Vai al contenuto
lycenhol

Consiglio "sessuale"

Recommended Posts

Una mia amica, nonostante i miei avvertimenti, vuole adottare cavie.

E per farle stare in compagnia, oltre che per rispettare la legge del suo paese, essendo elvetica, ne vuole/deve prendere 2.

Mi ha chiesto se siano meglio 2 maschi, 2 femmine o misti.

Io ne ho sempre avuto 1 per volta, quindi non ho esperienza: potete dirmi i pro ed i contro delle 3 scelte?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

- Se prende una coppia mista, dovrà provvedere alla sterilizzazione del maschietto (o adottarne uno già sterilizzato). Se il maschietto non è già sterilizzato, potrà unirlo alla femmina solo almeno 40 giorni dopo l'operazione di sterilizzazione. E dovrà valutare anche l'età del caviotto, che è fertile già intorno ai 60 giorni di età, ma può essere sottoposto ad intervento solo intorno ai 5-6 mesi (quando i testicoli scendono). Se è la sua prima esperienza con le cavie, e sceglie una coppia mista, io suggerirei di prendere un caviotto già sterilizzato, gestire un'operazione e un post operatorio per un neofita può non essere il miglior modo di avvicinarsi al mondo delle cavie. Io ho due femmine, ma per quello che ho letto da altri, la coppia "mista" in genere funziona.

- Anche le coppie di femmine sono generalmente consigliate, ma non è escluso che ci siano litigi. Io ho due femmine che si amano molto e vanno molto d'accordo, ma bisticciano anche (nulla di serio). Qui non si pongono problemi di sterilizzazione ed eventuali gravidanze, ovviamente.

- Per quanto riguarda le coppie di maschietti, che spesso sento sconsigliare in quanto qualcuno sostiene siano più propensi al litigio, abbiamo in forum esperienze di maschietti che stanno bene insieme.

Quindi, una regola fissa non c'è. Ogni porcellino ha il suo carattere. L'importante è che se prende una coppia mista, si premunisca contro eventuali gravidanze e se decidesse in seguito di aggiungere un terzo alla coppia, scegliesse una femminuccia (il trio due maschi e una femmina è fortemente sconsigliato).

Poi, se trova in adozione coppie già rodate e che vivono già insieme, lì indipendentemente dal sesso, va sul sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi la convinco a prenderne uno solo?

No, non volevo assolutamente dire questo. Anzi! L'amore e il sostegno che sono in grado di darsi tra loro, non è sostituibile dall'amore umano, a mio avviso. Quando Kalinka torna dal veterinario, Lulù le lecca i punti dove ha subito iniezioni. Quando una sta male, l'altra le sta accanto. Le cavie insieme, si stimolano l'appetito l'un l'altra. Giocano, parlano. E' un mondo bellissimo e indispensabile quello dell'interazione tra loro. Fa bene a volerne prendere due. Di che sesso, dipende molto dalle cavie che trova disponibili. Se la adotterà, generalmente le associazioni danno caviotti maschi sterilizzati, comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sarei per chiedere a un'Associazione una coppia di femmine già abituate a stare insieme; dovrebbe ragionevolmente funzionare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente il mio dubbio sulle femmine, è che sono destinate ad ammalarsi di problemi alle ovaie.

Chi mi conosce sa il calvario che ho passato con la principessina July.

Solo che dopo quello che è successo col piccolo ninja Nathan Porcel, ci farei la firma -_-

Riporto quanto mi avete scritto, e vi ringrazio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...