Vai al contenuto

Recommended Posts

ho notato che quando la pip� si asciuga sull'asciugamano che uso a m� di cuccia sul pavimento,lascia una piccola chiazzettina biancastra,se ci passo un dito sopra non va via,sembra come se fosse una chiazzetta scolorita del tessuto,che invece una volta lavato torna come nuovo.. quindi � un piccolo deposito di qualcosa..ma cosa?pu� essere calcio? il fatto � che n� charlie n� chaplin mostrano dolore o disagio,(anzi,spipisciazzano a pi� non posso) e in altri teli che ho sparsi in giro nella stanza,anche se "usati" da loro non mostrano queste macchie,anzi su quelli pi� chiari si vede perfettamente che la pip� non � bianca ma ha un colore beige.. color pip�,insomma!! :tickedoff:

cosa sar�!?

sono preoccupata..

intanto ho eliminato la cicoria dalla loro dieta

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pip� delle cavie di norma non � proprio trasparente.

Come hai giustamente anticipato tu, dipende dal contenuto e dai depositi di calcio.

Le calcolosi di solito danno altri problemi, quali sangue nelle urine e dolore alla minzione.

La dieta che hai indicato in un altro tuo post mi sembra pi� che adeguata, puoi provare a 'sperimentare' (per modo di dire) la rimozione delle verdure pi� ricche di calcio e verificare se effettivamente cambia l'aspetto delle pozzangherine....

Share this post


Link to post
Share on other sites

la pip� delle cavie non � trasparente, ma tende al bianco... Quando ci sono i calcoli, oltre ad essere un pip� densa e bianca, la cavia dovrebbe provare un p� di dolore nell'urinare...  :box2:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti! � un p� che non scrivo...

oggi ho usato una traversa assorbente al posto del solito tappetino e ho trovato una chiazza di pip� marrone rossastro... pu� essere dovuta al radicchio e al peperone rosso oppure non � normale?

insomma, se avesse dai calcoli il colore sarebbe facilmente riconoscibile come sangue?

sono preoccupata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so darti una risposta ben precisa ma posso capire la tua preoccupazione.

Le mie Caviette mangiano molto peperone e non mi � mai capitato di vedere pip� del colore da te descritto..

Per maggiori informazioni e per stare pi� tranquilla ti consiglierei di portarla dal Veterinario, ne sapr� sicuramente di pi�.

In bocca al lupo e vedrai che non sar� nulla di grave. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

in realt� hanno gi� fatto due visite nei passati 10 giorni (Charlie ha avuto un problemino ai denti ora risolto) ma la vet non ha riscontrato nulla di strano.

probabilmente � solo perch� � la prima volta che uso la traversina assorbente (bella bianca e linda), magari anche prima era dello stesso colore e non me ne ero mai accorta... comunque mangia, saltella ed � vivace...  ':-| volevo sapere se a voi � capitato di vedere della pip� "colorata" in questo modo...

mal che vada se continua lo riporto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

sicuramente i pigmenti contenuti nella frutta e verdura influiscono sul colore delle urine (l'ho letto), per es le mie quando mangiano il pomodoro fanno la pip� tendente al rosso.

un consiglio:

usa per qualche giorno invece del solito tappetino qualcosa di bianco su cui risalti il colore, e nel frattempo prova a togliere dalla loro papp� i cibi pigmentati (solo per qualche giorno), se il colore non cambia c'� qualcosa che non va.

cmq le tracce di sangue nell'urina dovrebbero essere sul rosso-marroncino, almeno nelle persone con i calcoli � cos�, penso che lo stesso valga per gli animali.

spero di esserti stata utile

se ritieni di rivolgerti al vet per fare prima prelievi con una siringa un po di pip� appena fatta e la porti subito al vet per l'esame delle urine, non aspettare troppo a consegnargliela se no non puo' pi� fare l'esame.

in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites

pericolo sventato... ora � proprio beige, nessuna traccia di rosso!

� stata colpa della coincidenza fra tappetino bianco (che non uso quasi mai) e una bella porzione di peperone e radicchio mangiate di recente! :love:

che apprensiva che sono!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ricollego a questo topic per non fare casini.

Ho letto che a volte la pip� rossa deriva dai pigmenti contenuti dai vegetali tipo il peperoe rosso o la barbabietola etc.. ma il problema � questo: ho notato che sulla casetta rossa di Puffy c'era una chiazzettina di spisciolamento rosso intenso, quasi marrone scuro e mi sono spaventata. Nelle ore a venire ho cercato di essere attenta per vedere se il peloso piangesse durante la minzione ma nada, tutto nella norma. In seguito poi � tornato tutto nella norma. Ecco adesso se avesse mangiato qualcosa di rosso potrei pure capire ma ultimamente gli ho dato per la maggiore lattuga romana, peperone giallo una volta, carota che per� non gradisce molto e zucchino che lo sputa direttamente. Sono passati due giorni e tutto va ok, mangia spisciola in silenzio che � un amore e normale.....per� ci penso sempre su......secondo voi??  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quel che ne so, la colorazione pi� o meno rossastra delle urine non deve spaventare perch� � data da composti con una struttura chimica simile a quella dell'emoglobina, che appunto impartisce la colorazione al sangue, presenti in certi tipi di erba e verdure (anche se erbe e verdure non sono rosse). La presenza degli atomi di ferro in tali molecole, nell'ambiente basico delle vie renali, � responsabile della colorazione rossastra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ricollego qui per non aprire altri topic simili...

Ieri per la prima volta ho trovato della pip� bianca e lattiginosa... ho letto che principalmente quella delle femmine � cos�, invece quella dei maschietti � pi� trasparente....

La mia Minnie ha due mesi.... non ha dolori, non piange, mangia ed � tranquilla quindi escluderei i calcoli... voi che ne pensate?

Monica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Monica

Suppongo che tu abbia letto le schede sul colore della pip� della cavia e quella sulla calcolosi in "Documentiamoci... ma non solo".

Come hai giustamente osservato la pip� della cavia non � trasparente e incolore.  :rotfl:

Inoltre, due mesi di et� sono un po' pochini per pensare ad una calcolosi.

Direi che la tua Minnie � in ottima salute.  :rotfl:

Una carezza alla topola!

:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti! � un p� che non scrivo...

oggi ho usato una traversa assorbente al posto del solito tappetino e ho trovato una chiazza di pip� marrone rossastro... pu� essere dovuta al radicchio e al peperone rosso oppure non � normale?

insomma, se avesse dai calcoli il colore sarebbe facilmente riconoscibile come sangue?

sono preoccupata...

Anche io dò peperone rosso alla mia cavia (unica verdura giornaliera che non deve mai mancarle) ma non mi è mai capitato che facesse x questo, le urine urine rossastre!I primi tempi ha curato x anni con antibiotici,il ripetersi di numerose calcolosi...iniziava con la pipì abbastanza densa e color crema e asciugandosi nella copertina,lasciava tracce bianche che una volta asciugate erano tipo gesso (quindi calcoli) fino a peggiorare nei giorni con urine rosa e l'orifizio con sangue misto a questa cremina bianca.Le facevo il bidet e trovava sollievo. Alla fine non ci crederete.. ma ho risolto con l'acqua che danno nei reparti di urologia.Ormai è da circa 5 anni che non ha più avuto nessun problema di calcoli tantomeno urinarii :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

le urine delle cavie lasciano quasi sempre un residuo biancastro dovuto ai sali di calcio, anche in assenza di patologie.

la presenza di un colore rosato o rosso (quindi di sanque) è invece indice di una possibile calcolosi. sono molto contenta che per la tua cavietta tutto si sia risolto nel migliore dei modi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...