Vai al contenuto
lycenhol

Consiglio "sessuale"

Recommended Posts

Una mia amica, nonostante i miei avvertimenti, vuole adottare cavie.

E per farle stare in compagnia, oltre che per rispettare la legge del suo paese, essendo elvetica, ne vuole/deve prendere 2.

Mi ha chiesto se siano meglio 2 maschi, 2 femmine o misti.

Io ne ho sempre avuto 1 per volta, quindi non ho esperienza: potete dirmi i pro ed i contro delle 3 scelte?

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

- Se prende una coppia mista, dovrà provvedere alla sterilizzazione del maschietto (o adottarne uno già sterilizzato). Se il maschietto non è già sterilizzato, potrà unirlo alla femmina solo almeno 40 giorni dopo l'operazione di sterilizzazione. E dovrà valutare anche l'età del caviotto, che è fertile già intorno ai 60 giorni di età, ma può essere sottoposto ad intervento solo intorno ai 5-6 mesi (quando i testicoli scendono). Se è la sua prima esperienza con le cavie, e sceglie una coppia mista, io suggerirei di prendere un caviotto già sterilizzato, gestire un'operazione e un post operatorio per un neofita può non essere il miglior modo di avvicinarsi al mondo delle cavie. Io ho due femmine, ma per quello che ho letto da altri, la coppia "mista" in genere funziona.

- Anche le coppie di femmine sono generalmente consigliate, ma non è escluso che ci siano litigi. Io ho due femmine che si amano molto e vanno molto d'accordo, ma bisticciano anche (nulla di serio). Qui non si pongono problemi di sterilizzazione ed eventuali gravidanze, ovviamente.

- Per quanto riguarda le coppie di maschietti, che spesso sento sconsigliare in quanto qualcuno sostiene siano più propensi al litigio, abbiamo in forum esperienze di maschietti che stanno bene insieme.