Vai al contenuto
lally

inverno in terrazzo, considerazioni finali

Recommended Posts

Per chi non sapesse cosa ho combinato con le mie caviette, posto il video che descrive cosa ho fatto per tenere le mie amate in libertà in terrazzo quest'inverno:

Premetto che non amo tenere le caviette negli spazi troppo stretti anche per il fatto che originariamente avevo solo due maschi che si azzuffavano quando erano in gabbia, ma che si amavano in libertà che fosse nel terrazzo o in giardino.

Siccome la famiglia è più che triplicata e son passata da due a sette :uglystupid:/>/> mi si è posto il problema di dove mettere tutte queste cavie in inverno, ed è così che è nata l'idea della serra e delle casine coibentate che si vedono nel video.

L'inverno sono rimaste fuori le due femmine adulte Penny e Piggy, il maschio peruviano Rocco e la cucciola Chubby che non ero più riuscita a riacchiappare :rotfl:/>/>

In casa nel gabbione tenevo le due cucciole CJ e Schwarzy con il maschio Chip che è anche il più fregnone riguardo il freddo. Ora mi sono scappate anche le altre piccole e ieri notte hanno passato la loro prima notte fuori con mia grande preoccupazione, ma vedo che oggi sono allegre più che mai, quindi si sono adattate subito.

Spiego brevemente: il mio terrazzo è ad L diviso in due parti da una rete metallica. Nella parte dove c'è la serra è praticamente impossibile acchiapparle se non all'interno del recinto interno alla serra, ma io ho già tolto da tempo una sponda e loro entrano ed escono in totale libertà ma soprattutto si vanno a ficcare sotto ai bancali ed io non riesco ad acchiapparle :angry:/>/>

Nell'altra parte c'è il coniglio e lì tenevo anche la gabbia aperta con il trio casalingo per farli scorrazzare durante le poche ore calde. Orbene ieri ho aperto il tutto per pulire un po' meglio intorno alla serra e mi si sono mischiate le cavie rendendo impossibile l'acchiappare quelle pesti di sorci piccoli che corrono come i razzi sotto ai bancali 8-O/>/>

La prima volta che è successo ce l'ho fatta con l'inganno e la persuasione di gola ad acciuffarle, ieri sera invece il marito mi ha detto di provare a lasciare anche le cucciole di casa fuori e tutto sommato vedo che se la cavano benissimo come le altre 8-)/>/>

Dicevo le considerazioni: OTTIMO!!! Le caviette sono grassottelle e felici, in piena salute e fischiosissime :love:/>/> E' stato un ottimo inverno, ma devo anche dire che non è stato particolarmente freddo e che non ha fatto tutta quella neve dello scorso anno! Intanto questo è passato, per il prossimo inverno Dio provvede ;-)/>/>

Lo scorso anno abbiamo spalato così tanta neve dai terrazzi!!! Quest'anno a confronto è stato inverno a Miami, pero' ha fatto tantissima acqua e c'è molta umidità, ma si vede che le mie caviotte l'hanno sopportata benissimo perché stanno in ottima forma!

E non ci scordiamo che le femmine il 27 dicembre hanno entrambe partorito nella casina grande che si vede nel video, poi pero' le ho portate in casa con i cuccioli, e che i maschi hanno subito la sterilizzazione il 14 dicembre ed hanno avuto una grossa infezione per i punti infetti.

Ebbene nonostante tutto cio' se la sono cavata alla grandissima.

Contro: per pulire la serra è impresa ardua! se si vuol fare intorno per benino bisogna smontare tutto e rimontare per poi avere il giorno dopo la stessa mondezza :angry:/>/> LO spazio nel terrazzo è molto risicato intorno e per muoversi si fa fatica. Il fieno è sopra un bancale (ho comprato una balletta da 25 chili) e le perfide si infilano sotto facendo quintali di bisognini che non riesco a pulire per ora. Rocco puzza come una vacca e non posso lavarlo con il tempo così!

Pero' loro sono felicissime, si rincorrono tutte e sette, dormono col coniglio, si intrufolano in casa, strillano come le matte se sentono le buste...e per ultimo fanno anche chirping!!!

Come lettiera nelle casine sono passata dal pellet con sopra dei tappetini di plastica traforati ad il pile per finire con pellet e paglia che mi sembra la soluzione più ottimale per me e spero anche per loro perché sono più asciutte!!!

Tutto sommato esperienza molto positiva.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che la cosa fondamentale per la sistemazione in esterni sia di avere un riparo veramente efficiente per sfuggire al freddo troppo rigido, quindi una sistemazione un po' più riparata, una casa dalle pareti spesse e isolanti, tanto bel fieno per poter mantenere il calore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La serra ripara dal vento, certamente non dal freddo, cosa che fanno le casine coibentate piene di pellet e paglia :)/> Quando è stato molto rigido abbiamo messo all'interno della serra dei tizzoni caldi coperti dalla cenere in un secchio.

Il prossimo inverno vediamo. Se sarà troppo rigido le metto tutte in casa in due gabbioni, lo abbiamo già deciso pure col marito e per me sarebbe pure molto più facile pulirle ;)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...