Vai al contenuto
Roby89

Come avere un bel po' di verdura gratis..

Recommended Posts

Ciao a tutti!

non so se questo argomento è già stato trattato precedentemente, ho provato a fare una piccola ricerca ma non mi è uscito nulla...

Beh ieri a fare la spesa al solito supermercato sotto casa ho preso il coraggio a due mani e ho chiesto alla verduraia se potevo avere gli scarti di alcune verdure per i miei porcellini!

Infatti ho notato che quasi sempre le verdure esposte vengono pulite e spogliate delle parti inutili alla vendita...così mi trovavo sempre a comprare verdura "esteticamente bella" ma priva di alcune parti che ai miei porcelli erano gradite!

La simpatica verduraia mi ha riempito quindi un sacchetto di un kg di foglie freschissime di finocchio!! Più mi ha dato 2 radicchi che erano un po' bitorzoluti e quindi non sarebbero stati comprati da nessuno...anche quelli freschissimi!

Ovviamente non ho dovuto pagare un centesimo alle casse e i commessi stessi mi hanno esortata a chiedere quante volte volessi perché tanto moltissime cose alla fine della giornata vengono buttate...

solo perché non hanno un aspetto ottimale...

Ovviamente non si può fare con tutte le verdure però credo che in molti supermercati e fruttivendoli si trovi sempre qualcosa di buono per i porcelli!

Ero così felice ieri sera laugh.gif mi sembrava la svolta della vita!

Poi mi sono chiesta...ma non è che ho scoperto l'acqua calda ed è una cosa che fanno tutti??

Anche voi andate a razziare gli scarti del banco verdura???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra i cosiddetti "scarti" ci sono anche quelle foglie verdi e un po' coriacee che fanno tanto bene ai porcelli, perchè ricchissime di vitamine.

Fino a un paio di anni fa andavo a comprare la verdura da un negoziante tunisino, che sapendo che avevo cavie e coniglia (allora), mi teneva da parte sacchettate di avanzi.

Sento che in genere, quando i negozianti sanno che questi vegetali poco graditi agli umani possono essere utili per cavie e simili, hanno molto piacere di tenerli da parte piuttosto che buttarli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

idem per me, il verduraio sotto casa mia è Tunisino, e da quando gli ho detto delle cavie, mi riempie quasi tutti i giorni di verdura, quella non proprio freschissima che non riesce a vendere, ieri ad esempio mi avrà dato 3 chili di bietole....è molto gentile....

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi hai giusto anticipata....ank'io ho la fortuna di avere a disposizione la verduraia...a 2 mt da casa...sabato scorso mi ha dato un cassettino di oltre un metro di lunghezza pieno di "scarti" di verza ,broccoli e finocchi...da quando mi sono trasferita in questa nuova casa ne sono andati a beneficiare i miei pelosi ke sono liberi 24/24,io ke nn spendo più soldi per comprare pellet per la lettiera e fieno (ora compro la balla di fieno per cavalli di 1 mt ke mi dura un botto e costa appena 6€)...sono stra felice!!!rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

idem per me, il verduraio sotto casa mia è Tunisino, e da quando gli ho detto delle cavie, mi riempie quasi tutti i giorni di verdura, quella non proprio freschissima che non riesce a vendere, ieri ad esempio mi avrà dato 3 chili di bietole....è molto gentile....

sì s'è visto che fine hanno fatto rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

evil.gif io da trafficona ho relazioni verduresche con diversi fruttivendoli....ahahahah a dir la verità mio papà(essendo pensionato gira al mio posto)..e una sera si e due no ho una cassetta da 3/4 chili di scarti di verdura..a volte ci sono dentro mazzi di catalogna coste radicchi ancora belli..magari piccolini ma cmq belli....fatto sta che,devo ammetterlo,i miei porcellozzi mangiano una marea di roba,per non dire quasi tutto,scartata dai negozi..... crazy2.gif

un fruttivendolo mi diede una volta dei gambi di carciofo a cui tolse pure le spine per paura che i porcellotti si facesero male...ma non li han graditi...allora ho provato a dargli una foglia(ho dei carciofi nel vaso in giardino...)..appena assaggiate ma non gradite..ma voi il carciofo lo date??se si,che parte date???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io il carciofo non l'ho mai dato, ma mi sono ripromessa che la prossima volta che lo compro provo cosi vedo se è di loro gradimento.

Il Sabato fanno mercato vicino a casa, e ho fatto amicizia con un frittivendolo, e quindi a fine giornata mi mette da parte la verdura rimasta. Sicuramente è un bel risparmio, visto l'appetito delle mie signorine :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anch'io ho questa fortuna..nel supermercato .dove va mia madre trova parecchie verdure di scarto che mi porta a casa per i pelosi e loro gradiscono tanto! :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo a pisa non ci sono fruttivendoli nella mia zona, quindi riesco solo a prendere poche cose ai supermercati (a volte riempio un sacchettino di scarti e chiedo se posso averli gratis), ma quando sono a trapani e vado al mercato mi faccio dare sempre gli scarti anche io ...anche se non avevo pensato di andare dal fruttivendolo sotto casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A volte lo faccio al mercato ^^ li tutti i banchi preparano i sacconi degli scarti per gli spazzini, me le regalano volentieri, tanto finirebbero alla discarica ^^.

Sempre al mercato quando vado a comprare, le parti più esterne le levano sul momento e chiedo di darmele ^^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...