Vai al contenuto
Dzam

Sto cercando una risposta.

Recommended Posts

Salve a tutti!! Avevo 2 cavie maschietti che hanno 3 anni che sono con me quindi da quello che ho letto su Internet non è tantissimo per loro.stavano benissimo hanno la solita gabbietta e il solito cibo.ieri pomeriggio dopo che sono tornata a casa ho notato che uno di loro ,Ciccio, faceva fatica a respirare inspirava con la boca aperta e espirava dal naso , il mento bagniato li usciva dalla saliva.l'ho preso in braccio e di solito si sente la pancia se ha mangiato, secondo me nn aveva mangiato niente. Dopo un Po ho provato da dargli del cetriolo che li piaceva tanto , ha provato a mangiare ma pochissimo e dopo un Po aveva tutta la bocca verde li usciva tutto indietro e nn smettevadi prendere aria con la bocca. L'ho portato subito dal veterinario che ha provato cu guardare che aveva dentro la bocca ma nn ha trovato niente e li e morto anche se a casa girava un Po. Adesso nn riesco a capire cosa si è successo e mi pento tantissimo di averlo portato lo, che magari se stava a casa li sarebbe passato... 😢😭che dolore!!! Se qualcuno mi puo aiutare e sa qualcosa.... Adesso ho paura che nn li succeda anche a suo fratellino cosi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Mi dispiace molto leggere di questa tua perdita!

Cosa sia accaduto al tuo piccolo non saprei dire, ma con l'occasione devo sottolineare una volta di più quanto sia importante avere a disposizione un veterinario veramente esperto, perchè molti conoscono poco o nulla le cavie. E ribadisco anche quanto sia importante recarsi subito dal veterinario, appena si nota un qualcosa che non va, perchè la cavia è molto brava a nascondere i suoi sintomi e quando diventano manifesti significa che qualcosa è già andato molto avanti.

Posso solo consigliarti di portare al più presto il fratellino da un ottimo veterinario per escludere che abbia anch'esso un problema.

Con l'occasione mi permetto di ricordare che l'alimentazione della cavia si basa su verdura varia e fieno e, se possibile, della buona erba di campo. La frutta deve essere data in minima quantità e i cibi confezionati devono essere scelti accuratamente perchè di solito sono poco adatti alla cavia nonostante ci sia scritto altro sulla confezione (e comunque se ne può dare un cucchiaio a pasto).

Se hai domande non esitare, siamo qui.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Dzam, mi spiace per il tuo piccolo. Non è facile dirti cosa sia successo, una malocclusione non curata, una malattia congenita, un problema cardiaco...

Se il tuo veterinario è esperto in esotici, e in particolare in cavie, una visita approfondita potrebbe aiutarti a capire se c'è qualcosa che non va e come prevenire eventuali problemi. Se invece non lo fosse, qui http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ trovi le liste dei veterinari esperti divise per regione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto. Fatti coraggio!

Da come hai descritto la scena la situazione era già molto grave: le cavie normalmente non respirano mai con la bocca, possono far dei tentativi se il naso e le vie respiratorie sono ostruite. Hai fatto bene a cercare di portarlo dal vet al più presto, era l'unica possibilità anche se probabilmente in questo caso nemmeno il vet più esperto sarebbe riuscito a salvarlo... Sicuramente c'era un problema alle vie respiratorie: o qualcosa di ingerito malamente e finito in trachea, oppure una grave polmonite. Queste purtroppo sono malattie che possono capitare e le cavie mostrano sintomi evidenti solo molto tardi, qualche volta possono addirittura morire all'improvviso senza manifestare sintomi (e la polmonite si riconosce solo all'autopsia). Prendi precauzioni per l'altro piccolo: nell'idea che sia stato un incidente, controlla bene la gabbia e le zone cui le cavie hanno accesso e cerca di capire se può esserci qualcosa di pericoloso all'ingestione o di non commestibile. Pensando invece all'ipotesi di una malattia improvvisa porta appena possibile il caviotto ad una visita di controllo da un vet esperto in cavie: auscultandolo potrà capire se ci sono problemi respiratori e comunque potrà esaminare le condizioni di salute in generale.

Cerca anche con la tua presenza di fare molta compagnia al pelosino rimasto solo e se vuoi presentacelo e parlaci di lui!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace moltissimo!!

A volte é veramente difficile capire cosa succede. I denti com'erano non ti ha detto nulla? Anche a me fa pensare a qualcosa di cardiaco o di polmonare.

Ti sono vicina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...