Vai al contenuto
rognupa

Rognupa

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, rognupa sono io, Elisa, ma scrivo anche da parte del mio compagno Flavio.

Da un anno abbiamo un porcellino d'India a pelo corto, Popo, che poi sarebbe una femminuccia però è ugale...

Prima vivevamo in un appartamento piccolo, ma Popo continuava a crescere e ogni volta dovevamo cambiar gabbia, gli avevamo preso un compagno, Charlie, ma ce lo hanno dato malato e piccolino è mancato, avevamo dovuto dividerli però, perchè Popo non poteva vederlo.

Ora che abbiamo cambiato casa e abbiamo un terrazzo grande, abbiamo creato un grande spazio all'aperto per Popo, e abbiamo ampliato la famiglia. Abbiamo preso un'altra femminuccia Popi e un maschietto Elio. Ma abbiamo dovuto dividere il recinto, perchè Popo è troppo territoriale, dopo un pò li attacca, abbiamo provato più volte, ma nulla, eppure si vedono 24 ore su 24 è solo una piccola rete a dividerli. Ora siamo preoccupati per la nuova piccolina, sono due giorni che se ne sta in disparte, con Elio va d'accordo e quindi li lasciamo insieme. Con me è sempre affettuosa, perà la vedo mogia, non vorrei fosse già in attesa dei piccoli...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa, benvenuta!

E un benvenuto ai tuoi pelosini!  :undecided:

Leggendo il nostro Forum vedrai che noi preferiamo evitare la possibilità di riproduzione domestica, in considerazione del fatto che le Associazioni di volontariato sono strapiene di animaletti in affido che avrebbero bisogno di una casa, per questo invitiamo a dividere maschietti e femminucce o, meglio, a sterilizzare i maschietti.

Visto che hai due femminucce è opportuno che separi Elio prima che le ingravidi entrambe, anche tenuto conto che dopo il parto la femmina è subito fertile e si ricomincerebbe, all'infinito, con grave pericolo per la salute delle mamme. E resterebbe il problema di piazzare una coorte di piccolini.

Per quanto riguarda i problemi di convivenza, occorre un po' di tempo perchè si stabiliscano i rapporti con i nuovi arrivati. Ci vuole molta pazienza e farli avvicinare stando loro vicini per evitare eventuali baruffe.

Facci sapere come va, un salutone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, benvenuta e tanti grattini ai tuoi porcellotti! :D

sono d'accordo con Paolo sul separare oppure sterilizzare il maschietto in modo che possano vivere tranquillamente insieme: pensaci sù /f/

una cosa molto importante: le cavie non possono avere il primo parto dopo i 7 mesi di età, perchè le ossa del bacino calcificano e si renderebbe quasi sicuramente necessario un cesareo. pertanto avendo Popo già circa un anno, devi stare attentissima che non rimanga incinta o, se pensi che lo sia già, portarla da un vet. esperto in esotici per monitorare la gravidanza!

facci sapere come procede /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e grazie! Vi spiego, Popo è già diviso e per ora preferiamo così, Elio e Popi sono proprio cucciolotti, mi sembra strano possano essere già in grado di procreare. O magari è possibile e sono poco informata! Vedo popi un pochino più spenta, poi magari non centra nulla, appena arrivo a casa da lavoro comunquela divido. Pecghè da una parte mi spiace lasciare Popo da sola, ma con l'altra femminuccia non va d'accordo e mi spiace anche dividere Elio, a meno che non prendiamo un compagno anche a lui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi pare d'aver capito che Popo è una femmina dominante e vuole stabilire la gerarchia nei confronti di Popi. Pian piano troveranno il modo di convivere e magari talvolta ci sarà qualche piccola baruffa per riaffermare i ruoli.

Ma non ti lasciare fuorviare dal fatto che il maschio e una femmina sono giovani, possono tranquillamente procreare e se sono insieme almeno una delle due femmine sarà gravida. La gravidanza normale dura circa 70 giorni.

Comunque separare Elio sarebbe solo una misura temporanea in attesa di farlo sterilizzare da un veterinario esperto in cavie (operazione rapida e sicura se fatta da persona competente), in modo che possa fare il beato fra le donne/f/

Tante carezzine al trio!  /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm, il caldo abbatte un po' tutti... controlla comunque che Popi mangi volentieri, che gli occhietti siano limpidi, il pelo a posto e che faccia le cacchine.

per il resto Paolo mi ha già preceduta /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti a tutti i membri di questo gruppo sia pelosi quadrupedi che bipedi implumi  /f/

Ti hanno già dato tutte le informazioni necessarie quindi a me non resta altro che farti tanti auguri che tutto proceda per il meglio.

Sono d'accordo con quanto detto dai saggi moderatori, insisti con il far incontrare le femmine, una volta stabilito la gerarchia, senza il maschietto intorno, si calmeranno e conviveranno bene.

Il maschietto sterilizzalo che poi sarà veramente "Beato tra le femmine"  /f/:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bungiorno a tutti, ieri notte sono andata d'urgenza dal veterinario per Popi, è mancata mentre cercavamo di rianimarla. Continuavo ad accarezzarla anche qualdo mi ha detto che non c'era più nulla da fare, perchè pensavo che da un momento all'altro si potesse muovere ancora. Aveva un problema respiratorio, ha detto che era dalla nascita  :'(

Ho chiamato il negozio, era il secondo che prendevo lì ed è successa la stessa cosa con Charlie. Non è colpa nostra, perchè gli altri piccini sono in ottima salute, vivono nel loro grande recinto. bevono e mangiano regolamente cose sane e ricevono tutte le ns coccole non appena torniamo a casa dal lavoro. Ci sentiamo comunque in colpa perchè forse potevamo fare qualcosa quando l'abbiamo vista in disparte, ma  era affettuosa come sempre e non manifestava disagi in partocolare. Beveva e mangiava, solo ieri sera ha smesso e infatti siamo subito andati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo!

Purtroppo questi animaletti spesso se ne vanno in un tempo brevissimo; non fatevi sensi di colpa, avete fatto del vostro meglio.

Tanti pensieri di luce per Popi!  /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, sai cosa, sono molto arrabbiata con il negozio. Non faccio di tutta l'erba un fascio, perchè ce ne sono anche di buoni, ad esempio la mia negoziante di fiducia dove prendo il cibo e tutti gli oggettini.

Ma in alcuni sembra che ti vendano delle caramelle e non ne sanno nulla, mi ritrovo a dovergli dire io come si devono trattare o cosa significano certi comportamenti. Stamattina lo ho chiamati per informarli dell'accaduto e mi son sentita dire, ti faccio un buono e ne prendi un altro. Manco fosse una raduo rotta, che con lo scontrino me la sostituiscono!

Forse me la prendo troppo perchè sono molto triste, perchè ho in mente tutto il tragitto mentre lo avevo in braccio, ed il fatto che quando è successo lo tenevo tra le mie mani.

Non voglio star qui e far sentir triste nessuno, grazie per il messaggio

Auguro una buona giornata a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Stamattina lo ho chiamati per informarli dell'accaduto e mi son sentita dire, ti faccio un buono e ne prendi un altro. Manco fosse una raduo rotta, che con lo scontrino me la sostituiscono!

...

Niente di nuovo, purtroppo...  /f/

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

oh, mi dispiace tanto! :'(

se era un problema dalla nascita c'era ben poco da fare... almeno ha fatto in tempo ad avere persone che le hanno voluto bene davvero...

purtroppo i negozianti sono così...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Certi negozianti, purtroppo!!!!!  :-DD/f/

Non fartene una colpa, c'era ben poco da fare se era un problema di nscita, povero piccino!!

Certo che ha avuto la fortuna di passare sul ponte in mano ad una persona che gli ha voluto bene e che l'ha accarezzato fino alla fine.

Buon viaggio piccino!!!!

/f/ /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...