Vai al contenuto
Victorica

dove finiscono tutte le cavie?

Recommended Posts

Margò è un bel nome, come ho detto prima io ne ho due, come lettiera uso il pellet e mi trovo molto bene. Il fondo lo cambio due volte a settimana e per pulire uso l'amuchina, cosi sto tranquilla. :)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso io la cambio tutti i giorni, ma con il pellet magari un giorno si due no... quando arriva Margò (la voglio chiamare così) che differenza farà?

L'unica cosa ... devo comprare una gabbia enorme.

Penso che per due cavie vada bene una da 100cm, che dite ?

Guarda, io il Pellet lo cambio una volta alla settimana.. come mi pare più o meno tutti... al masismo potrai sostituire con una paletta più spesso gli angoli dove faranno la pipì, questo lo vedrai tu.. comunque considera che solo le traversine non vanno bene perchè restano bagnate e la cavia ci zampetta dentro sporcandosi le zampine, ci credo poi che puzza... e lo stesso vale per il fieno usato come lettiera.. la pipì sul fieno puzza tantissimo, emette un odore pestilenziale !!! Il fieno mettiglielo solo nel portafieno, ne cadrà un pochino per terrà, ma se lo mangerà, e non avrai un sacco di fieno tutto pisciato che puzza....

Se la Cavia fa la pipì sul pellet che la assorbe, non si sporca con la propria pipì e non la fa nel fieno.. allora non puzza per niente..:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda di tutti gli animali che ho avuto la cavia è quella che puzza meno!!! ovviamente se si trova la lettiera migliore per le proprie esigenze, ho una gabbia da 94x94, uso pellet di legno + pile vado avanti una settimana con 0 odori dentro però ci tengo 2 cavie sole.

Nella mia 94x94 in 2 stanno una favola, corrono e giocano liberamente, però è molto spartana come arredamento, casetta al centro e tutto libero, magari se metti molte cose lo spazio si riduce, di una cosa sola sono sicura quadrata è infinitamente meglio.

A mio avviso gli animali andrebbero o adottati o comprati da allevamenti seri, dove vai e controlli come sono tenuti, dai negozianti mai, nonostante io ne conosca di onesti che le bestioline le tengono bene, sò che sono una minoranza, la cosa peggiore è da dove prendono gli animali molti negozianti, per esempio i cuccioli di cani che vengono dall'est....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho telefonato e l'ho prenotata: viene 30 euro, mia mamma non è molto d'accordo perchè in due puzzano di più... ma a me non mi interessa tanto le cambio tutti i giorni.

La dovrei andare a prendere domani

non credere che puzzino di più, io adesso ne ho due, e non trovo assolutamente differenza per quanto riguarda la pulizia, stanno in un recinto abbastanza grande e lo cambio ogni 15 g.g., loro stanno in cucina, quindi ci mangiamo vicini, e non si sente alcun odore, tranne il profumo del fieno.....non ti preoccupare.....:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che tutti coloro che pian piano hanno avuto una o due Cavie... sperimentano la dolcezza di questi animaletti e l'amore che trasmettono, la volta dopo non gli importa più ne del colore, ne del pelo, ne dell'età !!! Anzi viene quasi da scegliere quello che abitualmente viene scartato da chi non ha ancora conosciuto questo animale perchè alla fine sai che indipendentemente dalle sue caratteristiche fisiche sarà comunque una compagnia meravigliosa !!

A me è successo con Ivan, che è solo il mio secondo porcello... lo ammetto senza vergogna (o meglio, un pochino si, ma senza volermi mortificare per questo) perchè francamente non credo che questo faccia di me una cattiva persone ne che lo faccia degli altri, anche perchè più o meno, quando non si ha ancora avuto una determinata esperienza, viene naturale a tutti.. come dire, errare è umano, basta non perseverare..

Lui ad esempio è bianco, spelacchiato ( intendo che è un Abissino col pelo che spara da tutte le parti) ed ha pure gli occhi rossi !!

Tre caratteristiche fisiche della cavia che avrei sicuramente messo ai tre ultimi posti nei miei gusti personali. Ma dopo l'esperienza avuta con Penelopo, la mia prima Cavia che scelsi in negozio in mezzo a tante altre alcune identiche a com'è Ivan adesso e che non mi sarei mai sognato di prendere, dopo aver vissuto il rapporto che si è creato e che non immaginavo nemmeno potesse essere così forte, quando è stato il momento di prendere un'altra Cavia mi sono quasi sentito spinto a prendere Ivan proprio poichè era rimasto da solo (tutti i suoi fratellini erano stati adottati e lui no), nonostante non incontrasse i miei gusti (e forse nemmeno tanto quelli degli altri).

Beh, ora mi sta ripagando, perchè è un porcellino fantastico!!!! Sarà che ci ho fatto l'abitudine, ma più lo guardo e più lo trovo bellissimo e i suoi occhietti rossi mentre prima pensavo facessero un po' impressione ora invece li trovo buoni ed espressivi ! E anche se potessi cambiargli colore o fargli diventare il pelo liscio non lo farei perchè lui è così ed è fantastico così com'è.

Con questo che cosa voglio dire... che per quanto ci siano tante persone che vogliono il batuffolino appena nato del loro colore preferito.. basta una sola persona che riesca a passar oltre a questa cosa e alla fine non si pentirà della scelta perchè quando si prende un animale non c'è scelta sbagliata. Sicuramente è più difficile e ci vuole più tempo, ma mi piace pensare che anche le Cavie cresciute trovino qualcuno che lo sa e che come te se le porterà a casa, tanto alla fine in 6 mesi diventano già tutte grosse. afro.gif/>

Credo che una parte della missione di questo forum, oltre che informare sul corretto allevamento della Cavia, potrebbe essere anche questa... quella di sensibilizzare le persone verso l'adozione/acquisto anche di quelle Cavie che hanno l'unica "colpa" di non incontrare i gusti delle altre persone e che per questo vengono lasciate a se stesse.

Hai ragionissima. La prima cavia che ho preso, al momento dell'adozione, aveva già 3 anni. Appena presa mi sono accorta che era troppo grassa e malnutrita. Dopo pochi giorni mi hanno detto che doveva essere operata per cisti ovariche. Qualche giorno fa ha subito un intervento per calcoli. E nonostante tutto non mi sono mai pentita della mia scelta neanche per un secondo (quella di adottare una cavietta già grande)...e non sai con quanto amore mi ripaga... smiley.gif

E la stessa cosa avviene con tutti gli animali! Tutti vogliono per esempio come cane un bel cucciolo di razza, ma salvatene uno per la strada, o da un canile...magari è brutto, magari è malandato, ma basta guardarlo negli occhi per capire di aver fatto la scelta giusta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve .. presto o poi avrò una mia cavia .. tutta mia , ma mi è sorto un dubbio .. così come i cani , come i gatti e gli altri animali .. che sono presenti in negozi .. se non vengono adottati in un certo tot di tempo.. che fine fanno?

Anche se prima non conoscevo le cavie ne vedevo molte .. nei negozi però dopo poco sparivano dopo 2 - 3 settimane e anche chiedendo ma che fine hanno fattto? Non mi rispondevano..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve .. presto o poi avrò una mia cavia .. tutta mia , ma mi è sorto un dubbio .. così come i cani , come i gatti e gli altri animali .. che sono presenti in negozi .. se non vengono adottati in un certo tot di tempo.. che fine fanno?

Anche se prima non conoscevo le cavie ne vedevo molte .. nei negozi però dopo poco sparivano dopo 2 - 3 settimane e anche chiedendo ma che fine hanno fattto? Non mi rispondevano..

non oso pensarci......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che gentaglia -_-" .. lo so ci vogliono molte cure , attenzioni da quello che ho capito qui..

Ma ahimè come ci sono per i cani ci sono anche per loro .. che gentaglia mamma mia -_-" .. poi ci mettiamo anche noi con l'idea "tardiva" che i cuccioli sono belli .. sono carinissimi e migliaia di vecchietti e vecchiette chissà dove andranno a finire -_-!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io e mio padre forse ne riusciremo a toglierne una da un negozio.. molto probabilmente .. anche se ce ne sono 2..

Ovviamente è spaventatissima .. che ve lo dico a fare .. non si avvicina e ha paura di tutti.. è esposta davanti ad una parete .. ovviamente la prima cosa da fare sarà portarla da un vet!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mamma di una mia ex alunna, che si è occupata di Shrek e Priscilla quando mi sono assentata per Pasqua, ne ha preso 5 in un negozio appena ha saputo che erano destinate ad un serpente. Erano 5 cuccioli, uno è morto durante la prima notte, gli altri...vivono insieme alle due cavie già presenti in casa sua! Non ci potevo credere: ha due conigli e 6 cavie! C'erano più gabbie che mobili, in quella stanza. Bellissimo smitten.gifPurtroppo però non tutti i caviotti sono così fortunati. sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...