Vai al contenuto
Chiara  (:3 )

Le bugie e la disinformazione del negoziante medio

Recommended Posts

I negozianti tendono a dare informazioni errate sulla cura, la gestione e l'alimentazione delle cavie. Molti sono disinformati, molti invece lo fanno per un tornaconto economico.

Vediamo quali sono le grandi bugie che vengono pi? frequentemente propinate ai nuovi proprietari di cavie:

  • Il negoziante mi ha detto che le cavie si alimentano esclusivamente di pellet

E' assolutamente FALSO! I negozianti tendono erroneamente a consigliare l'acquisto di mangimi e pellettati vari.
La cavia deve essere alimentata esclusivamente con fieno (sempre presente in abbondanza) e vegetali (molta verdura e poca frutta). Sostituite gradatamente l'alimentazione a base di pellet a cui ? abituata la cavia somministrando invece abbondanti verdure fresche, un po' di frutta e molto fieno di buona qualit?.
  • Le cavie non hanno bisogno di bere

Altra informazione falsa e pericolosa.Le cavie, come qualsiasi essere vivente, hanno bisogno di liquidi e non sono sufficienti quelli introdotti con i vegetali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sabato pomeriggio sono andata a visitare diversi negozi di animali per visionare gabbie, trasportini, mangime e giochi vari...

In un negozio mi hanno consigliato come mangime un mix di pellet, verdura secca (tipo piselli, mais, ecc...), crocchettine e semi.. Questi semi erano molto simili a quelli di girasole (ho letto che non sono adatti per le cavie perch? troppo grassi e poveri di fibre), per? il venditore mi ha assicurato che quel mangime ? l'unico che lui fornisce, insieme al fresco alle sue cavine.. cosa ne pensate? Inoltre come lettiera mi ha proposto del fieno... Io dubito un po' che il fieno sia adatto perch? non assorbe... per? lascio la parola a voi esperti per un chiarimento.

In un altro negozio avevano invece una bellissima cucciolata di caviette ed ero tentata di prendere una femminuccia per far compagnia a Banane. Il venditore mi ha detto per? che non posso metterli nella stessa gabbia, perch? la femminuccia era troppo giovane (2 mesi) per il mio pelosetto (quasi 4)... ? vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il negoziante dove ho preso Puffy mi disse che mangiava solo semi e come premio andava bene un pezzetto di carne!

ASSURDO

fortunatamente mi sono precipitata su internet e ho fatto varie ricerche per vedere se era vero....non ho mai dato carne a puffy....ma che ignoranza!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ahim? anch'io ho notato la grande ignoranza  :D  :D spesso voluta da parte dei negozianti, alcuni quando faccio notare che i miei pelosi si nutrono con fieno a palate, verdura e frutta ed il pellet solo per contentino, sgranano gli occhioni ...

Sono costernata da quello che ha consigliato la carne  :D:afro: :afro:

Meno male che esiste il web, cos? ci si pu? informare ed evitare errori di questo tipo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sabato pomeriggio sono andata a visitare diversi negozi di animali per visionare gabbie, trasportini, mangime e giochi vari...

In un negozio mi hanno consigliato come mangime un mix di pellet, verdura secca (tipo piselli, mais, ecc...), crocchettine e semi.. Questi semi erano molto simili a quelli di girasole (ho letto che non sono adatti per le cavie perch? troppo grassi e poveri di fibre), per? il venditore mi ha assicurato che quel mangime ? l'unico che lui fornisce, insieme al fresco alle sue cavine.. cosa ne pensate? Inoltre come lettiera mi ha proposto del fieno... Io dubito un po' che il fieno sia adatto perch? non assorbe... per? lascio la parola a voi esperti per un chiarimento.

In un altro negozio avevano invece una bellissima cucciolata di caviette ed ero tentata di prendere una femminuccia per far compagnia a Banane. Il venditore mi ha detto per? che non posso metterli nella stessa gabbia, perch? la femminuccia era troppo giovane (2 mesi) per il mio pelosetto (quasi 4)... ? vero?

Niente mangime mix ... anzi niente mangime!

Se vai nella sezione apposita troverai i nominativi di alcuni pellet specifici per cavie, da dare solo per premio e non per alimentazione abituale.

Per la nutrizione esiste la sezione apposita con tanto di tabelle, cmq indicativamente: insalata verdura frutta e fieno a getto continuo.

Per la lettiera: esiste un fieno specifico per questo utilizzo e non ? commestibile, in genere si preferisce una lettiera a base di pellettato di legno, alcuni pellets per stufe altri il tutolo, insomma si prova fino a trovare la soluzione migliore per le proprie tasche ed abitudini, anche qui ti rimando alla sezione apposita, anzi abbiamo aperto anche un topic per i consigli diretti ai novizi alle prese con un caviotto.

Banane ? un maschio o femmina??'

Attenzione se ? un maschio fra breve potrebbero gi? riprodursi, se femmina invece, basta farli incontrare prima in un territorio neutro per fare conoscenza e poi sar? convivenza serena salvo rari casi. Cmq se ci specifichi meglio sar? possibile risponderti con pi? precisione.

Intanto cerca un veterinario specializzato in piccoli animali o animali esotici, cos? se hai bisogno di consigli o visite di controllo saprai gi? a chi rivolgerti.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

si si! nella sezione alimentazione troverai tutte le info sui pellet migliori e le verdure pi? consigliate.

nella sezione lettiere potrai avere una panoramica dei diversi tipi con pro e contro... cmq i cilindretti di legno per stufe (si chiamano anche loro pellets) sono i migliori!

a patto che siano di faggio o al massimo di abete e non contengano sostanze chimiche.

e poi sono convenienti!

i venditori sono davvero una specie tremenda, ma non gli viene in mente di informarsi neanche per curiosit???

si vede che fanno quel lavoro solo per soldi e senza scrupoli, che schifo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i consigli!

In realt? le sezioni apposite dedicate all'alimentazione le ho gi? lette ed ho postato qui proprio perch? ritenevo queste informazioni poco attendibili e ne ho avuto conferma... rimango davvero basita di fronte all'incompetenza di alcuni negozianti... :D

Banane ? un maschietto, come ho scritto nel post di presentazione! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

io anche ho comprato Pancake al negozio...veramente uno schifo..il negoziante ha prelevato la cavietta mentre chiacchierava con un suo amico nel negozio e non mi ha dato la minima spiegazione su come tenerla,su cosa mangia..nulla!a quel punto visto l'andazzo ho preferito evitare anche di chiedergli qualcosa e informarmi da un altra parte per conto mio!e poi le tre caviette che aveva erano cosi magre...l ho comprata solo perche orma l avevo vista..era mia!si ? affacciata e mi ha fatto quel versetto che ora adoro!!!!!kmq ci sono tanti incompetenti in giro...? vero. spero k le condizioni in cui era tenuta non si riperquotano sulla salute del pelosotto...pero ora sembra stare bene e bello cicciottello :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche la mia piccina rebecca era in condizioni pietose uno scheletro ricoperto di pelo...per? con delle cure amorevoli, gabbia pulita, alimentazione sana, vitamina c ora sta benissimo.

vedrai che non ci saranno problemi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi! Anche io ho comprato Puffy e per una parte me ne sono pentita perch? le anime non si comprano e non si vendono, ma per l'altra sono strafelice perch? ho trovato il mio angioletto! Puffy era in un negozietto grande 1m x 1m della provincia di Napoli (io abito in centro e mi trovavo li per caso tra l'altro), era in una gabbia piccola quanto quella che ho adesso insieme ad una marea di coniglietti nani, ed era appoggiato su un mucchietto di loro e sembrava anche abbastanza sconsolato. Appena l'ho visto me ne sono subito innamorata, i suoi occhi mi chiedevano di aiutarlo e secondo me lui cap? che io ero quella giusta....insomma un colpo di fulmine! (anche se c'era un coniglietto vivacissimo che mi attirava tantissimo....ma non ? stato destino...il mio destino era stare con Puffy!)

Nei giorni successivi mi accorsi che una zampetta posteriore del piccoletto non funzionava molto bene, quando camminava si trascinava il culetto e quando si accucciava teneva questa zampa appesa come se fosse una cosa di gomma appiccicata dietro. Da quando prende la vit C corre come un matto e fa i guai!!!  /f/ poi ho conosciuto amicacavia che mi ha insegnato a curarlo (confesso che i primi giorni davo semini e schifezze varie, che tra l'latro erano pure x criceti :|:love::-DD )

In quel negozio c'era una signora e io ad alta voce pensai che il piccoletto non reagisse a nulla e quella signora disse tali parole:<<ah no, non preoccuparti, all'inizio anche il mio era cosi poi col tempo ha iniziato a far casini...basta che gli do un pezzetto di carne e fa le feste....poi mi raccomando...dagli tanti semi e vedi che cresce bene!>> (!!!)

scusate se mi sono dilungata un pochino ma ci tenevo a raccontare qsta esperienza e il fatto che quella negoziante e quella signora fossero cos? inesperte e ignoranti....  :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

"un pezzo di carne?" :love: :'(

Ad una cavia un pezzo di carne?????? /f/ Ragazzi, se ne sentono di ogni colore!!!!!!

Meno sanno pi? parlano e dicono str****te!!!!!! :-DD

Crescer? sicuramente bene coi semini, puoi dir ci giuro!!!! :-DD

Ohi ohi dove andremo a finire!!!!! :|

Share this post


Link to post
Share on other sites

ottio---- 8-O cosa odono le mie orecchie!!! Carne?????

nel negozio in cui mia madre compr? Harley dissero di dargli tutto tranne la carne...un p? generica come informazione... :love: inoltre le rifilarono i mangimi di semi... /f/

L'altro ieri ho mandato mio padre a prendere il fieno in un negozio vicino casa (carissimo tra l'altro) in cui gli hanno detto di non dare troppa verdura alle cavie in estate se n? provocanno dissenteria  ':-| cosa vuol dire? mi sembra una cavolata..ma in fatto medico-caviesco sono proprio ignorante... Inoltre hanno detto di non dare il prezzemolo perch? produce cristalli/cristallini... e mo' cosa sono questi?  :afro:

io penso che questi venditori di animali debbano istruirsi un p? su quel che vendono...  :love:/f/ /f/ /f/

Per fortuna che c'? questo forum in cui l'unica voce ? quella della verit?  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io penso che abbiano detto due cavolate...perch? la verduta non si puo non dargliela visto che mangiano solo quella!e kmq il prezzemolo fa anche bene perch? ? ricco di vitamina c!io lo do spesso al mio pelotto...percio..mannaggia ai negozianti incompetenti :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono cavie che sono predisposte alla calcolosi,quindi vanno evitati gli alimenti ricchi di calcio come il prezzemolo...tuttavia il prezzomolo risulta essere anche un ottimo alimento che una cavia in salute deve avere nella sua dieta, quindi non eliminatelo dalla dieta! io ho sempre somministrato il prezzemolo alle cavie, quindi come in ogni cosa occorre equilibrio, non esagerare ma dare di tutto un p? ai nostri beniamini e cercare di dare una dieta varia, ricordiamoci anche che il prezzemolo come soprattutto i peperoni, broccoli, kiwi, cavoli,  fragola, tarassaco, radicchio, pomodori, basilico, cicoria, ananas,  cetriolo, arance ecc. contiene vitamina C molto importante per le nostre caviuzze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io il prezzemolo glielo d? una volta ognittanto, non sempre....il basilico invece gliel'ho dato solo una volta....devo dare queste cosette a Puffy pi? spesso!!!  :love:

Ps: ma una manifestazione contro i negozianti no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

possiamo solo agire da consumatori "boicottando"!

ho la fortuna di avere un negozio che vende solo articoli per animali e mi rifornisco l?. sono ben felice di non ingrassare le tasche a chi vende esseri viventi.

purtroppo quando ho comprato Charlie e Chaplin non sapevo nulla di adozioni ecc.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel senso che il negozio ? tuo?!?! aaaaaaaaah beata teeeee!!! ? il mio sogno aprire un negozio di mangimi e accessori per tutti gli animali e poi, magari se ci riesco, allargarmi a fare pure la veterinariaaaaaaa!!!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...