Vai al contenuto
lalla

lalla

Recommended Posts

CIAO!

Sono Laura, ho 26 anni e sono alle prese con le mie prime due caviette adottate al canile ieri pomeriggio!!

Sono due cuccioli maschi, Kirik? e Caramello.....

Sono cos? timidi per?!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Laura benvenuta!!

vedrai, all'inizio, specie dopo un cambiamento sono sempre un p? timorosi, poi ti daranno pi? confidenza :love:

aspettiamo notizie e fotine :afro:!

approfitto per fare gli auguri a Puffy e alla sua padroncina!!! :D :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta anche a te Laura, devi sapere che i Porcellini sono timidi per carattere. Adesso lo saranno il doppio perch? si sentono spaesati... vedrai che col tempo acquisteranno un po di sicurezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

CIAO!

Sono Laura, ho 26 anni e sono alle prese con le mie prime due caviette adottate al canile ieri pomeriggio!!

Sono due cuccioli maschi, Kirik? e Caramello.....

Sono cos? timidi per?!!!

Benvenuta Laura e benvenuti Kirik? e Caramello!

:love:

Anche io ho due porcelli maschi: Nerone e Tiberio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti e tutte,

Ho un piccolo/grande problema:

I miei due caviottini li ho adottati  al canile, avranno intorno ai 2/3 mesi. Dopo alcuni giorni di tranquilla convivenza, ieri hanno iniziato a litigare: si inseguono, uno fa brrrrr e l'altro piange, anche molto forte e si danno colpetti di testa inseguendosi per tutta la gabbia (che ? sufficientemente grande). Ieri notte ho dovuto dividerli per paura che si facessero del male!

Questa mattina hanno ancora litigato, mentre ora sembra sia ripresa la convivenza!

Il mio moroso ha gi? scritto in un forum e tutti dicono di star tranquilli..ma a me Caramello sembra cos? aggressivo....

con quei versi minacciosi...

Son davvero triste, non vorrei doverli dividere....quando son tranquilli son sempre vicini vicini...

p.s: kirik? ? un abissino; caramello ? a pelo corto!  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono di sicuro 2 maschietti, hai controllato o lo ha fatto qualcuno esperto?

se ? cos?, crescendo stanno probabilmente stabilendo un p? i ruoli su chi ? il dominante dei due: se non arrivano a mordersi e a farsi male ? meglio lasciarli fare, sono fasi di passaggio obbligate e dopo andranno pi? d'accordo. :afro:

cerca semplicemente di dare pappa in abbondanza, assicurarti che abbiano spazio a sufficienza per ciascuno e non ti preoccupare per ora, dividerli senza che sia veramente necessario sarebbe un peccato!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

e grazie dei consigli...Avete ragione, non ? pi? successo nulla di allarmante!Non hanno pi?litigato!!Anzi, hanno ricominciato a dormire insieme per fortuna!!!

Ho qualche dubbio ancora da chiarire...? normale che siano ancora moooolto spaventate di noi?

Domani ? una settimana che sono con noi in casa, che le coccoliamo e le viziamo di verdurine....ma nonostante ci? scappano, non si fanno prendere, Caramello, quello pi? timido, arriva pure a graffiettare un pochino con le unghie...

sembrano terrorizzati.

E' chiaro che al canile forse erano un p? traumatizzati, pensate che stavano in uno stanzino semi-buio con altre sei cavie in una gabbia, era ben grandina....per?.........nella stanzina altre decine di gabbie con vari riditori spaventati...

In pi? il trasloco..forse sono ancora sottosopra!!!

Per? sono mooolto riservate...

Speriamo che si calmino un p?.Il nostro sogno ? quello di lasciarli completamente liberi di uscire dalla gabbia....ma sembra molto lontano questo sogno....

Oggi abbiamo provato a mettergli fuori dalla gabbia!!Poverini!!

Spaventatissimi sono stati apiccicati, e poi si son nascosti dietro la gabbia e abbiamo fatto una fatica boia a riprendergli, perch? scappavano!!!!!!!!!!!

:'(

Un altro dubbio che abbiamo ? sull'alimentazione... come si fa?

Il fieno lo si tiene sempre presente in gabbia...

poi c'? il mangime....anche lo possono mangiar tutto il d??

E come verdura e frutta?

Che porzioni gli devo dare??

Aiuto....sono proprio un dubbio vivente...!!!!!!

B?,

ps: domani posto la foto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

non c'? da preoccuparsi se sono timide, ? normalissimo, ci vuole un bel p? di tempo perch? si lascino un p? andare di solito :afro:

alimentazione: fieno sempre a disposizione, verdurine 2-3 o 4 volte al giorno sui 150-200 grammi a testa al giorno, mangime un cucchiaio a testa al giorno se si vuole (scegliendo quelli di erbe pressate senza semi vari dentro)

per le verdure: insalata riccia, lattuga, radicchio rosso, belga, peperone (ottimo per la vit.c), finocchio e sedano tagliati a pezzetti per via delle fibre, ogni tanto carote, spinaci , prezzemolo, catalogna, cicoria ecc. e un p? di frutta a pezzetti togliendo sempre i semi e i piccioli.

consulta anche il nostro sito di riferimento amicacavia e gli argomenti sul forum! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lalla, anch'io, come Franci, ti consiglio di documentarti leggendo le varie sezioni del Forum, troverai mille risposte alle tue domande.  :afro:

Per quanto riguarda il carattere dei Porcellini, ? vero, sono molto timidi. Io li ho da due anni e tutt'ora sono abbastanza diffidenti. Rispetto a quando sono arrivati a casa si nota un gran cambiamento ma ci? non significa che corrono verso di me per farsi prendere in braccio, per niente.

? nel loro DNA essere timorosi, del resto in natura sono animali predati, questo influisce parecchio.

L'unica cosa che potete fare ? continuare a coccolarli e piano piano (ma molto piano) acquisteranno un po' di sicurezza.

In riferimento all'alimentazione mi associo a Franci. Nel mio caso do da mangiare mattina e sera, aggiungendo un po' di pellet di tanto in tanto se fischiano dopo aver riempito i pancini. Eh s?, sono dei gran mangioni!  :-DD

Attendiamo le fotooo!  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

innanzitutto complimenti per la scelta dell'adozione in canile. Ti consiglio di far visitare al piu' presto i caviotti da un veterinario *esperto*, portargli delle feci da far analizzare e fargli controllare il sesso.

Il brrr (con sculettamento) non e' assolutamente un verso minaccioso ma un'affermazione di superiorita'. Allo stesso modo non credo che l'altro 'pianga', ma probabilmente gli rispondera' con gli squittii della cavia sottomessa.

Il suono tipico della minaccia e dell'aggressivita' e' invece il battere di denti. Se ti capita di sentirlo, osserva quello che succede: e' probabile che dopo un paio di capocciate dimostrative uno dei caviotti abbassi la testa e si sottometta, se invece passano a mordersi sul serio (raro) allora ha senso intervenire a separarli.

Non cadere nel tipico errore umano di cercare di proteggere la cavia sottomessa dai brontolii e dalle innocue capocciate del porcello dominante. Siamo davanti ad animali dall'indole sociale fortemente gerarchica, che ci sia un capo riconosciuto come tale dai compagni sottomessi e' normale e sano. Conviene separarli solo se si procurano ferite o se uno dei due monta ossessivamente l'altro (e in questo caso puo' essere utile la sterilizzazione, ma vista l'eta' dei tuoi piccini penso sia davvero presto).

Share this post


Link to post
Share on other sites

benvenuti!

fuori dalla gabbia cerca di disporre dei luoghi in cui ripararsi, anche una scatola di cartone a m? di cuccia, in modo che possano esplorare l'ambiente senza sentirsi spaesate  :afro:

ah, anche io ho due maschi non sterilizzati e il dominante ogni tanto fa la solita danza del sederone e l'altro "mugugna" un p? ma poi torna tutto ok.

ogni tanto lo monta per un secondo e basta. in due anni e mezzo tranne questi episodi abbastanza pacifici, non hanno mai litigato seriamente.

grattini ai due!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie molte a tutti per i consigli!!

Ho notato che Caramello ? il dominante, ogni tanto scaccia Kirik? dalla casetta, ma nonostante ci? non si sono pi? brontolati!!

Speriamo continui cos?!!

Oggi hanno fatto la loro seconda passeggiata, pi? lunga di ieri, ed erano gi? molto pi? "curiosi" e sciolti...

Abbiamo anche messo il Pellet ecologico (comprato al negozio di animali) , al posto di sola segatura, ma ne ho aggiunta comunque un pochino...

Sono comunque molto molto timidi e paurosi, soprattutto quando sono all'esterno non si fanno pi? prendere!!    :'(

Oggi anche la prima pesatura...Caramello 480 grammi, Kirik? 380!!!

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene! due polpettini!  :afro:

non ti preoccupare, si rilasserano col passare del tempo, e verranno fuori i loro caratterini!

qualunque sia la loro indole, il bello ? proprio quello!

io ne ho uno furbissimo e spavaldo, che piange come un dannato quando lo prendo ma una volta sistematosi sulla mia pancia non vuole pi? scendere!

l'altro timidissimo e pigrone, che non piange quasi mai ma odia stare in braccio...

il bello ? proprio scoprire le loro peculiarit?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...