Vai al contenuto
SimonaanomiS

AIUTATEMI “CACCA O PIPÌ E LAMENTO CONTINUO”

Recommended Posts

Salve, non ho mai scritto in questo forum ma sto sempre a leggere tutto. È da più di due settimane che faccio caso che la mia cavietta che si chiama PUZZY PÙ di 1 anno e 4 mesi sta male.

Ho iniziato a notare dei strani versi o che comunque si sforzasse durante la cacca o la pipì, ancora non ho capito bene ma credo sia quando cerca di fare la cacca si lamenta e fa un lamento che mi strazia il cuore, sto lì a guardarla e faccio caso che durante lo sforzo o anche dopo essersi lamentata stenta a chiudere gli occhi.

Per favore ve lo chiedo ditemi cosa ha la mia piccolina, lei non è una semplice cavia, sembra un cagnolino un gattino, lei mi segue, mi bacia, fa tutto nella lettiera, se è nel letto dorme con me, si mette sotto sopra per avere i grattini nella pancia, si stiracchia tutta su di me e dorme, per favore se qualcuno di voi è successa la stess cosa ditemi cosa è che cura dovrebbe fare o da cosa è causato.

Io sono di un paesino della Sicilia dove non ci sono veterinari tropicali, dovrei andarmene fino a Palermo che dista lontanissimo da me .

La cacca comunque non è né molla ne diarrea, mi sembra normale per come l’ha sempre fatta. Per favore aiutatemi io la amo da morire da quando l’ho trovata mi ha reso felice ogni volta che rientro a casa, o quando è nella sua reggia che gli ho costruito a due piani e fa cose ridicole.

Attento risposte

Simona

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cosa da fare subito è di rivolgersi a un ottimo veterinario esperto in cavie; solo lui potrà dirti se c'è un problema, di cosa si tratti e come curarlo.

Potrebbe trattarsi di calcoli delle vie urinarie o cisti che comprimono la parte terminale dell'intestino. Non aspettare oltre, visto che dici che la cosa dura da tempo.

Auguroni per la tua piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace tantissimo, ma urge un veterinario! Innanzitutto guarda la lista dei vet esperti nella tua regione e attaccati al telefono: parla del problema e senti almeno cosa ti dicono (se dare subito ad esempio un antidolorifico) poi cerca di organizzarti e vedere come puoi fare tra treni o altri mezzi. Devi trovare il modo di portarla e di chiarire qual è il problema. Coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me sembra un problema delle vie urinarie. Hai fatto caso se la pipì ha tracce di sangue? Per capirlo puoi tenerla su un panno bianco o una traversina finché non urina.

Purtroppo non possiamo essere più precisi e soprattutto non ti possiamo indicare una cura, solo un veterinario (come ti dicevano sopra) può farlo.

Hai già visto questo elenco?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille a tutti per le vostre risposte.

Ho trovato grazie al tuo elenco un veterinario a Marsala, e l’ho contattato tramite email e aspetto una risposta.

In qualsiasi caso la mia caviotta non presenta sangue nelle urine, ne ha mai avuto dissenteria, le feci sono normali e la pipì anche ma 10 volte al giorno accade questo lamento e questo dolore di sforzo.

Ho letto in vari post cercando bene nel forum che oltre a medicinali ( che purtroppo non posso prenderli a caso e serve una visita da un veterinario ) ci sono diverse erbe acquistabili in erboristeria che servono ad alleviare il dolore o comunque anche arrivare a farlo passare, cioè Ortica e Malva essiccati.

Potete dirmi i cibi che voi personalmente non date ai vostri caviotti? Proprio proibiti?

La mia va pazza di peperoni rossi (ma mangia anche i verdi e gialli)

Indivia a foglia riccia e liscia, e da 2 mesetti così le do anche un po’ di lattuga. Ieri le ho dato l’auguria un pezzetto e gli piaceva da morire ma essendo che è acquosa non vorrei le facesse male il pancino e quindi gliela do come regalino ogni tanto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il succo di mirtillo rosso, il cranberry, è utile in caso di patologie delle vie urinarie, ma qui è necessaria una diagnosi e deve quindi essere vista da un vet.

Hai fatto bene a contattarlo e probabilmente ti dirà di prendere qualcosa di semplice per il momento, ma che dovrai comunque portarla.

Se non c'è sangue nelle urine e nelle feci tanto meglio, ma questo problema deve essere risolto perchè la pelosina soffre, quindi dovrai organizzarti per portarla.

Ti rinnovo gli auguri per la piccina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: il cibo va benissimo e dell'anguria ti consiglio di dare un tassellino di scorza (ben lavata in precedenza) con appena un filino di polpa, così mangerà dell'utile fibra; io faccio così col melone.

Attenta in questo momento ai vegetali ricchi di calcio come il prezzemolo, riducili.

Meglio dare più tipi di verdura ad ogni pasto, ce ne sono tantissimi che piacciono a loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

GRazie mille Paolo.

Comunque sia, ho acquistato ieri MALVA ed ORTICA ESSICATA.

Non la mangia proprio perché è quasi polvere non è a stelo come il fieno, vorrei sapere se gliela devo dare così, oppure la devo fare a pappetta o ad infusione

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non se se ortica e malva possono essere utili in infusione (di fitoterapia so proprio poco), ma nel frattempo puoi mischiarne un po' al fieno che già avevi per dargli un profumo diverso, chissà che invogli Puzzy Pu a mangiarlo, oppure lasciarlo in un angolo del recinto, magari in una ciotola, a disposizione se volesse sgranocchiarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...