Vai al contenuto
caviafelice

Cavie incompatibili ed allontanamento

Recommended Posts

:'( :'(

Cari amiche/ci purtroppo la situazione � diventata insostenibile, ci� che all'inizio sembrava una semplice baruffa, ormai � quasi un dramma.

LULU' attacca ripetutamente e senza motivo la piccola SISSI, � da ieri pomeriggio che prima fa un verso gutturale  eppoi al��� la attacca a testa bassa.

Ieri sera poi era nervosissima, di conseguenza le ho provate tutte, non ho dormito e stamani stamani al quarto attacco ho deciso, che nel pomeriggio la riporto in negozio.

Il titolare � stato gentile, mi ha detto che pu� succedere e che loro sono incompatibili, posso passare quando voglio e tentare di trovare una sorellina pi� tranquilla.

Certo � un bel trauma per tutti, ancora stiamo male per la perdita del nostro FIOCCO, ora dobbiamo salutare a malincuore LULU', mia figlia stamani ha pianto, ma ha capito che � per il bene di SISSI...certo a sapere che avrebbe subito un altro dispiacere non so se le avrei prese ... forse era meglio un altro coniglietto ... Non so che dirvi provo un gran dolore ed i lacrimoni che mi scendono ne sono la prova, cavoli gi� le volevo bene e mi tocca lasciarla...

Scusate lo sfogo, sar� che non ho chiuso occhio ... sar� che gi� le volevo un gran bene...

Ho pensato anche di adottarne una di quelle disponibili...ma se poi non legano???

Oddio un ulteriore trauma anche queste poverette gi� abbandonate non mi va ... vediamo, non sono molto convinta di prendere un'altra cavietta, ma la piccina fatica a stare da sola...prover� un'altra volta e se non va allora dovr� abituarsi a stare da sola finch� non � pi� grande ed in grado di difendersi.

Spero che qualcuno di voi mi capisca. Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao.

Non mi ricordo da quanto hai le caviette, ragioniamo con calma. Se sono insieme da troppo poco, potrebbero essere semplici 'litigi' per stabilire le gerarchie, litigi che, per quanto violenti, prima o poi finiranno.

Vivono chiuse in gabbia? Il cibo � davvero sufficiente per entrambe? I litigi aumentano in presenza del pasto?

Se stanno in gabbia, le misure potrebbero essere insufficienti. Le cavie hanno bisogno di spazio e di libert�. La vita in gabbia, soprattutto se piccola, pu� creare problemi.

Innanzitutto... sei sicura al 100% che le due caviette siano femmine? E' veramente molto difficile che due femmine non vadano d'accordo. Potrebbe essere che ti abbiano rifilato due maschi?! Il verso che hai descritto � il classico verso delle 'manovre' di pre-accoppiamento. I litigi in questo caso sarebbero plausibili, ma se Sissi fosse maschio e riportando Lul� in negozio, potrebbero darti una femmina e poi avresti i problemi delle cucciolate a ripetizione (saresti poi disposta, emotivamente ed economicamente, a far sterilizzare l'eventuale maschio? Avresti modo di piazzare tutti i cuccioli?)

Capisco il tuo problema e non voglio sembrare troppo dura, ma devo dirtelo (per te e per i posteri): gli animali non sono oggetti, che se uno ha un 'difetto' si va in negozio e lo si cambia. E' colpa nostra che li obblighiamo alla cattivit� in condizioni innaturali se poi non riescono ad andare d'accordo.

E per finire.... sei sicura al 100% che in quel negozio le cavie non vengano vendute come cibo per serpenti? Pensaci....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io direi di aspettare che si assesti la situazione, dagli del tempo per stabilizzare le gerarchie; quindi pazienta se sono femmine entrambe dovrebbero tollerarsi, quindi non puoi fare altro che aspettare intanto e pazientare  :love: ....se sono due maschi...mi sa che sarebbe un problemone...di solito mal si tollero anche tra fratelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il negoziante � molto bravo a riconoscere i sessi, sono riuscita a vedere anch'io che SISSI (la piccolina aggredita � una femmina).

Il verso che fa LULU' quando aggredisce si direbbe quello tipico che preannuncia un'aggressione (l'ho sentito su un sito uguale uguale) non ha per niente voglia di accoppiarsi anzi ... la rincorre a testa bassa e non ha pace finch� l'altra non si allontana (sarebbe questo il metodo per accoppiarsi??? non direi davvero).

Non ritengo che sia n� peluche n� un oggetto con difetto, purtroppo non essendo un bambino anche se le spiego che non si fa non mi da certo retta, proprio perch� ho rispetto degli animali, preferisco che torni in negozio quanto prima cos� un'altra famiglia potr� prenderla con s� insieme ad un maschio che la tenga sotto controllo o da sola.

Hanno una gabbia di circa 75 cm di lunghezza con il piano di sopra, al momento pare basti e se non basta non posso mettermi in casa una voliera, possono uscire lo spazio non manca, solo che al momento sono ancora molto impaurite.

Cibo in abbondanza ed � una cosa su cui proprio non discutono, mangiano entrambe dalla stessa ciotola senza dire nulla ...direi che non ne hai azzeccata una...ma pu� succedere ogni tanto no???

Ah il negoziante mi � stato raccomandato da ben due veterinari proprio perch� � molto scrupoloso, le gabbie sono in condizioni perfette cos� come gli animali, lo so che � strano, ma a volte succede ...

Non sono nemmeno cibo per serpenti che nemmeno vende (credo li detesti cordialmente) .

Se mi fossi trovata un maschietto eccerto che lo avrei sterilizzato, ma non ho preso un maschio proprio per evitargli questa tortura...qualcuno potrebbe dirmi di sterilizzare Lul�, pare che le cavie femmine sterilizzate siano pi� docili, ma mi rifiuto di farlo se non esiste un motivo pi� che valido.

Non me la sono presa, ma ogni tanto gioverebbe guardare pi� in l� del proprio naso e comprendere gli stati d'animi altrui... se non me ne fregasse nulla, non sarei stata tutta la notte sveglia tentando pi� di una soluzione, avrei detto chi se ne frega e l'avrei mollata come tanti fanno, invece sono tre gg che provo che la osservo ed ho cercato la soluzione migliore per tutti, sicuramente per SISSI che non diventer� per conseguenza aggressiva n� patir� altre aggressioni. Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non me la sono presa, ma ogni tanto gioverebbe guardare pi� in l� del proprio naso e comprendere gli stati d'animi altrui...

Guarda, io capisco benissimo il tuo stato d'animo perch� sono almeno 7 anni (non mesi... non giorni...) che leggo di problemi come il tuo, di gente disperata e affranta perch� non vede soluzione. Di gente con tre maschi che litigano e che seguendo il consiglio mio e di altri iscritti, ha tenuto duro e ora la situazione � migliorata ed acettabile.

Se ho messo su un sito e questo forum, se li seguo quotidianamente come seguo la ML, non � certo per mettere il dito nella piaga, ma per cercare di suggerire soluzioni o di individuare problemi che ai neofiti possono semplicemente sfuggire. Ogni tanto pu� succedere di non azzeccarci, emb�, se trovi un essere umano perfetto dimmi dove l'hai trovato  che ne cerco anche io da anni, di persone perfette.

Quello che ho risposto a te non vuol dire che sia una semplice critica a te medesima, visto che il post sar� leggibile per sempre � comunque un condensato di appunti anche per i posteri (come, mi sembra, ho anche scritto).

Comunque...

Il verso di preludio ad un attacco � comunque il battito di denti, e non un 'suono gutturale' come lo hai descritto. Se indichi il link al suono che hai riconosciuto, mi togli una personale curiosit�.

Un'altra cosa che mi � venuta in mente, ma non so quanto sia applicabile l� da te, � l'inserimento di un maschio sterilizzato (quelli che danno in adozione lo sono gi�) che potrebbe spodestare Lul� dal suo ruolo di capogruppo, creando il gruppo ideale minimo (un maschio e due femmine). La sterilizzazione delle femmine, se non diventa indispensabile, la sconsiglio vivamente per gli alti rischi chirurgici, e come quella dei maschi non � detto che risolva la situazione.

Il fatto che il negozio non venda serpenti o animali come cibo per, non esclude che qualcuno di loro possa fare quella fine. Brutto da dirsi ma pu� capitare, e pi� spesso di quanto si immagini. Questo esula dal fatto che il negoziante sia scrupoloso (buon per lui e per gli animali) ma a raccontare palle credibili siamo tutti bravi, soprattutto se una volta al mese si devono acquistare animali vivi da dare in pasto ai rettili.

Dato che dove si sta in due si sta anche in tre... potresti provare a contattare qualche associazione per una prova con un maschio con una clausola: se il maschio va bene, e Lul� non aggredisce pi� Sissi, tieni tutti e tre... se Lul� continua ad essere aggressiva potrebbero accettare di prenderla in affido in cambio del maschio per cercargli un'adozione *sicura*. Pi� sicura di un ritorno in negozio. Per quanto splendido possa essere il negoziante, che sempre mercante di vite rimane, e su questo non cambio idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ornella non prendere le parole di Chiara come un attacco personale, lo scopo della ml e del forum � dare informazioni corrette sulla gestione delle cavie e non un campo dove potere dispensare le conoscienze acquisite come da insegnante ad alunno, qui tutti impariamo, quindi la tua frase "...direi che non ne hai azzeccata una...ma pu� succedere ogni tanto no???" oltre ad essere fuori luogo non mi sembra cordiale nei confronti di chi tanto gentilmente ha voluto cercare di rispondere in base alle sue esperienze solo per poterti aiutare! ; lei ha solo detto le sue opinioni per il miglior destino della cavia...e sai perch�? perch� lei non parla a caso...con l'associazione con cui collabora, abbiamo visto le caviuzze abbandonate o maltrattate dalle persone che l'acquistavano al negozio perch� molto dolci...ecc....quindi voleva solo dire...che riportandolo l� chiss� che destino potrebbe avere.

Peppe.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io penso che dovresti provare ancora un pochino prima di arrenderti... le gerarchie si formano con il tempo...  ;-)

conosco persone che ci hanno messo un pochino prima di far si che le loro caviette andassero perfettamente d'accordo...

Ci� che mi sento di dirti per�, � di non riportare la piccola in negozio... come dice Chiara, potresti prendere un maschio sterilizzato e formare un bel trio... come il mio...  :love: dove comunque al 99% si va d'accordo. E ti dico questo per esperienza personale. Perch� quando avevo solo due cavie (anches ele mie non hanno mai litigato) comunque c'� quella pi� indipendente e quella che invece vuole sempre il contatto. Mettendo una terza cavia si stabilisce una sorta di equilibrio perfetto.

Poi, se proprio non vuoi un maschietto (adottato e gi� sterilizzato) e non vuoi proprio tentare un altro p� con la piccola, la soluzione migliore sarebbe quella di cercarle personalmente casa... Come dice Chiara (che per altro non ti ha attaccata  ;-) ) in negozio non sai che fine fanno. E non perch� il negozioante non sia bravo, ma perch� chi ha i serpenti non entra nel negozio dicendo "cerco una cavia da dare per cena al mio serpente..." ma prende una cavia e bastia.

Anche la soluzione di prova con un maschio ed eventualmente lo "scambio" con l'associazione sarebbe un'ottima soluzione.  :-DD

Delle volte le persone hanno paura delle associazioni perch� pensano che dietro di esse ci siano persone non aperte e non disponibili a capire i problemi degli altri... non � cos�.

Almeno da quello che vedo (in collina...) ci si batte per il benessere dell'animale... e penso capirebbero benissimo la tua situazione...

Potrei sbagliare. Ma non penso...

Pensaci...  ):-  ):-

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tengo a precisare, che non ho preso l'intervento di Chiara come un attacco personale, fin ci sono arrivata, pi� che altro ho voluto precisare come la pensavo in merito.

Mi dispiace ma LULU' � gi� tornata in negozio, ha continuato tutto il giorno a quel modo e davvero per me era troppo difficile stare l� a guardare.

Dispongo di un normale appartamento, quindi due gabbie era impossibile prenderle, sinceramente vedere con quale cattiveria attaccava la piccola mi ha fatto molta impressione, mai avrei pensato di vedere una cosa simile, una cosa � la cavietta Crusca che tenta di accoppiarsi con le coinquiline, un conto una che rincorre per buona parte della giornata una piccolina indifesa e la rincorre a testa bassa ... non mi riesce proprio di vederci nulla di buono, se poi mi si viene a dire che � colpa dell'ormone e che sto ormone � cos� ogni tre settimane...ragazze me passa anche la voglia di prenderne un'altra...ed infatti se con due tre cento femmine � cos� allora ??? Occorre un maschio per forza???

Pazienza allora vediamo, magari ci indirizziamo su questa via e stop, avremo una bella cucciolata e poi si sterilizzer� sto maschietto.

Non voglio nemmeno pensare che la ns LULU' faccia sta brutta fine ... prover� ad informarmi.

Ciao peace Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusami se mi azzardo, ma anche se cerco di immedesimarmi nei tuoi panni e credimi che ci sto provando, una cosa non riesco a mandarla gi�... il fatto che nel caso prenderai u nmaschietto... gli farai fare una cucicolata e solo dopo lo sterilizzerai.

Scusami se te lo ripeto ma in adozione ci sono tantissimi dolci maschietti GIA' sterilizzati e se proprio non vuoi prenderne uno in adozione, quello che eventualmente comprerai fallo subito sterilizzare...

poi fai come vuoi... ma io parlo nell'interesse esclusivo della piccola...  >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ogni consiglio � ben accetto ovviamente: ma a che et� si possono sterilizzare?

Quello che prendo io non avr� pi� di due mesi.

Ciao Ornella.

P.S. mio marito � contrario all'adozione perch� teme inutili avanti ed indietro non posso certo discutere per questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora i porcellini non hanno un et� per la quale si possono sterilizzare... quando io ho preso Pistacchio lui aveva due mesi... io l'ho portato subito a fare sterilizzare, ma il veterinario non l'ha sterilizzato perch� era troppo piccolo e come lui mi disse "se ora lo sterilizzo, dopo ci dovr� rimettere le mani perch� ora non � del tutto sceso..."

Ho dovuto aspettare che Pistacchio avesse 4 mesi...

Le associazioni non creano problemi... e poi se tu parlassi con loro e gl ispiegassi la tua situazione io sono certa che loro capirebbero e ti darebbero tutto il loro appoggio.

Non capisco cosa tu voglia dire con "mio marito � contrario all'adozione perch� teme inutili avanti ed indietro"... Che significa? Che se anche questo caviotto che prenderai non andasse bene lo riporterai indietro?

Non posso starmene zitta e scusami se ti sembro invadente: ma gl ianimali non sono un pacco. Non sono giocattoli o vestiti che puoi dire "ora lo provo, se non va bene lo riporto indietro".

Ti ripeto una cosa: al 99% un maschio ed una femmina vanno d'accordo. Se ne adottassi uno, oltre a compiere un gesto d'amore, ne prenderesti uno gi� sterilizzato.

Se vai al negozioincrementi il traffico di vite che c'� dietro. E credimi, il tuo negoziante pu� essere anche il migliore del mondo, ma anche lui fa accoppiare cavie per venderle. Anche lui lucra sulle vite di queste bestiole.

Io quando ho preso le mie non sapevo che ne esistevano in adozione. Ora lo so ed ora lo sai anche tu.

Anche io conosco un negozio (dove vado a prendere il fieno) dove vendono animali. Li tengono benissimo. Di cavie non ce ne sono, al massimo dei coniglietti... Ma gli danno fieno e verdure... Le persone che ci lavorano sono simpaticissime e mi chiedono sempre come stanno i miei pelosi. Non per questo io comprerei animali.

Sto cercando di farti capire questo:

dal sito "la voce dei conigli" (http://www.lavocedeiconigli.it/index.htm)

"PERCHE' � MEGLIO ADOTTARE CHE COMPRARE UN ANIMALE?

Prima di tutto gli animali non andrebbero venduti perch� non sono oggetti!

Quando si passa davanti ad un negozio di animali e vediamo nelle vetrine questi piccoli batuffoli viene voglia di prenderli e portarceli via! � una sensazione comune dettata nella maggior parte dei casi dall'amore per gli animali. Purtroppo pero' facendo cosi' andiamo solo a peggiorare la situazione. Con il nostro gesto andremmo ad alimentare il commercio di animali che � un vero e proprio business. La maggior parte degli animali esotici vengono catturati nel loro habitat, fatti viaggiare in condizioni spaventose (infatti la maggior parte muore durante il viaggio vedi noturtle) privati della loro liberta' ed infine venduti a qualcuno che magari li lascera' per il resto della loro vita chiusi in qualche gabbia. Per i conigli invece vengono tenute spesso delle coppie nei retrobottega e fatti proliferare per vendere coniglietti spesso tolti alla madre ancora troppo giovani (per farli passare per nani perch� i conigli grandi non li compra nessuno!).La femmina � costretta a partorire continuamente finch� non morira' di stenti o non sara' piu' in grado di procreare, allora verra' data in pasto a qualche pitone. I conigli che poi non sono venduti e crescono non hanno certo una sorte migliore, per non parlare degli animali malati che spesso vengono buttati nella spazzatura ancora vivi!

Ci sono negozianti migliori e peggiori, ma tutti guadagnano sulla pelle dei nostri amici! l'unico sistema per non contribuire allo sfruttamenti animale � non comprarli, ma adottare quelli che sono stati abbandonati!"

e non aggiungo altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non sono a favore dell'allevamento...certo � che se potessi aver spazio e tutto non "impedirei" ai miei pelosi di procreare..proprio perch� � la cosa piu' naturale del mondo.. magari dividendoli nei periodi di in cui la femmina deve poter "rimettersi" dopo il parto...pero' cmq..certo..resta il problema affidamento cuccioli..

volevo premettere un mio pensiero: ognuno di noi si � "sbattuto" a cercare informazioni sui caviotti, si � iscritto a un forum e a una ml proprio per vedere di agire per il meglio..quando in realta' (se una non lo sa) il negoziante ti da tutte le soluzioni per il mantenimento della cavietta..e visto inoltre che mi � parso di capire che tutti qui "viviamo in funzione" dei nostri pelosi..tendo a pensare che nessuno davvero possa trattarli come oggetti..se fosse cos�..ripeto..non sarebbero in forum. >:-)

men che meno caviafelice che � stata una notte a controllare la situazione..e che tra le righe ha fatto trapelare un sacco di amore per i suoi piccoli ..inoltre mi � parso di capire che caviafelice, contestualizzando, abbia fatto il possibile per vedere di risolvere la situazione.. potendo avere solo una gabbia..

non voglio giustificarla ma..una cavia assale l'altra..in continuo...non lo so..non mi sento di dare giudizi sulla soluzione..so solo che la cosa che piu' mi � rimasta impressa era la piccolina aggredita..e credo che umanamente parlando sentir piangere un peloso sia agghiacciante..

non dico che sia giusto, non dico che � sbagliato...dico che forse � il male minore. forse. e anche che le possibilita' fisiche e di spazio/spostamenti/divisioni di ognuno andrebbero contestualizzate ..

l'importante non � "quanto" uno da...l'importante � che dia "il massimo" e faccia il possibile.

le possibilita' di chiara, fu, anto..forse anche le mie..come spazio etc ci avrebbero permesso di aspettare e vedere...forse  caviafelice non puo' fisicamente sistemare in altro modo e quindi nella sua situazione ha fatto probabilmente tutto il possibile.. o cmq non escludiamolo.

btw: forse il marito pensa che un po' come per i bambini..quando vengono adottati ci sia un "controllore" o cmq una struttura di riferimento alla quale doversi appoggiare ..e quindi fare il famoso "avanti e indietro"

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Fuetta, comprendo bene le tue ragioni, ma per piacere fattene una ragione, non prenderemo nessuna cavia in adozione, a dire la verit� non so nemmeno se ne prenderemo un'altra proprio perch� non nessuna intenzione di ritrovarmi con lo stesso problema.

Parler� bene con la veterinaria e vedremo.

Nessuno � un pacco a questo mondo, non lo sono i bambini, n� i cani, n� le cavie.

Dubito che tu abbia anche solo lontanamente capito chi sono io e come tratto gli animali che stanno con me, il ns coniglietto ha vissuto 10 anni non sto nemmeno a raccontarti gli elogi che ci ha sempre fatto il ns veterinario.

I negozianti sono tali e fanno il loro lavoro, non vedo perch� dovrebbero fare cose diverse, certo che hai proprio il dentino avvelenato, pure io mi incavolo con molti negozi e per principio non ci faccio nemmeno acquisti (a parte la gabbia che era proprio super).

Non hai valutato nemmeno per un nano secondo quanto dolore abbiamo provato in tre a separarci dalla cavia, sei talmente presa dalle tue fisse e dai tuoi preconcetti che proprio non ti sfiora la mente che la cosa non ci abbia fatto per niente piacere, anzi un altro po' mi dite che ho organizzato feste e banchetti per l'occasione.

Ma davvero credi di essere l'unica amante degli animali???

Se permetti la cavia visto che vivr� con noi voglio sceglierla personalmente, non ne ho mai avute e quindi avendo anche una figlia che ama tantissimo gli animali e vuole seguirli dalla quasi nascita, mi dirigo nella direzione del negozio, magari fra qualche anno, con pi� esperienza, ci addentreremo nell'adozione.

Mio marito adora gli animali quanto me, non vuole adottarli perch� non sapendone nulla( o voi conoscerete l'ente ma per noi � un nome quanto un altro) di questo ente no profit, desidera comunque informarsi meglio, crescere bene questa o queste prime due e poi procedere.

Eppoiiiiiiii insomma che ti credi che la cucciolata la getto in pattumiera???

Che noia che barba che noia... scendi dal tuo piedistallo e guarda anche te per cortesia pi� in l� del tuo naso, sarebbe meglio per tutti, cos� al posto di invogliarmi a stare qui a seguire i consigli, mi viene solo una grande voglia di chiudere tutto e rivolgermi altrove.

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

putroppo per problemi di connessione il messaggio che avevo scritto...anzi un vero poema..si � cancellato forse meglio cos� per evitare risse e litigi...diciamo solo che appoggio caviafelice!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

veramente sei tu che non hai capito niente di quello che stavo cercando di dirti!

non creo di essere l unica ad amare gl ianimali. Non credo che tu o la tua famiglia non abbiate sofferto nell'allontanarvi dalla piccola. Non l ho mai detto. Lo vedi scritto da qualche parte? Anzi. Ho anche scritto che provavo a mettermi nei tuoi panni.

Perci� stai calma e tranquilla perch� io provo non ti ho accusata di nulla. Non � da me e non l'ho mai fatto.

Ho semplicemente detto cosa pensavo io e cosa avrei fatto io. Tutto qui.

Tu stai scrivendo in un forum pubblico perci� quello che scrivi non � detto che sia condivisibile al 100%.

Io ho cercato solo di darti un consiglio.

Se non lo vuoi accettare a me non me ne frega proprio nulla.

Le cavie e gli animali sono i tuoi. Facci quello che meglio credi. A me non mi entra nulla in tasca a stare tre ore a dire le cose che so e che penso.

Io ti ho semplicemente consigliato l'adozione perch� ritengo che sia pi� giusto adottare un animale che comprarlo. E poi perch� sop cosa c'� dietro ai negozi.

E ho voluto far presente questo anche a te non perch� "ho il dentino avvelenato", ma solo per consigliarti al meglio.

E ti ripeto che a me non mi entra nulla in tasca ne tanto meno mi frega qualcosa di quello che poi farai.

Non ti ho detto che tratti gli animali come giocattoli. Dove lo vedi scritto?

Ho solo detto che se nel caso avessi preso un altro animale e se poi sempre nel caso lo avessi riportato indietro... ti ho fatto presente "guarda non � un gioco..." tutto qui.

Poi fai come cavolo ti pare.

E se ti ho consigliato di non far nascere una cucciolata � perch� la gravidanza � rischiosa sia per la mamma che per i cuccioli. Non perch� ho pensato che avessi gettato i cuccioli nella pattumiera.

Io non sto su nessun piedistallo!!! Ma cavolo! Ma come ti permetti???

Sei tu che hai un problema e lo hai scritto qui. Noi (ma io parlo per me) abbiamo solo cercato di dirti come fare per risolverlo secondo il nostro punto di vista, che poi se a te non piace AMEN. Sti gran cavoli!

Io penso tutto quello che ho scritto.

E poi che ragione mi dovrei fare???? Ma pensi davvero che io ti abbia scritto delle adozioni per convincerti o per fare pubblicit� ad una associazione?

Io ho solo detto "ci sono caviette abbandonate che cercano casa. L'adozione � preferibile per questo, questo e quest'altro motivo." Punto.

Tutto qui.

Poi se la gente di questo forum o tutto il mondo vuole continuare a fare come gli pare, io di certo non glielo impedisco o mi distruggo per loro.

E poi che significa "I negozianti sono tali e fanno il loro lavoro, non vedo perch� dovrebbero fare cose diverse"? Non � perchp prmai i negozianti esistono e fanno il loro lavoro che allora sono giustificati e sempre dovranno lucrare su degli animali.

Conosco tanti negozi che vendono solo prodotti per animali ma non vendono animali proprio per principio.

E se tutti ragionassimo cos� allora potremmo dire "ormai i circhi e gli zoo ci sono, ormai le pellicce le fanno... � il loro lavoro..." ma io invece sono una di quelli che pensano che se una cosa � sbagliata bisognerebbe cambiarla...

Poi basta, io mi sono stufata. Ho detto tutto quello che pensavo. L' ho fatto con il cuore in mano cercando di aiutarti. Cercando proprio di indirizzare la tua scelta in modo tale da non doverti trovare pi� in una situazione del genere, invece mi hai attaccata e anche duramente.

La prossima volta me ne star� zitta con te.

Fai come ti pare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate credo che la discussione stia degenerando...manteniamo i toni calmi per favore e ricordiamoci che qui nessuno impone niente a nessuno siamo una societ� civile e vi prego che rispettiate i toni civili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo che possa capitare che persone la pensino in modo differente....qui si scrive nei "rapporti tradizionali" si parla o si discute e poi ci si chiarisce se possibile..senn� si rimane della propria idea su quell'argomento ma si pu� comunque continuare a parlare di cavie...di cosa � meglio per loro....su questo credo che siamo tutti d'accordo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...