Vai al contenuto
Giociuffo

Ciuffo non sta nuovamente bene ..

Recommended Posts

Purtroppo no Paolo..ho parlato troppo forte,mannaggia a me che non sto mai zitta 🤐

Il primo giorno sembrava mangiasse con tanta voglia,da ieri mangia pochino e dorme sempre,ho visto che perdeva un po' di bava,o almeno aveva tutto il pelo sporco da un lato,e allora mi è venuto un flash:i denti davanti!

Come immaginavo,troppo corti. Che rabbia,e io che pensavo avesse fatto un buon lavoro,lunedì lo devo riportare per un controllo,e mi faccio sentire.

L'unica cosa perfetta in quella bocca erano gli incisivi,non capisco perché toccarglieli. Per fortuna non sono esageratamente corti,ma quello che basta per far sì che non riesce a strappare il cibo.

Ora con tanta pazienza sto sminuzzando tutto e lo sto imboccando io in modo che possa mangiare,con basilico,un pochino di menta ma non troppa,e tante altre cosine che poche volte ha mangiato,dato che il cibo solito,sembra rifiutarlo,e lo la vaga impressione che associ il cibo solito al dolore,voi che ne pensate?

In quanto crescono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tu aiutalo sminuzzando la verdura e imboccandolo, come stai facendo.

Può darsi che al momento abbia male alla bocca; ti ha prescritto un antidolorifico?

I dentini comunque ricrescono velocemente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alterno il tutto con mezza siringa di critical care,che ama alla follia (ma non vorrei si abituasse) e i frullati,spero io stia facendo bene.

Beve praticamente nulla,provo a dargli l'acqua dalla siringa ma non ne vuole sapere..un altro metodo per farlo bere?

So che non ha male ai dentini,perché oggi ho fatto la prova con un pezzetto di biscotto che tempo fa gli compró mio padre (state tranquilli,so che non vanno bene,ma oggi era solo per capire se riusciva a masticare) e sarà per l'altezza del biscotto ma quel pezzetto se l'è mangiato con gusto,e masticava anche,quindi i molari penso siano apposto ma davanti non ci siamo.

Lo vedo un po' giu di morale,cerco di prenderlo spesso,e se lo metto sul divano si avvicina e sale in braccio,da solo non ne vuole sapere (non è mai successo).

Mangiando poco le cacchette le fa ma un po' più piccole del normale,anche se nel raccoglierle la consistenza è quella,urina normalmente,e non mangia fieno. Cosa posso fare?

Menomale che era esperto in esotici..

Devo dire però che la dottoressa che lo ha seguito è molto preparata e professionale,ma so che a fare l'intervento era un'altra,che non ho conosciuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non vuole bere è probabile gli basti l'acqua nel critical e nei frullati. Se gli prepari dell'infuso di fieno è probabile che gli piaccia e ne beva un po', intanto gli farà bene al pancino.

Sto cercando il topic dove era specificata la velocità di crescita dei dentini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco qua: "Il ritmo di crescita dei denti incisivi del porcellino d'india è di 1,4-1,9 mm a settimana per gli incisivi superiori e di 1,2-2,4 mm a settimana per quelli inferiori".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per preparare correttamente l'infuso di fieno invece?

Si può tenere 2-3 giorni in frigo, portando a temperatura ambiente o intiepidendo prima di somministrarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I dentini corti non dovrebbero portare ad una perdita di bava... Potrebbe avere comunque dolore o fastidio?

Guardagli la boccuccia dal davanti: la tiene chiusa o aperta? Prova a parlarne con la vet, anche solo telefonicamente, per sentire cosa ne pensa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La boccuccia è chiusa,e non penso abbia dolore,come ho scritto in precedenza gli il dato un pezzetto di biscottino ma solo per capire se riuscisse a mangiarlo e lo ha mangiato con gusto,penso che se avesse avuto male non avrebbe mai mangiato un pezzo di biscotto.

La mattina di solito è più attivo,il pomeriggio e la sera un po' meno,oggi ho provato a dargli da mangiare e nonostante dovessi portagli io il cibo alla bocca,mangiava e tirava il basilico quando provavo a fare un po' di forza.

A volte sputa i pezzi troppi grossi e ho come l'impressione che anche i molari siano troppo corti,per ora sta mangiando anche se aiutato,ma a digiuno non sta. Lunedì avrà la visita di controllo,vedremo,voi che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In ogni caso dopo la limatura dei dentini deve trovare un nuovo assetto masticatorio. Unitamente al fatto che ora i denti sono corti, ci vorrà qualche giorno e un po' d'aiuto da parte tua perché si sistemi appieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sto facendo in questo modo e sorpresa,oggi si è avvicinato balla mangiatoia da solo! 😃 Certo fa ancora molta fatica,ma riesce di nuovo a bere dal beverino,e mangiucchia da solo,per ora però preferisco tenerlo sotto controllo fino a quando non vedo dei risultati evidenti,oggi non ha sbavato per niente e anche questo mi fa molto felice 😊 vi terrò aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Piccolo aggiornamento,mangia da solo e anche un pochino più velocemente,riesce di nuovo ad aprire la bocca per bere dal beverino e non ha più il lato della boccuccia sporca.

In più lo sto fregando 😆 Dato che non mangia ancora tutto,ma solo basilico spinaci lattuga e cetriolo,compenso con una siringa (di quelle fini) di critical care. Considerano che la mela frullata non la mangia,l'ho mischiata con il critical care..un successo! mangia e non si vuole neanche staccare dalla siringa,sta iniziando a stare proprio bene 😬

Share this post


Link to post
Share on other sites

Inoltre non beve dal beverino,e ogni volta devo dargli da bere con la siringa,non capisco se è perché ancora gli fa male aprire la bocca..non capisco 😩 Per il resto mangia molto,anche se tutto a pezzetti piccoli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi sminuzzare un po' anche il fieno e se mangia autonomamente la verdura proporgli una parte di quella un po' più coriacea, tipo erbe di campo, anche quella un po' tagliata per aiutarlo a introdurre fibra.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...