Vai al contenuto

stensil

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di stensil

  1. Sono sbalordita... I denti sono tornati perfetti! Vi ho anche fatto delle foto... Altro che 3mm al mese! Vi ricordo che il dente di destra (la destra del caviotto) era completamente assente!! Scusate ma sono al contrario e non riesco a girarle..
  2. Eccomi con degli aggiornamenti! I denti stanno ricrescendo alla grande!! Altro che 3mm al mese, caspita quello completamente rotto da cui era anche uscito il sangue ora é giá lungo metá di un dente della lunghezza normale!
  3. Sisi lui mangia tranquillamente tutto, appunto taglio tutte le verdure a striscioline e lui mangia di gusto. Ora per esempio sta mangiando il finocchio che comunque é abbastanza duro e non ha problemi. Il sanguinamento c'é stato ma non nel momento in cui ha preso il colpo (era fuori dalla gabbia e sul pavimento bianco ho visto solo una goccina minuscola di sangue che sicuramente era dovuta al taglietto che si era fatto sul labbro) ma quando gli ho tolto io il dente, ma appunto una volta tolto il dente si sentiva subito la punta di dente rimasto, anche se si vedeva poco e comunque il sanguinamento é stato molto molto contenuto..Ora non ha il buco, si vede bene il dente perché mi pare proprio che si sia giá allungato!Cerco di fare una foto per farvi vedere com'é. Paolo purtroppo questo veterinario é un esterno che va in clinica veterinaria dove porto i miei cani solamente il secondo venerdí di ogni mese.. Cercando su internet ho visto che la sua clinica é a Pisa, che é a circa 30 minuti di autostrada da me. Al telefono gli avevo infatti chiesto se c'erano problemi ad aspettare cosí tanto proprio perché altrimenti l'avrei portato a Pisa..dicendomi di star tranquilla aspetto..Il punto é che oltre a lui ho provato ad andare da un'altra dottoressa ma per caritá...sapevo piú io di lei.. Che poi, una curiositá... Ma un veterinario "normale", cioé che segue cani e gatti, come puó diventare esperto in esotici e quindi cavie, uccelli, rettili etc? Deve far dei corsi?
  4. I miei porcelli son nati a marzo, non hanno nemmeno un anno quindi son giovanissimi!E infatti guardando anche il dente inferiore (opposto a quello rotto) mi pare sia leggermente piú lungo di quello a fianco ma é talmente una cosa impercettibile che non vorrei essere condizionata..aspetto qualche giorno per valutare meglio.. Comunque parlando di quello rotto non so come si faccia a capire se si é rotta la radice ma quando gliel'ho tolto era comunque rimasto 1mm di dente al di fuori della gengiva e appunto mi pare vhe sia giá ricresciuto alla grande, prima dovevo sentirlo con il dito, stamani si vedeva proprio bene! E quindi se crescono cosí in fretta non c'é problema ad aspettare fino all'8novembre?? Parlando del dente inferiore che potrebbe crescere troppo...
  5. Ciao a tutti,Eccomi ad aggiornarvi! Mi viene quasi da ridere, o meglio, rido per non piangere. Sabato mattina, mentre aspettavo l'orario decente per contattare il veterinario, controllo Elvis per vedere come vanno i denti.Mi sembrava tutto ok, anzi, mi sembravano giá un pochino ino ino cresciuti ed ero giá tranquilla.Gli tiro su il labbrino per controllare e mi pare che uno dei due denti fosse spezzato alla base. Controllo e...voilá che il dente era attaccato per un soffio!! Alché gliel'ho tolto, perché era proprio cascato ed era attaccato solo alla parte posteriore della gengiva e avevo proprio paura che gli cascasse mentre mangiava e che lo potesse ingoiare.. É uscito un pochino di sangue ma nulla di che e Elvis era tranquillissimo. Quindi sento il veterinario che ovviamente mi dice che é da vedere (ma gliel'avrei portato in ogni caso) e lui c'é l'8 novembre.Mi ha detto che se mangia non devo fare nulla, mi ha spiegato che mediamente i denti delle cavie crescono 3mm al mese e quindi vedremo se in due settimane qualcosina é cresciuto e si vedrá se sará da molare il dente inferiore che non avendo quello superiore potrebbe crescere troppo, ma comunque in questo tempo io posso star tranquilla.Solamente nel caso in cui avesse dolore mi ha detto di chiamarlo per dargli un antidolorifico ma per ora é proprio il solito Elvis di sempreMi ha detto che in alcuni casi i denti non ricrescono, vi risulta?! Comunque lui mangia, e anche tantissimo! Gli taglio tutte le verdure a striscioline cosicché lui anche con un solo incisivo riesce a mettere in bocca la strisciolina e poi la tira dentro tutta senza problemi. Gli pulisco la zona una volta al giorno e oggi ho visto il bel dentone che sta riscrescendo, non credo di esser matta ma da sabato a oggi mi pare sia cresciuto giá molto! Sabato quando gliel'ho tolto si sentiva giusto una punta oltre alla gengiva, oggi invece si vedeva giá benissimo il dente, dalla gengiva in giú é giá lungo 1mm.. Direi che procede bene! Comunque vi tengo aggiornati!
  6. Nono assolutamente non ha problemi di nessun genere, pipí nella norma e lui appunto sta benissimo..appena il vet é disponibile li porto a fare un controllo e sento un po' che dice! Anche se fosse una malformazione non importa, stando bene sono comunque tranquilla, anche perché non ho in mente di farlo accoppiare!
  7. Sono scesa nel campo e ho raccolto parecchia erba fresca, un po' di trifoglio e un po' di tarassaco e vedo che mangia tutto con gusto tranquillamente quindi suppongo che il peperone grattuggiato eiesca a mangiarlo.Per sicurezza prendo comunque il cebion e lo tengo sotto stretto controllo
  8. Purtroppo, come ho spiegato in un altro post, il veterinario qui non c'é e anzi, ce le avrei anche portate se ci fosse stato da quando le ho prese ad ora. Ero andata da un veterinario di esotici per un mio uccellino ed era una capra, portarci le cavie sarebbe stato inutile perché questo era veramente ignorante.Da un mese c'é questo veterinario che affianca il mio abituale da cui porto i miei cani, e c'é una volta al mese circa. L'ho conosciuto due settimane fa perché ci ho portato un altro uccellino ed é molto molto bravo ma per vederlo dovrei aspettare che torni qui.Come ho giá detto di la ovviamente nel caso ci siano urgenze gravi mi sposto a Pisa e li porto io da lui, ma finché non ci sono urgenze gravi aspetto che lui venga qui per visite di routine.Questo per spiegare che non é che non li porto per risparmiare soldi o altro, li curo e controllo che stiano sempre bene. Nici come hai detto sono proprio due uncini, ma io non ho trovato nulla a riguardo. Paolo é proprio quello che ho pensato, di mandargli la foto!Appena so qualcosa vi dico!Ma quindi poi il pisellino ce l'avrebbe dentro il buco che si vede?
  9. Il veterinario non li ha mai visitati perché li ho da qualche mese e non hanno mai avuto problemi ma comunque l'allevatore da cui li ho presi me li ha venduti come due maschi ! Io nemmeno ci ho mai fatto caso, me ne sono accorta oggi per pura casualitá perché pensavo avesse il pisellino di fuori , perché altrimenti lui sta benissimo!
  10. Nono tranquilla é chicco che é strano perché Elvis é perfettamente normale con il suo pisellino!! É un extraterrestre
  11. Ecco la foro! Questo è il pisellino (??) tirato fuori tutto, le vedete le "unghiette"? E vedete che non ha il pisellino normale?? Sarebbe da girare la foto..
  12. Ho guardato ma non ho trovato nulla del genere!Ho anche riguardato pensando che chissá cosa avessi visto, ma é proprio come ve l'ho descritto!!Tranne che per una cosa, mentre lo riguardavo gli ho ritoccato questa sorta di unghiette e una si é "spellata", come se lo strato corneo si fosse tolto (perché é proprio duro come un'unghia) e sotto aveva comunque questa unghietta rimasta molle, con la punta rossa, dalla foto sembra gli esca sangue ma non é cosí! Ora provo a mettervi subito le foto!
  13. Ma infatti sono le unghiette che mi hanno lasciata basita!! Provo a far la foto ma non so cosa ne viene fuori, appena ho un attimo ci provo!
  14. Purtroppo non ho molte alternative, in caso di urgenza massima in mezz'ora di autostrada sono da lui altrimenti devo aspettare che venga qui. Tengo controllato Elvis, alla prima avvisaglia di qualcosa di strano lo porto dal veterinario.
  15. Sono confusaHo preso Elvis e Chicco datomi come due maschi.Stamani li stavo controllando e vedo che Chicco aveva come il pisellino fuori e asciutto, allora gli faccio una pulizia e cosa trovo?!Non prendetemi per pazza, perché poi ho preso Elvis come riferimento e appunto se faccio pressione esce il pisellino.In sostanza non ha un pisellino, ha come una protuberanza che esce se faccio pressione (ma non cosí facilmente come con il pisellino di Elvis) ma non ha la forma di pisellino, ha come la forma di un vulcano, al centro sembra esserci un'apertura e sulla parte circostante, ve lo giuro, ha due piccolissimi artigli.Non ho bevuto, ho provato a vedere se era sporco ma sono proprio attaccati alla pelle, ho provato a sentire se fossero duri e sembrano proprio due minuscole unghie!! Ma che é?!Premetto che Chicco sta benissimo, la zona era pulita, non infiammata, non arrossata, nulla di nulla, normalissima!
  16. Il problema é che il veterinario di riferimento non é in zona, ci viene una volta ogni due settimane/1 mese, é venuto venerdi quindi sicuramente non c'é per un paio di settimane almeno, potrei solo sentirlo per telefono. Il cebion dove lo prendo e quanto gliene do?
  17. Ciao a tutti,Mi collego a questo post perché Elvis stamattina ha preso una botta sul musino (non so come) e si é rotto entrambi gli incisivi superiori :-(Uno é rimasto leggermente piú lungo dell'altro, ma sono comunque corti e fa fatica a mangiare.Il fieno ho visto che lo mangia tranquillamente, gli ho grattuggiato il peperone rosso e tagliato a pezzetti l'insalata. Sembra che il peperone lo mangi lasciando i pezzetti piú grossi, non riesco a vedere bene perché é ancora un po' timidino e se vado troppo vicino alla gabbia va nella casetta..Per star tranquilla, anche se dovesse mangiare il peperone, potrei dargli il cebion?In quanto tempo crescono i dentini? Posso far qualcosa?
  18. stensil

    Portafieno

    Io come fondo uso i tappetini assorbenti, sopra il pellet e poi il tappetino di gomma perché cosí riesco a fare una pulizia giornaliera (o ogni due giorni) togliendo tutto quello che sparpagliano oltre alle cacchette. Ora sembra giá che mettendogli la cassetta della frutta la situazione vada meglio, entrano e fanno i loro buchi ma il fieno rimane li. Valuterò bene se lasciargli quella o provare solo il portafieno! E invece per la verdura cosa usate?Io ho provato a mettergliela in quelle vaschette di plastica in cui viene confezionata frutta e verdura ma.. La ribaltano e sparpagliano pezzettini dovunque
  19. stensil

    Portafieno

    Nono non sei tarda non ti preoccupare!! Ma quindi mi dici che nonostante i 20cm di altezza loro ci arriverebbero?? Avevo pensato anche di metterci una base x farli salire, potrei metterci la loro casetta ma ci saliranno???Quello sarebbe molto comodo, zerosporco in giro! Per la paletta hai ragione, il problema é che fan talmente tanto macello che faccio prima a sbaraccare il tappeto e cambiarlo! Porcelli ..
  20. stensil

    Portafieno

    Ciao a tutti,Vorrei chiedervi dove mettete il fieno quando lo date alle cavie. Perché i miei due porcelli con questo fieno fanno un gran macelloPrima lo mettevo dentro l'angoliera, perché oltre a mangiarlo, a farci buche e tane, a nascondersi dentro e portarlo dovunqueci facevano anche i bisognini (non solo li eh..) Però appunto questo fieno é sempre dovunque!Sotto hanno il tappetino gommoso bucherellato o asciugamani (quando il tappetino deve asciugare dopo il lavaggio) perché giornalmente vorrei togliere le cacchette ma con tutto quello che combinano ogni due giorni mi tocca sbattere tutto fuori e lavare..e la gabbia é 1.20m ed é un bel lavoro. Potessi spazzare le cacchette giornalmente sarei piú comoda! Oggi ho provato a mettergli il fieno in una cassetta della frutta con sotto un foglio di giornale per i bisogni.. Sembra vada un po' meglio..pensavo di fargli come una cuccia di fieno chiudendo questa cassetta con un'altra cassetta legata sopra.Non so se funziona però.. In alternativa avrei anche il portafieno esterno ma ho paura che non ci arrivino a mangiarlo...la base in plastica della gabbia é alta 20cm.. Help!
  21. Certo, come sempre verdura e fieno al primo posto! Grazie!
  22. stensil

    Foglie del tiglio

    Ciao a tutti,Non sono sparita! Vi volevo chiedere se le caviotte possono mangiare le foglie del tiglio.. Tutto nasce dal fatto che le mie galline ne vanno pazze e cosí ho chiesto informazioni sulla loro possibile tossicitá su un altro forum molto conosciuto (giardinaggio) e non solo mi hanno detto che non sono tossiche (e in effetti giá su internet avevo letto che le foglie sono commestibili e i fiori vengono usati x fare tisane) ma che i conigli di questo utente si fanno scorpacciate di foglie di tiglio e che itempi indietro venivano anche usate per foraggio degli animali. Allora chiedo a voi se ai caviotti si possono dare! Ne avrei da vendere!
  23. Sisi non ho problemi a portar pazienza tanto ciò che snobbano loro va alle galline quindi buttare non butto nulla comunque! Oggi zucchine..niente stasera insalata che ovviamente divorano... Domani vedo di dargli il sedano tagliato vediamo come va!
  24. Cetriolo e finocchio li hanno snobbati!! Infatti son rimasta sbalordita, la cavia che avevo anni fa spazzava verdure di ogni genere e non ne rimaneva nemmeno un pezzetto!! Gli ho messo le carote e metá cetriolo stamani...bene, hanno morsicato una carota e l'hanno lasciata li..ce ne sono due intere! E il cetriolo stamani almeno un pezzetto l'han mangiato...ma praticamente nulla O.o L'insalata di ieri sera l'han spazzata invece...
  25. Questi porcelli mi sa che son schizzinosi Come sapete l'allevatore mi ha detto di lasciare il pellet sempre a disposizione (che é l'unica cosa che va contro ciò che dite voi) però sul foglio c'é sritto di dare verdura tutti i giorni tra cui, la piú indicata, é insalata cicoria peperoni meglio gialli e rossi carote sedano finocchio... Quindi presumo che anche dove stavano prima queste cose le mangiavano abitualmente. Bene, alla fine dopo poco piú di una settimana ho visto che divorano il fieno (ok), ma di verdure ne mangiano poche! O meglio, mangiano sempre le solite!Pomodoro no, gliene ho messo stamani uno da 250g.. Cosí l'ho messo e cosí l'ho tirato alle galline. Prezzemolo..100g, stessa fine del pomodoro..anzi, l'ho rimesso nel sacchetto per riprovare a darglielo ma non l'han toccato. Peperone rosso l'hanno giusto assaggiato ma l'han lasciato li tutto. Il sedano sembrava non gli piacesse nemmeno quello ma ho provato a lasciarglielo dentro e bene o male l'han finito, ne é avanzato poco. Il cetriolo non gli piace granché.il finocchio l'han lasciato li..insomma mangiano l'insalata, la carota ma poca anche quella, il sedano...gli piacciono le erbe fresche (tarassaco etc) ... Ma come mai??!!! E ho notato che se gli lascio il pellet praticamente si abbuffano di quello! Che devo fare?!
×
×
  • Crea Nuovo...