Vai al contenuto
romyna

Si lamenta ed evita gli umani

Recommended Posts

Io spero che Choco si rimetta presto, e con le tue cure e attenzioni oltre ai consigli del forum si rimetterà. Ma il problema del veterinario resta un vero problema, tu hai fatto il massimo che hai potuto, ma dovessero in futuro servire cure importanti e pareri di esperti come farai? Chi potrà aiutare Choco?

Non voglio fare la guastafeste e neppure sembrare antipatica ma bisogna pensare ad ogni evenienza...

Carezzine alla pelosina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In alcune regioni quello del veterinario realmente esperto in cavie è un problema serio.

Mi chiedo spesso quanto spazio sia riservato alle cavie e ai piccoli roditori in genere nell'insegnamento universitario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In alcune regioni quello del veterinario realmente esperto in cavie è un problema serio.

Mi chiedo spesso quanto spazio sia riservato alle cavie e ai piccoli roditori in genere nell'insegnamento universitario.

Secondo un mio pensiero , lo spazio riservato a cavie e piccoli roditori in genere è molto poco, vengono considerati animali da laboratorio e molto poco da compagnia, a differenza di un cane o di un gatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Condivido i vostri pensieri! Sono animaletti troppo delicati che hanno bisogno di particolari attenzioni e cure assolutamente appropriate.

A chi volesse adottare un caviotto sicuramente raccomanderei, per prima cosa, di accertarsi sulla presenza di un vet esperto nella zona!

Comunque ora Choco "spalletta" regolare ed ha ripreso a fare "pui pui pui" smitten.gif

Ovviamente aspetterò un paio di giorni prima di ripristinare l'alimentazione predefinita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Pensare che il nostro porcellino d'India possa non aver mai bisogno del veterinario, o averne bisogno solo quando sarà ammalato, è un errore; è quindi importante trovare un veterinario che abbia un’ottima conoscenza dei porcellini d'India prima che ve ne sia la necessità per la comparsa di qualche patologia o disturbo.

Meglio ancora, in considerazione della rarità di veterinari esperti, meglio sarebbe accertarsi di averne uno vicino a casa ancora prima di prendere una cavia.

...

Condivido i vostri pensieri! Sono animaletti troppo delicati che hanno bisogno di particolari attenzioni e cure assolutamente appropriate.

A chi volesse adottare un caviotto sicuramente raccomanderei, per prima cosa, di accertarsi sulla presenza di un vet esperto nella zona!

...

A dirlo sembra una limitazione piuttosto dura e inaccettabile, ma quando capita di trovarsi in difficoltà viene da domandarsi perchè i veterinari siano così rari e distanti, soprattutto quelli veramente esperti in cavie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto Paolo!

Tornando a Choco, ci siamo scervellati per capire quale possa essere la causa del problema analizzando 2 aspetti:

  1. Vit.C che ho somministrato da 4 gg (gocce orali in soluzione 100mg/ml). Sul bugiardino le controindicazioni fanno riferimento a possibili disturbi gastrointestinali a dosaggi elevati; considerando che 1ml è una quantità davvero esagerata rispetto le 2 gocce somministrate, potrebbe trattarsi di una coincidenza...
  2. Pellet di legno (lettiera): abbiamo visionato le registrazioni degli ultimi gg (si, lo registriamo tutti i giorni, non lo conosciamo ancora e lo "spiamo" per capire meglio come si comporta), notando che la notte solleva un angolo di pile e si infila sui pellet della lettiera e, in alcune immagini, sembrerebbe rosicchiare un pellet. Potrebbe essere la causa del problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La vit c per me è stata solo una coincidenza!!

Mentre per quanto riguarda il pellet, se avete visto che lo sgranocchia, potrebbe averne ingerito un pó ed essersi bloccata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per dosaggi elevati di vitamina C, potenzialmente pericolosi, si parla di 500 mg al giorno e più; difficili da raggiungere, direi (ma perchè i vet esperti sono così difficili da reperire?).

Su rosicchiare il pellet: potrebbe essere una causa di rallentamento intestinale, ma forse non rosicchia il pellet, ma cerca qualcosa (magari un ciecotrofo).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su rosicchiare il pellet: potrebbe essere una causa di rallentamento intestinale, ma forse non rosicchia il pellet, ma cerca qualcosa (magari un ciecotrofo).

Interessante, non conoscevo proprio il ciecotrofo, comunque rosicchiava il pellet, ora ne siamo sicuri! Dobbiamo chiudere il pile ermeticamente per non farla rosicchiare ancora. Il blocco potrebbe anche essere dell'effetto degli antibiotici somministrati dal vet precedente, a detta del nuovo vet; ad ogni modo ha ripreso vitalità anche se le feci sono ancora leggermente molli.

Questa situazione mi ha fatto riflettere molto, sopratutto credo bisogna avere sempre a portata di mano alcune cose come il critical care che avete citato...se dovesse stare male mica si può aspettare 2-3 gg per farlo arrivare con il corriere! Correggetemi se sbaglio, ma ritengo sia importante investire un pò in una cassetta pronto soccorso con rimedi e farmaci non facilmente reperibili da utilizzare ovviamente solo su prescrizione del vet...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me l'unica cosa da tenere per le evenienze è il critical care!

Per il resto, es. Florentero o fermenti lattici, basta andare in farmacia, quindi non sono difficili da reperire..

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Questa situazione mi ha fatto riflettere molto, sopratutto credo bisogna avere sempre a portata di mano alcune cose come il critical care che avete citato...se dovesse stare male mica si può aspettare 2-3 gg per farlo arrivare con il corriere! Correggetemi se sbaglio, ma ritengo sia importante investire un pò in una cassetta pronto soccorso con rimedi e farmaci non facilmente reperibili da utilizzare ovviamente solo su prescrizione del vet...

http://www.amicacavia.net/forum/topic/950-e-pronto-il-vostro-soccorso/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...