Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Theodore è da ora di pranzo che fa feci morbide, non deformate, ma che si rompono abbastanza facilmente...

Avete qualche consiglio?

Se il problema persiste lo comunicherò al vet,

Grazie mille :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tieni conto che le feci appena emesse sono ovviamente più morbide e così pure le prime dopo un pasto (i ciecotrofi).

Se puoi escludere queste condizioni allora bisogna ridurre la parte acquosa dell'alimentazione a favore del fieno (e magari di un piccolo aumento del pellettato).

Naturalmente bisognerebbe conoscere la causa e solo il veterinario può dirlo.

In genere sono episodi sporadici che, a patto che non si ripetano con frequenza, non devono preoccupare eccessivamente, anche se si deve monitorare con attenzione la bestiola.

Dovendo persistere con la dieta più secca per qualche giorno è opportuno supplementare con vitamina C; e se le feci molli continuano meglio somministrare fermenti lattici o l'infuso di fieno.

Comunque ribadisco che nel caso di qualcosa appena più lungo di un episodio occorre rivolgersi al veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille per la risposta tempestiva! Ovviamente, se l'episodio dovesse prolungarsi/ripetersi chiamerò subito il veterinario.

ho l'impressione che non mangi molto fieno, può essere che quel fieno in particolare non lo gradisce?

Ritieni che sia necessaria le vitamina c integrata? In che dosi? Theodore pesa circa 400g.

Grazie :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che fieno gli dai??

Molti porcelli del forum hanno le loro marche preferite, magari se l'hai cambiata di recente è facile che questa non la gradisca molto..

Ricorda che deve avere gli steli lunghi e non dev'essere polveroso!

Se mangia il peperone ogni giorno, secondo me non è necessario integrare la vitamina c!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio porcello non mangia assolutamente il peperone...lo ha solo assaggiatola prima volta e da quel momento non lo guarda neanche!!

Il mio veterinario mi ha detto di dargli 1/4 di compressa di cebion masticabile al giorno, perchè le goccie nell'acqua sono molto meno efficaci...

Io gliela polverizzo e ci "inzuppo" uno spicchietto di mela...vedessi come la divora!! Tempo 2 minuti la finisce!!

Penso comunque che apprezzi molto la combinazione cebion-mela...perchè la mela da sola non la mangia! uglystupid2.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fieno non è cambiato, è cambiato pacco, ma la marca no. il fieno è con steli lunghi e tendenti al verde ;)

lui questo fieno non lo adora, appena finito pacco prenderò solo l'altra marca che gli do insieme a questo, adesso è finita e non era disponibile, appena torna al negozio lo comprerò.

L'ho lasciato con il fieno e se ne è mangiato un pochino e le feci che ha fatto sono moolto più compatte, praticamente normali. :afro:/>

Grazie a tutti :love:/>

P.s. Millaoli, quanto pesa il tuo cucciolo? cosi mi regolo per un eventuale dose ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Direi che il fabbisogno minimo di vitamina C sia di 50 mg per ogni kg di peso, dose da aumentare anche a 70-80 mg in fase di crescita, gravidanza, malattia e stress.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...