Vai al contenuto
Orabond

Limatura molari e incisivi spezzati

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ieri siamo stati dal veterinario perché Herbert aveva gli incisivi spezzati e non riusciva a mordere le verdure. Lo stavo già alimentando con la verdura tagliata a pezzettini, integrando con frullati che prendeva senza problemi da una siringhina. Fortunatamente l'appetito non gli manca. Il veterinario dopo la visita si è reso conto di una crescita eccessiva di un molare, quindi gliel'ha limato sotto anestesia e gli ha prescritto un antidolorifico in attesa della crescita degli incisivi. Oggi ho notato che Herbert ogni tanto si strozza quando mangia, quindi spesso sputa il cibo. Sto continuando ad alternare verdure sminuzzate e frullati. E' normale? Ha già fatto lo stesso intervento due anni fa e ricordo che, in quel caso, la ripresa fu veloce. Oggi Herbert ha 5 anni e mezzo, quindi il veterinario mi ha detto che non è certo che si ristabilisca pienamente come la scorsa volta. Qualcuno ha esperienze simili? Qualche consiglio? Sono molto preoccupata

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto tempo, ben ritrovata!

Io credo che Herbert debba riabituarsi al nuovo assetto della bocca, dopo la rottura degli incisivi e la limatura dello spuntone del molare.

Certamente essendo già un porcello senior potrebbe impiegare un pochino più di tempo, anche perché il tono muscolare tende a calare con l'età, ma sono sicuro che ritornerà a masticare correttamente.

Nel frattempo continua ad aiutarlo come stai già facendo.

Ci farà piacere vedere una foto aggiornata del pelosino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quanto tempo, ben ritrovata!

Io credo che Herbert debba riabituarsi al nuovo assetto della bocca, dopo la rottura degli incisivi e la limatura dello spuntone del molare.

Certamente essendo già un porcello senior potrebbe impiegare un pochino più di tempo, anche perché il tono muscolare tende a calare con l'età, ma sono sicuro che ritornerà a masticare correttamente.

Nel frattempo continua ad aiutarlo come stai già facendo.

Ci farà piacere vedere una foto aggiornata del pelosino!

Grazie Paolo,

effettivamente sono passate appena 24 ore e immagino il fastidio e il dolore che proverà. Aspettiamo e vediamo, vi terrò aggiornati. Nel frattempo provo ad allegare una nuova foto del piccolino!

post-2894-0-33002700-1507738495_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo Herbert!

con i denti ci vuole tempo e pazienza...l'importante è che abbia interesse per il cibo e tu stimolalo con verdurine fresche ed erba di prato...Importante che mangi fieno. I dentini davanti ricresceranno in fretta, speriamo che il fastidio ai molari passi presto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimo Herbert!

con i denti ci vuole tempo e pazienza...l'importante è che abbia interesse per il cibo e tu stimolalo con verdurine fresche ed erba di prato...Importante che mangi fieno. I dentini davanti ricresceranno in fretta, speriamo che il fastidio ai molari passi presto!

Sìsì, l'appetito c'è per fortuna! Diciamo che ogni tanto si spazientisce perché fa fatica, quindi inizia a correre e a spostare la tana di qua e di là. Di fieno ne mangia, fieno e cicoria sono le uniche cose che riesce ad assumere senza aiuto, le verdurine sminuzzate gliele avevo messe in una ciotolina, ma le mangia solo dalla mia mano. Speriamo si rimetta in fretta, grazie!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...