Vai al contenuto
Alex010

Come devo tenere le mie cavie?

Recommended Posts

Salve a tutti ho maschio di 3 mesie 2 femmine di 3 mesi poi ho una femminuccia appena svezzata io li tengo tutti e 4 insieme.a volte il maschio corteggia le femmine e dopo le femmine litigano tra loro un po. E normale? Come devo tenerli?

Li devo separare ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Allora, diciamo che come comunità è perfetta: un maschio con un certo numero di femmine, è la comunità naturale della cavia.

Il punto è che ti troverai a breve con una quantità di cuccioli, a loro volta maschi e femmine, da gestire; a tre mesi d'età entrambi i sessi diventano fertili.

Il mio consiglio è di separare il maschio, rivolgersi a un ottimo veterinario per programmare l'intervento di sterilizzazione quando sarà maturo, attorno ai 5-6 mesi, per poterlo rimettere con le femmine senza problemi.

L'orchiectomia toglie solo la fertilità, ma non modifica il desiderio del maschietto per le femminucce; è un intervento semplice e sicuro se fatto da un buon veterinario.

Facci conoscere i tuoi porcellini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, intanto benvenuto e grazie per esserti rivolto al Forum di Amicacavia.

Tutto ciò che ti ha detto Paolo è quello che dovresti fare, quanto prima.

Maschio e femminucce sono tutti in età fertile quindi gravidanze sono possibilissime. Le femmine tra l'altro sono nuovamente fertili subito dopo il parto quindi se non vuoi incorrere col rischio di trovarti molto presto con cucciolate multiple da gestire conviene che ti organizzi.

Diciamo questo perché la situazione potrebbe sfuggirti di mano quindi importantissimo:

1 Avere un veterinario esperto in esotici ed in particolare roditori, a cui appoggiarti per la sterilizzazione del maschio ma anche per la cura e i controlli di routine

2 separare il maschio al più presto, accertarti che non ci siano già altre gravidanze in atto.

3 le associazioni di volontariato per adozioni e affidi sono già strapiene di caviette più o meno giovani abbandonate loro malgrado per la noncuranza degli uomini, già è difficile trovare famiglie che le possano accogliere quindi la nostra attenzione alle nascite controllate ha fondamenti non di poco conto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...