Vai al contenuto
Biscotto&Frollina

Pellet Vitamina C

Recommended Posts

Tima Mega C!

Pellet per cavie con un'elevata concentrazione di vitamina C (3.000 mg/kg)<br style="color: rgb(51, 51, 51); font-family: Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif; font-weight: bold;">Prodotto di qualità che subentra al posto dei tanto amati "Pellet Speciali Tima".

Seguito descrizione prodotto:

In particolare va notato l'elevato apporto di vitamina C che corrisponde a ben 3.000 mg per kg.Vi preghiamo di notare che, per l'elevata quantità di vitamina C contenuta in Tima Mega C, lo stesso può essere conservato solo fino a 3 mesi. Il mangime di per sè dura molto più a lungo, ma la concentrazione della vitamina C comincia a perdere efficacia già dopo 3 mesi. Per tale motivo il produttore ha dovuto abbreviare la data di scadenza. In caso possediate pochi animali vi consigliamo dunque di acquistare la confezione più piccola.

Ingredienti:

farina di erba medica, crusca di frumento, estratto di semi di soia - scaldate a vapore, orzo, fettine di melasssa, avena, panello di lino, estratto di semi di colza, carbonato di calcio, fosfato monocalcico.Sostante:

Vitamina A (E672)(30.000 IE), Vitamina D3 (E672)(2.000 IE), Vitamina E [come alfa tocoferolo acetato] (117 mg), Vitamina C [come monofosfato ascorbico](3.000 mg), sale di calcio e sodio (600 mg), rame [come solfato di rame II, pentaidrato] (15 mg), iodio [come iodato di calcio, esaidrato (E2)] (2,0 mg), ferro [come solfato di ferro, monoidrato (E1)] (64 mg), zinco [come ossido di zinco (E6)] (100 mg), manganese [come ossido di manganese II (E5)] (67 mg), cobalto [come carbonato basico di cobalto, monoidrato (E3)] (0,7 mg), selenio [come selenite di sodio (E8)] (0,3 mg).

<a href="http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/cibo/porcellini_d_india/tima/39017#top" style="text-decoration: none; color: rgb(60, 151, 0);">top.gifComponenti analitici:

Fibre grezze12.5 %Fosforo0.75 %Grassi greggi2.5 %Proteine gregge19.5 %Calcio1.1 %Ceneri gregge9.5 %Sodio0.24 %

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo conosco ma non sempre è semplice da reperire.

Assieme allo staff si sta preparando una scheda completa sui pellettati mettendone a confronto e valutandone le caratteristiche.

E' un lavoro piuttosto lungo ma ci stiamo lavorando sperando sia utile a tutti per la scelta del miglior cibo pellettato.

E' bene comunque ricordarsi che la migliore fonte di vitamina C resta nella verdura che diamo ai porcelli e per questo c'è già una tabella molto ben fatta in forum.

Scegliendo le giuste verdure la vitamina C supplementare (cebion o pellettati) sono superflui in caso di animale sano e senza particolari condizioni/problematiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credi comunque che questo sia un buon prodotto?

Io glielo lascio lì di "scorta" nella mangiatoia perchè durante l'arco della giornata sono fuori casa e non riesco sempre a mettergli verdura fresca, cosa che faccio comunque al mattino prima di uscire e alla sera quando rientro (sempre che non mi finiscano le scorte).

A loro piace, certo non si cibano solo di quello, ma lo apprezzano..

Lo conosco ma non sempre è semplice da reperire.

Assieme allo staff si sta preparando una scheda completa sui pellettati mettendone a confronto e valutandone le caratteristiche.

E' un lavoro piuttosto lungo ma ci stiamo lavorando sperando sia utile a tutti per la scelta del miglior cibo pellettato.

E' bene comunque ricordarsi che la migliore fonte di vitamina C resta nella verdura che diamo ai porcelli e per questo c'è già una tabella molto ben fatta in forum.

Scegliendo le giuste verdure la vitamina C supplementare (cebion o pellettati) sono superflui in caso di animale sano e senza particolari condizioni/problematiche.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io lo trovo più indicato per animali debilitati o carenti di vitamina C perchè comunque a confronto con altri, è tra quelli col contenuto di calcio maggiore (quindi ok per animali molto giovani, entro i 6 mesi) e tra quelli con meno percentuale di fibre. Dallo con parsimonia, oppure alternalo con un altro pellettato.

Per Biscotto che ora ha i problemi post-sterilizzazione va bene.

Come ti ho già scritto la migliore fonte di vitamina sono le verdure che sono anche ricche di fibra. Va bene dare verdura 2 volte al giorno, anch'io faccio così: mattina e sera. Divido in 2 pasti da circa 120 gr ciascuno con verdure miste e verdure in foglia. Fieno sempre disponibile e tutto è ok! Poi se proprio reclama perchè ha svuotato le ciotoline dagli uno o due pezzetti di pellet, come premietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarei in estasi se Biscotto (16 mesi) lo mangiasse, ma ora rifiuta qualsiasi cosa.

Frollina invece di mesi ne ha 6 e mangia a tutte le ore del giorno!

Comunque farò come mi hai suggerito, grazie!

Io lo trovo più indicato per animali debilitati o carenti di vitamina C perchè comunque a confronto con altri, è tra quelli col contenuto di calcio maggiore (quindi ok per animali molto giovani, entro i 6 mesi) e tra quelli con meno percentuale di fibre. Dallo con parsimonia, oppure alternalo con un altro pellettato.

Per Biscotto che ora ha i problemi post-sterilizzazione va bene.

Come ti ho già scritto la migliore fonte di vitamina sono le verdure che sono anche ricche di fibra. Va bene dare verdura 2 volte al giorno, anch'io faccio così: mattina e sera. Divido in 2 pasti da circa 120 gr ciascuno con verdure miste e verdure in foglia. Fieno sempre disponibile e tutto è ok! Poi se proprio reclama perchè ha svuotato le ciotoline dagli uno o due pezzetti di pellet, come premietto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il cibo pellettato (sempre di buona qualità) sarebbe utile solo in caso di assenza da casa per un paio di giorni e, sciolto in acqua, quando ci sia la necessità dell'alimentazione forzata.

In realtà siamo in molti a darne qualche pezzetto come dessert, quando vediamo che è gradito.

Pensare di far fronte al fabbisogno giornaliero di vitamina C usando il pellettato significherebbe che la cavia dovrebbe mangiare solo quello, una soluzione francamente inaccettabile.

Nel caso in cui la bestiola sia in difficoltà e tenda a sdegnare la verdura, come fa Biscotto in questo momento, allora si può proporre un po' più di questo cibo, se piace, per far si che mangi comunque qualcosa.

Non mi farei invece nessun problema per gli intervalli tra un pasto e l'altro: si lascia le verdura in quantità sufficiente e al momento del pasto successivo si toglie quella avanzata e se ne mette di fresca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...