Vai al contenuto

refrog

Membri
  • Numero contenuti

    0
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di refrog

  1. Grazie a tutti per i vostri gentili commenti
  2. Ciao, purtroppo vi devo dare una brutta notizia, Aurora non c'è più, è mancata questa notte. Ieri sera mangiava ed era attiva e questa mattina l'abbiamo trovata morta accanto al fieno. Dopo che si era rimessa molto bene nei mesi scorsi, nell'ultimo mesetto era calata nuovamente di peso anche se mangiava ed era attiva e ai controlli non era emerso nulla di anomalo. Meglio però che sia successo rapidamente, non avrei più voluto vederla soffrire, ne aveva passate veramente troppe l'anno scorso poverina... grazie a tutti per aver seguito tutta la sua storia ed averci dato sempre utili consigli e appoggio morale
  3. Ancora qualche grammo di ciccetta per Aurora!!
  4. Ciao Francesca, ah è vero siamo vicini, io sono di Rivoli e tu leggo sotto al profilo di Santena. E se l'82 del tuo nick è l'anno, siamo anche dello stesso anno ; )
  5. Ciao a tutti, so che è già presente nella lista dei veterinari (infatti io l'ho trovata li) ma volevo segnalare la mia esperienza positiva con la "Clinica Veterinaria Borgarello" di Moncalieri (TO). Premetto che le mie cavie sono già seguite da anni da una veterinaria di Rivoli che ha riscontrato ad una visita di controllo delle punti nei molari della mia cavietta Vily. A seguito di una lastra mi ha consigliato l'intervento di limatura che però loro non eseguivano. Da li la ricerca di una clinica che facesse questo genere di interventi. Ero un po' ansioso di portarla dove non conoscevo e ho contattato 5/6 cliniche della zona prima di scegliere. Ho poi optato per la "Clinica Veterinaria Borgarello", sicuramente per la gentilezza e la completezza di informazioni datemi già al telefono. Sono quindi andato sabato per una visita di controllo, su appuntamento (gli esotici li ricevono su appuntamento per non stressare troppo l'animale nell'attesa...e secondo me è una gran cosa). La visita è stata eseguita dalla Dott.ssa Balocco, una ragazza molto giovane ma molto molto competente e che di sicuro sa trattare con gli animale e con le persone. La visita è stata accuratissima ed è durata non meno di 45 minuti e l dottoressa ha confermato, lastre alla mano, la necessità di rimuovere le punte limando. Visita gratuita (la prima visita per qualunque animale è gratuita!!) e intervento fissato per lunedì. La domenica sera gli porto Vily insieme alla mamma Poppy (così non era da sola dopo l'intervento) e il lunedì mattina viene eseguita la limatura. Ieri sera sono poi andato a riprenderle, mi ha spiegato in dettaglio tutto l'intervento con dati alla mano, fornito un cd con le lastre post operatorie e mi ha anche fatto vedere un frammento della punta che avevano limato. Il prezzo è stato del tutto onesto (in altri posti mi avevano chiesto più del doppio..) Vily sta benissimo, ha ricominciato subito a mangiare e ha già ripreso 30 grammi da ieri! Complimenti quindi a tutta l'organizzazione dell Clinica Veterinaria Borgarello, torneremo di sicuro!!
  6. Aggiungo la mia dato che con Aurora in questi mesi mi sono fatto "le ossa" con gli ascessi...come ti hanno già detto, devono essere tenuti aperti altrimenti si riforma il pus all'interno e poi devi pulirli, almeno due volte al giorno (fatti magari dare una soluzione disinfettante dal veterinario, la spari dentro alla ferita con una siringa senza ago e poi tamponi bene con una garzina, non cotone, lascia i peli...) Poi ti consiglio di chiedere alla veterinaria se è il caso di farla medicare una volta al giorno da lei perchè in teoria bisognerebbe rimuovere sempre i pezzettini di tessuto infetto. Pensa che alla mia cavietta, sulla ferita sulla guancia, tutti i giorni per un mese le rimuovevano tutto il tessuto infetto con le pinzette e poi scalfivano leggermente le pareti interne della ferita con un aghetto perchè la ferita che sanguina si rimargina molto più velocemente (io non ci credevo ma ti garantisco che ha funzionato al 100%). Ovviamente queste cose è meglio che le fai fare alla veterinaria
  7. Ciao! Allora, ieri sera finalmente, ultima visita di controllo per Aurora, passata a pieni voti!! E' ancora aumentata di peso (650 grammi!!), la consistenza delle feci è tornata alla normalità e la ferita, ormai invisibile, non ha più bisogno di essere medicata!! Sono proprio contento, almeno la lasciamo un po' stare tranquilla senza doverla strapazzare tutti i momenti per le medicazioni. Dovrà solo continuare con il cebion e continueremo a pesarla giornalmente per avere la situazione sempre sotto controllo. I dentini davanti sono l'unica cosa che non va benissimo in quanto tendono a sbilanciarsi da un lato ma la dottoressa ha detto che per ora non è preoccupante ma che con il passare del tempo dovrà darci un'altra limatina. Speriamo che la piccola disavventura di Aurora sia finita, comunque, guardandola adesso, è impressionante pensare a come fosse ridotta solo 3 mesi fa...hanno un recupero eccezionale queste bestioline!! Grazie a tutti per il supporto!!
  8. Ecco Aurora dopo un mezzo bagnetto! La scorsa settimana è andata benone, siamo contenti che ha ripreso ancora un po' di peso (siamo a 620 in confronto ai 500 post-operazione), sembra attiva e un po' più rilassata!
  9. Ciao a tutti, qualche piccola news su Aurora: per quanto riguarda il peso, è rimasto stabile, comunque mangia tanto e appare molto vivace. La ferita qualche giorno fa ha fatto un po' di secrezioni, l'abbiamo quindi riportata qualche giorno per medicazioni più "professionali" dal veterinario e ora pare ok. Ieri invece si è fatta un'altra gita a Milano, l'ha rivisitata il chirurgo che l'ha operata e gli hanno dato una limatina agli incisivi che erano un po' storti. L'abbiamo ripresa ieri sera verso le 22 e quando le abbiamo dato da mangiare sembrava impazzita, ha sbranato tutto in due secondi. Unica cosa che ho notato (ma mi pare di aver letto qua sul forum casi analoghi), dopo la limatura, fa un po' fatica a spezzare le verdure più dure (peperone, carote, finocchio) con i dentoni davanti. Comunque facendogli i bocconi più piccoli riesce a mangiare normalmente! E ora, la lascio riprendersi ancora una settimana per sicurezza e poi un bel bagnetto...da bianca è diventata gialla!!
  10. Ciao a tutti! Aurora è rientrata ieri sera sul tardi dalla sua gita a Milano e siamo andati questa mattina a prenderla dalla veterinaria. Per quanto riguarda la ferita, ormai è chiusa e cicatrizzata e non occorre più effettuare medicazioni (abbiamo poi un controllo ancora fra 2 settimane). Per la perdita di peso invece non ci sono stati miglioramenti, anzi, ha perso ancora qualche grammo ma almeno la situazione feci è migliorata perchè sono quasi tornate dure del tutto. Gli abbiamo fatto fare delle analisi del sangue per sicurezza ed era tutto nella norma. Ci hanno anche detto che possiamo ricominciare a darle porzioni normali di verdura, speriamo che contribuisca a farla risalire un po' di peso!
  11. Ciao! Durante il weekend Aurora ha fatto una visita veloce dalla veterinaria che ha trovato la ferita praticamente guarita e domani farà un viaggetto a Milano perchè la vuole vedere il chirurgo che l'ha operata. Cosa curiosa, farà il viaggio insieme ad un coniglio, una tartaruga ed un tacchino che sono stati anche loro operati dallo stesso dottore! Il peso invece rimane abbastanza invariato, continuiamo con il florentera e con minime dosi di critical e speriamo che con il tempo si rimetta un po'!
  12. Ok grazie Paolo, anche a me pare una cosa logica. Comunque oggi quando passo dalla veterinaria le espongo questo dubbio e sentiamo cosa dice
  13. Ciao, chiedo un consiglio ai più esperti. Allora ieri abbiamo portato Aurora alla visita giornaliera, la ferita va bene e si è praticamente richiusa, infatti adesso fanno meno medicazioni, anche le orecchie vanno meglio; purtroppo quello che non va bene invece sono le feci ancora abbastanza molli anche se ora sta prendendo il florentero da due giorni. La veterinaria ha detto di interrompere finalmente l'antibiotico che prendeva per la ferita dato che poteva essere il motivo dei distrubi intestinali. Aurora infatti i questi ultimi giorni ha riperso di nuovo un po' di peso, nonostante mangi moltissimo (erba fresca, fieno, peperone e finocchio, mi ha detto di evitare ancora per un po' altre verdure più molli). La veterinaria mi ha poi detto di provare qualche giorno con il critical care però su questo punto sono un po' dubbioso: Aurora mangia sempre e spazzola via tutto, quindi l'appetito non le manca anzi, il critical care non dovrebbe essere usato solo in quelle situazioni dove la cavia non si alimenta abbastanza da sola? Non vorrei dandole quello, che di nuovo non si limi bene i denti e ricominciamo da capo...voi che ne dite?? Grazie
  14. Consiglio anch'io di darglielo direttamente dal tubetto...la prima sera l'ho messo invece su un dito dove avevo un guanto di lattice e Aurora si è talmente "agitata" a sentirne l'odore che mi ha morso strappando anche il guanto (e non mi aveva mai morso nemmeno se le metto il dito in bocca)!!
  15. Ciao, si è il florentero. Devo dire che è molto efficace, in un giorno/giorno e mezzo sistema la situazione e poi piace anche molto ad Aurora, almeno non devo "spararglielo" in bocca con la siringa!!
  16. Si si, 15 gocce di Cebion a vita!! (il chirurgo che l'ha operata si è raccomandato)
  17. Ciao a tutti, qualche piccolo aggiornamento. Allora, la ferita va decisamente meglio, si sta richiudendo ad una velocità incredibile, da profonda com'era adesso è solo più qualche millimetro. La veterinaria vuole continuare a vederla ancora tutti i giorni per qualche giorno in modo da poterla disinfettare e pulire come si deve. Le orecchie anche sembrano andare meglio, è stata rimossa tutta la parte "necrotica", anche quelle vengono disinfettate e curate tutti i giorni e purtroppo durante la medicazione Aurora non è affatto contenta, si vede che le danno fastidio o sente il bruciore causato dalle medicazioni. In questi giorni ha le feci ancora un po' molli a causa dell'antibiotico che però dobbiamo ancora darle per evitare possibili infezioni della ferita; abbiamo quindi tolto quasi completamente la verdura e lasciato erba(tarassaco) e fieno e da ieri sera dobbiamo darle 2 volte al giorno una "pasta" (sembra un dentifricio scuro) che serve a ristabilizzare l'intestino. Insomma, almeno ancora per una settimana o due bisognerà darle medicine e cure ma siamo contenti perchè abbiamo visto davvero grandi progressi!!
  18. Ciao a tutti, non sono più riuscito a collegarmi per aggiornarvi! In questi giorni la veterinaria sta evdendo Aurora tutti i giorni perchè ha detto che non essendo una medicazione facile da effettuare, preferisce farla lei. Anche noi siamo più tranquilli, così la tiene bene monitorata. Comunque il taglio rimane sempre profondo ma è molto meno largo e molto meno brutto. Le orecchie invece non sono migliorate e ieri ha dovuto rimuovere un pezzettino di quella a sinistra. Aurora però non ha sentito praticamente nulla anche perchè quella parte rimossa era ormai "tessuto morto". Le hanno poi rasato tutta la testa così è più facile da tenere pulita. Povera piccola, sembra un pipistrello!! Però la vedo molto attiva, mangia di gusto e ha ripreso quasi 100 grammi da subito dopo l'intervento, quindi direi che è una buona notizia!! Ovviamente dovrà ancora essere curata per un paio di settimane almeno, speriamo che pian piano potrà tornare a non prendere più medicine e pomate varie : )
  19. Ciao, sabato pomeriggio abbiamo dovuto riportare Aurora dalla veterinaria a far ripulire la ferita e l'ha tenuta fino a ieri sera per monitorarla e darle darle l'antibiotico con la siringa (mi ha detto che fa più effetto). Ieri siamo andati a prenderla, le hanno fatto una medicazione davanti a me spiegandomi bene come fare e la ferita devo dire va molto meglio e si sta un po' richiudendo. Quello che mi preoccupa di più sono le orecchie: avevamo notato una settimana fa che la punta di un orecchio era un po spellata e credevamo si fosse grattata; invece al controllo la veterinaria ci ha detto che si tratta molto probabilmente di un piccolo trombo e che non si poteva fare niente. Ora però è più esteso sull'orecchio e ha incominciato anche sulla punta dell'altro orecchio. Domani comunque ho un altro controllo e vedremo, adesso la vaterinaria mi ha detto che vuole monitorare la ferita ogni 2 giorni, quindi in pratica viviamo li in clinica, però mi sento più tranquillo così. La piccola comunque è super attiva, mangia moltissimo (ora solo erba fresca e fieno come ci hanno detto) e non sembra fare molto caso nemmeno quando le facciamo la medicazione. Vi tengo aggiornati! Grazie a tutti
  20. Purtroppo non ho buone nuove... ieri sera ti punto in bianco, la ferita causata dall'operazione ha incominciato ha spurgare del pus. Siamo subito corsi dalla veterinaria dove Aurora ha avuto anche parecchia diarrea. L'ha nuovamente medicata ma abbiamo dovuta lasciarla li in quanto oggi le deve ripulire la ferita...sinceramente siamo molto preoccupati. Nonostante tutte queste cose Aurora sembrava molto attiva, mangiava molto e non si lamentava durante la medicazione. Spero proprio che riescano a risolvere, ho paura che questa infezione sia ancora li sotto e si riformi.
  21. Grazie per le risposte! Il critical care l'ha preso per 1 settimana/10 giorni prima dell'intervento, ora ci ha detto di non darlo per non far si che mangi meno verdura/fieno/erba. Inoltre mi ha anche detto di ridurre sensibilmente le dosi giornaliere di verdura (ma anche per le altre 3 cavie che stanno bene) e di darle erba (soprattutto tarassaco e fieno). Effettivamente posso dire che nelle ultime settimane ho ridotto a tutte la verdura ma non sono calate di peso, anzi le altre 3 sono aumentate. Per quanto riguarda la sbucciatura che si è procurata sull'orecchio, secondo voi può andar bene un po' di acqua ossigenata essendo molto superficiale?
  22. Ieri sera abbiamo portato Aurora alla visita di controllo; la veterinaria ha ripulito bene la ferita e ha detto che la trovava bene. Ci ha detto che la ferita che è rimasta 'aperta' è stata passata con un laser (penso per chiudere i vasi sanguini) e sui bordi dati dei punti per rifissare la pelle al muscolo della guancia intorno alla ferita. Comunque ci ha rassicurato sul fatto che potrà tornare a fare una vita normale e che la ferita si 'ricostruirà' con il passare del tempo. Adesso sta mangiando veramente tanto e soprattutto in modo 'famelico' come non l'avevo mai vista fare, purtroppo queste alte dosi di antibiotici che sta ancora prendendo hanno l'effetto di rendere le feci più molli e forse anche per quello fatica un po ad aumentare notevolmente di peso. Questa mattina poi, giusto per non farsi mancare niente, le abbiamo trovato un'orecchio con un po' di sangue rappreso sopra e un po' spellato (sul bordo esterno, niente all'interno), forse si è grattata...insomma ci sta facendo disperare : )
  23. Ciao, la prima cosa che mi aveva detto di fare la veterinaria al primo sospetto di problema dentale era di ridurre un po' la verdura, soprattutto morbida, a favore di fieno e di erba fresca (soprattutto il tarassaco). Quindi tutte le sere andavo a raccogliere un po di erba nei campi ma per il suo caso non è purtroppo bastato a limare naturalmente il dente. Altro sintomo era sicuramente l'apatia e il cambio di abitudini: ad esempio quando stava bene, stava sempre nella sua casetta o in giro per il suo piano, quando è peggiorata, non stava più nella casetta ma sempre in un angolino tutta raggomitolata. Inoltre oltre alla perdita di peso, mi ero allarmato vedendo gli incisivi un po' inclinati (era dovuto al fatto che facendole male un molare, sbilanciava la masticazione); questo però non so se è significativo in quanto anche un'altra delle mie caviette aveva un dente storto ma sta benissimo e ora si è limato naturalmente. Comunque non ti allarmare, vedrai che andrà tutto bene
  24. Il taglio è proprio sulla guancia, quasi dall'orecchio fin sotto l'occhio. Mi ha spiegato che hanno dovuto lasciarlo "aperto" per due motivi: 1) l'infezione aveva intaccato il tessuto interno facendolo "morire" 2) richiudendo il tutto ci sarebbe stato rischio che si rinfettasse Fai conto che è molto brutto da vedere (ma quello se sta bene non mi importa certo), grosso come una monetina da 1 centesimo. I punti non saprei, penso di si perchè vedo un filino nero in un angolino della ferita, domani al controllo chiedo Comunque in questi giorni mi ha detto di non metterle su niente che avevano già fatto loro (infatti c'è sopra una cosa tipo una specie di mercurio cromo) e domani alla visita di controllo mi dira se occorrono medicazioni o no. Poi fai conto che le hanno rasato il pelo su metà faccia...quando l'ho vista mi è preso un mezzo infarto...l'importante però è che non soffra, di sicuro aveva molto più male prima dato che non riusciva più a mangiare e se la toccavi in faccia per darle il critil care piangeva
×
×
  • Crea Nuovo...