Vai al contenuto
angela204

Zampette posteriori rosse

Recommended Posts

ciao a tutti

sono nuova....

mia figlia mi ha dato la sua cavietta maschio un mese fa che ho fatto visitare dalla veterinaria.

La cavietta ha nove mesi

Ho notato che ha le zampette posteriori rosse(non proprio le zampette, diciamo I GARETTI)

Ho contattato il veterinario ,mi ha detto di mettere l'olio vea e mi ha chiesto che tipo di lettiera metto(quella di legno a truccioli che diventa segatura) .Ha detto che va bene...

a voi e' mai capitato?

Grazie

Angela

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Angela,

il mio Milo ha avuto problemi di zampette arrossate, per fortuna mai diventati pododermatite con ulcere o piaghe. Può essere dovuto alla lettiera poco assorbente o anche al peso del porcello. Nel mio caso, ho tenuto sotto controllo l'infiammazione con il tea tree oil prima e la crema alla calendula in un secondo momento, e facendo un po' dimagrire Milone, ma ho notato un cambiamento evidente in positivo quando sono passata dalla lettiera in pellet alla lettiera in pile+strato assorbente, probabilmente il pellet era troppo duro per le zampette di quel cicciottello di Milo.

A proposito di lettiera, so che non dovrei contraddire un veterinario, ma quella in trucioli/segatura mi convince poco, controlla che non contenga parti troppo piccole che si possano infilare nel naso o nelle parti intime.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Se ti pare che le zampine siano troppo rosse meglio fare un passo dal veterinario (ricorda che non tutti i veterinari hanno la stessa esperienza in cavie).

Come ti ho scritto altrove, la lettiera ha un ruolo fondamentale nel mantenere in ordine le zampine: personalmente ti consiglio il pellet di legno da riscaldamento, molto efficiente nell'assorbire la pipì e molto più economico rispetto alla lettiera che stai usando.

Naturalmente la lettiera deve essere cambiata completamente ogni 6-7 giorni circa o comunque quando è troppo sporca; la si può far durare un po' di più se si ha la pazienza di rimuovere di tanto in tanto le parti più spisciolate, sostituendole con nuova lettiera.

Se ti farà piacere presentaci la tua cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

L'olio vea può andar bene, così come le cremine alla candula. Il truciolo è morbido, ma un po' polveroso e presenta gli inconvenienti che ti hanno detto. Il pellet va benissimo per l'assorbenza, puoi però metterci sopra, magari nella zone dove staziona di più, un asciugamano o un pile. Andrebbero bene anche le traversine assorbenti che sono super morbide, ma c è l'inconveniente che spesso le caviette tentano l'assaggio :undecided:

L'importante è che comunque la superficie a contatto con le zampine sia il più possibile morbida e soprattutto pulita.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao , hai detto il pellet che si usa per le stufe da riscaldamento?

non ci avevo pensato.....

ok grazie

Si presto andro' dal veterinario,, oggi ci ho gia parlato

grazie

presto vi presentero' FRIC

Benvenuta!

Se ti pare che le zampine siano troppo rosse meglio fare un passo dal veterinario (ricorda che non tutti i veterinari hanno la stessa esperienza in cavie).

Come ti ho scritto altrove, la lettiera ha un ruolo fondamentale nel mantenere in ordine le zampine: personalmente ti consiglio il pellet di legno da riscaldamento, molto efficiente nell'assorbire la pipì e molto più economico rispetto alla lettiera che stai usando.

Naturalmente la lettiera deve essere cambiata completamente ogni 6-7 giorni circa o comunque quando è troppo sporca; la si può far durare un po' di più se si ha la pazienza di rimuovere di tanto in tanto le parti più spisciolate, sostituendole con nuova lettiera.

Se ti farà piacere presentaci la tua cavia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!!

mi puoi spiegare per bene cosa sarebbe la lettiera di pile? mi interesserebbe molto

grazie

Angela

Ciao Angela,

il mio Milo ha avuto problemi di zampette arrossate, per fortuna mai diventati pododermatite con ulcere o piaghe. Può essere dovuto alla lettiera poco assorbente o anche al peso del porcello. Nel mio caso, ho tenuto sotto controllo l'infiammazione con il tea tree oil prima e la crema alla calendula in un secondo momento, e facendo un po' dimagrire Milone, ma ho notato un cambiamento evidente in positivo quando sono passata dalla lettiera in pellet alla lettiera in pile+strato assorbente, probabilmente il pellet era troppo duro per le zampette di quel cicciottello di Milo.

A proposito di lettiera, so che non dovrei contraddire un veterinario, ma quella in trucioli/segatura mi convince poco, controlla che non contenga parti troppo piccole che si possano infilare nel naso o nelle parti intime.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!!

mi puoi spiegare per bene cosa sarebbe la lettiera di pile? mi interesserebbe molto

...

Personalmente uso il pellet di legna, quindi lascio ad altri le spiegazioni dettagliate sull'allestimento di una lettiera con il pile.

Nel frattempo posso suggerirti di scorrere questa sezione del Forum http://www.amicacavia.net/forum/forum/28-le-lettiere/ nella quale potrai trovare diversi input sulle lettiere in pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nella sezione segnalata da Paolo puoi trovare molte idee e realizzazioni diverse ma la lettiera in pile più semplice e "artigianale" può essere fatta da 3 strati:

- sopra uno strato di pile che lasci filtrare i liquidi, va bene anche quello economico che trovi al mercato o all'Ikea, l'importante è fare prima di usarlo un paio di lavaggi in acqua fredda e non usare mai ammorbidente, altrimenti può diventare impermeabile;

- in mezzo del tessuto assorbente, come l'ovattina. Qui vale la pena spendere qualche euro in più per comprare un materiale che assorba molto;

- in basso uno strato impermeabile per salvare il fondo della gabbia, del recinto o il pavimento.

Se è fatta bene, questa lettiera dura una settimana piena.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...