Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli sull’inserimento..

Wasabi ha attualmente 1 anno e 3 mesi circa ed è sempre stato da solo, diciamo in compagnia della gatta Chloe..ma ora mi verrebbe la voglia di prendergli un maschietto cucciolo per fargli compagnia! Secondo voi, essendo sempre stato da solo, sarà dura o impossibile l’inserimento? (Vorrei un altro maschio perché Chloe con le femmine di qualsiasi specie non va d’accordo)

Quando Chloe entra nella gabbia, Wasabi, non sembra affatto turbato, anzi popcorna proprio e le va subito incontro..inoltre non sembra territoriale e neanche geloso delle sue cose..Chloe s’impadronisce di tutto e lui è sempre felice..ma non credo possa essere preso in considerazione visto che sono di due specie diverse 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'inserimento di un maschio è sempre un po' una lotteria: può andare bene o può andare male.

Certamente Wasabi mostra di essere un bravo porcellino, tranquillo, ma potrebbe essere che vada a percepire un'altro caviotto come un intruso nel suo territorio.

E nel caso di un giovane, potrebbe andare tutto bene all'inizio, ma una volta cresciuto il nuovo potrebbe diventare prepotente.

E la gatta, come prenderebbe l'arrivo di un nuovo ospite? Potrebbe diventare gelosa?

Con questo non ti voglio scoraggiare, la tua idea di compagnia caviosa a Wasabi è lodevole, ma solo prospettarti le situazioni meno favorevoli che potrebbero accadere; dovresti quindi essere già pronta ad un piano B se la convivenza non dovesse andare in porto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gatta purché sia un maschio non ha problemi..non ha mai avuto problemi e di animali in casa ne ho avuti parecchi! Dai criceti a cani di amici che le rubavano da mangiare..il problema è sorto con liquirizia, appena arrivata a casa ha iniziato a gonfiare il pelo e guardarla con aria inquisitoria!

Chloe è entrata in casa mia quando avevo già una cavia (maschio) quindi credo che si sia abituata all’odore, ecco forse perché non è gelosa.

Wasabi mi sembra molto pacifico ma non vorrei pensasse che venisse rimpiazzato..la gabbia è grande abbastanza per due e lo sportellino resta spesso aperto per permettergli di uscire anche se wasabi ha il culotto peso e non vuole mai fare giratine..

Ho letto che nel caso avessero problemi, potrebbero migliorare con la sterilizzazione..ma andrebbe fatta ad entrambi o basterebbe uno?

Faccio mille domande perché prima di rimanere spiazzata, preferisco valutare tutte le opportunità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sterilizzazione di quello che si dimostra più turbolento può servire, ma non sempre ottiene il risultato voluto. Fondamentalmente perchè non è solo una questione di ormoni, ma proprio di una mentalità "dominante".

Devi poter essere pronta a dividere i loro alloggi se le cose non dovessero andare bene, con conseguente aggravio della logistica e l'ovvio dispiacere di non aver goduto del lieto fine.

Ripeto, non voglio scoraggiarti, ma è giusto che tu sia preparata nel caso l'inserimento non funzionasse.

Ovviamente non prendo neppure in considerazione la possibilità di "restituire" la new entry.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci penserò molto bene allora..Wasabi non sembra soffrire di solitudine, però l’idea di dargli un amico con cui giocare mi stuzzicava moltissimo!

Valuterò tutte le possibilità..perché della restituzione non se ne parla!!

Grazie dei preziosi consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che lascerei perdere l'opzione sterilizzazione ai fini della convivenza, non è detto che serva :undecided: a meno che non sia evidente che uno dei due sia eccessivamente prevaricatore, ma anche qui è un comportamento che fa parte del carattere, non strettamente legato agli ormoni.

Se l'idea ti alletta puoi decidere in questo senso, solo devi preventivare che possa essere necessario tenerli separati se non riuscissero ad andare d'accordo, e in quel caso occorrerà organizzare lo spazio per una seconda gabbia/recinto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Da una parte vorrei tentare e dall’altra no perché ho paura che possano non andare d’accordo!

Wasabi non mi sembra geloso delle sue cose perché le condivide con la gatta (ebbene sì, condividono fieno ed erba gatta e spesso anche la gabbia), ma non so se puó valere come convivenza.

Wasabi poi è un gran fifone, pensavo ad un amico per avere una specie di braccio destro con cui esplorare la casa..

Che dilemma!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...