:-DD:rotfl::afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi in conclusione devo andare dal veterinario, ma qui è il dilemma... il piu vicino a me che si occupa di animali esotici è a 200 km che io sappia, non ne conosco altri qui vicino. io abito ad ascoli piceno, qualcuno sa aiutarmi? :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi in conclusione devo andare dal veterinario, ma qui è il dilemma... il piu vicino a me che si occupa di animali esotici è a 200 km che io sappia, non ne conosco altri qui vicino. io abito ad ascoli piceno, qualcuno sa aiutarmi? :rotfl:

accidenti, sicuro che non ce ne sia uno più vicino? hai controllato nella scheda del forum? puoi altrimenti mandare una mail a info@sivae.it (l'associazione dei vet specializzati in esotici) e chiedere quali sono i veterinari iscritti più vicini alla tua zona.

secondo me una visita non è forse urgentissima per questo problema, ma importante, se la cosa non si risolve banalmente, per capire se si tratta di una micosi o di altri parassiti. inoltre un veterinario di riferimento può sempre servire... :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

quanto ha il pachiderma?? ?

non ne ho idea :rotfl:

Se è ancora in fase di crescita ha meno di 6 mesi e se i testicoli non sono ancora evidenti probabilmente ne avrà meno di 3 o 4. Prova a pesarlo se ci riesci, può essere utile almeno per farsi un'idea :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho risolto  :rotfl: il veterinario si trovava a circa 10 km da casa mia  :afro: è stato gentilissimo,  quella sporgenza di dietro è grasso  :-DD  :rotfl: e la ferita è micosi, mi ha dato una semplice pomata da spalmare ogni 4 gg. e non me la ha fatta manco pagare  :rotfl: grazie a tutti per la preoccupazione  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando il veterinario mi ha detto che probabilmente ha iu di un anno ci sono rimasto così!!!!!  :-DD NOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!  :rotfl: :rotfl: :'( :'( :rotfl:/f/:):-DD:rotfl: Vabbè ma il mio pachiderma è unico, pure se ha un anno, è pur sempre un pachidermoso.  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ha circa un anno, è comunque giovane, poi ti posso assicurare che crescono molto in fretta, diventano presto dei mini-pachiderma :rotfl: qual'è il nome della crema che ti ha prescritto per la micosi?? Trovo strano che non ti abbia detto di spalmarla tutti i giorni sulla zona interessata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dalle foto l'avrei detto ancora in fase di crescita... comunque un anno significa che è ancora molto giovane, è probabile che ancora non abbia raggiunto il suo peso definitivo. insomma: può impachidermarsi ancora! :box2: :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...