Vai al contenuto

Recommended Posts

Polly ha avuto sangue nelle urine 2 volte di seguito mercoledi sera.

Ho chiamato immeditamente il veterinario , passato ieri pommeriggio.

Ecco cosa abbiamo

PASSATO

cavietta nata in un canile (consanguinita?) con grosse carenze nei primi mesi di vita.

Problemi riccorenti di gas , trattati con carbone ed esercizio , da qualche tempo do 2 rami di basilico per favorire la digestione una volta alla settimana, non ci sono piu problemi di gas per adesso.

Ha un peso di 1Kg , stabile.

Ha avuto dolori ma non quando faceva la pipi, quando faceva le cacche ...da allora gli lascio sempre a disposizione in piu del biberone , una ciottola con acqua e qualche goccie di succo d'arancia puro senza zucchero aggiunto in modo da "motivarla " a bere. Con questa ciottola non ha piu dolori quando fa le cacche.

SINTOMI

Quando mi ha fatto le 2 pipi rosse non ha gemito.

Invece in giornata 2 volta aveva avuto dolore con le cacche sempre ,anche con la ciottola.

Guardando bene, ho visto una macchia di sangue sulla vulva...ho cercato di toglierla con della fisiologica...non andava via...infatti era una piccola ferrita (canapa o fieno un po troppo tagliente?)

ALIMENTAZIONE

ha un alimentazione che non favorisce i calcoli, cioè :

fieno pocco ricco di calcio et con rapporto C/P adatto (il western della oxbow)

acqua minerale poverissima di calcio nel biberone

in una ciottola: acqua (sempre minerale con poco calcio) e qualche goccie di succo d'arancia puro senza zucchero aggiunto in modo da "motivarla " a bere.

solo 15 g di pellets (e sono quelli della oxbow quindi senza erba medica (troppa ricca di calcio) , con adeguato rapporto C/P)

verdura pesata e calcolata per un rapporto C/P corretto (20 g finocchio, 10g insalata belga, 15 g cetriolo, 20g lattuga foglia di quercia, 15g sedano verde, 15g peperone giallo, ogni giorno) e poi una volta alla settimana basilico e 2 volte un po di frutta (diverse frutte)

un po di vitamina C liquida (15 mg ) in bocca .

COSA POTREBBE ESSERE

infezione urinaria ?

calcoli (in questo caso non è colpa del alimentazione ma avra una base genetica) ?

ferrita ?

IL veterinario ,visto che ha fatto solo 2 pipi di sangue (Polly, non il veterinario  :rotfl:) e non molto abbondante (il sangue) e poi mai piu sangue ne ieri ne oggi , pensa che sara probabilmente la ferrita, l infezione o i calcoli non sembrano esserci. Il che è una buona notizia!

Pero ovviamente se ci fosse di nuovo un problema mi ha detto di richiamarlo subito per controlare che non ci sia un infezione o calcoli .

Ecco oggi Polly sta bene, mangia bene, si muove bene, niente sangue, pipi molto chiari ...

Vi tengo aggiornati !

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Bambou!

L'esperienza è molto istruttiva, perché in presenza di sangue nelle urine penso subito ai calcoli. E' pur vero che i calcoli si accompagnano anche a dolore e difficoltà nel fare la pipì.

Il fatto che la perdita si sia apparentemente arrestata farebbe escludere anche un'infezione delle vie urinarie.

Quindi resta la possibilità di una piccola ferita, la situazione meno grave tra tutte.

(sembrerebbe un test di diagnostica differenziale in medicina veterinaria  :rotfl:)

Bene, sono contento per la piccola Polly, alla quale mando tante carezzine virtuali.

:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che si risolverà tutto per il meglio.

Se non ci sono calcoli probabilmente il fatto era dovuto proprio ad una piccola ferita.

Ho letto la tua descrizione e concordo con Paolo che sembra una tesi di dottorato  :afro:

Più curata di così la piccola non potrebbe essere!!!!

Dalle una carezzina da parte mia, così, dato la bocca piena di fieno, non dovrà rispondere  :rotfl: :rotfl:

:love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedrai che si risolverà tutto per il meglio.

Se non ci sono calcoli probabilmente il fatto era dovuto proprio ad una piccola ferita.

Ho letto la tua descrizione e concordo con Paolo che sembra una tesi di dottorato  :-DD

Più curata di così la piccola non potrebbe essere!!!!

Dalle una carezzina da parte mia, così, dato la bocca piena di fieno, non dovrà rispondere  :rotfl: :rotfl:

:afro: :afro:

Volevo fare qualcosa di chiaro e "pulito" magari sono andata troppo nel particolare ..

:love: Per Polly : bè adesso siamo passati ai pellets ....è una vita molta occupata la sua!  :love:

Polly prende volentieri i saluti e le carezzine , grazie!  :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

la cosa si è fatta piu complessa.(ad agosto)

Di nuovo sangue nelle urine , questa volta in quantita superiore.

Nessuna ferita alla vulva questa volta.

Visita dal veterinario (un altro visto che non sono in Italia attualmente), radiografia : niente calcoli.

Analisi delle urine : nessun batterio, pH normale , nessun glucosio , cioè tutto a posto!

Il vet pensa ad un trauma nelle vie urinarie basse , quindi niente di grave. (pero continuo a chiedermi da dove arriva questo trauma) :love:

Quindi Polly ha avuto un trattamento antiinfiammatorio per una settimana ....nessun sangue dopo...

Comunque Polly sta benissimo, passa tantissimo tempo nella hamaca, non ha perso neanche 1 grammo di peso.....

sta diventando molto meno timida, va a scoprire tutto l appartamento, e chiama molto forte quando ha deciso che è ora di mangiare :-DD un amore!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ripetuto la radiografia e non hai trovato calcoli o sabbia; le urine sono a posto... Il trauma ripetuto è una soluzione da prendere in considerazione: ma come?

Le tue sono tra le poche (o forse uniche) cavie in questo Forum che usano l'amaca; forse il movimento per salire, la compressione del pancino, può portare ad un piccolo trauma?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...