Vai al contenuto
marika85

marika85

Recommended Posts

Buonasera a tutti...

Da due settimane ho due caviette maschio e femmina oggi nel pomeriggio mi sono accorta che il maschietto è stato morso al musetto. Qualcuno mi da dare qualche consiglio su con comportarmi??

Grazie mille in anticipo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Intanto, sei certissima siano maschio e femmina? Una visita da un veterinario esperto in cavie è importantissima per molti motivi, anche per accertare il sesso.

Non conoscendo l'età delle tue cavie posso solo ipotizzare che il maschietto sia un po' troppo deciso nel rivolgere le sue attenzioni alla femmina, la quale deve essersi risentita per la mancanza di galanteria.

Erano già entrambe abituate a stare insieme anche prima?

Quando si ha una coppia maschio-femmina bisogna pensare che molto rapidamente ci sarà una gravidanza e che quindi ci saranno altre caviette, maschietti e femminucce, da sistemare. E che subito dopo il parto una femmina è nuovamente fertile. E che le gravidanze ripetute non fanno benne alle femmine, oltre ad avere ripetutamente il problema della sistemazione dei piccoli.

Ti scrivo queste cose perchè tu possa pensare a come regolarti.

Ci farà molto piacere conoscere meglio la tua coppia caviosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo me le hanno regalate quindi non conosco la loro età e si ho controllato e si vedono bene la mammelle a una mentre all'altro no...grazie per i consigli le porterò quanto prima dal veterinario..spero proprio non si facciano male

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Qui puoi trovare una scheda molto utile per il sessaggio

I capezzolini sono presenti sia nei maschi che nelle femmine quindi non rappresentano un modo sicuro per distnguerli.

Ricorda che in ogni caso una visitina di controllo da un vet esperto è sempre consigliabile per verificare salute, sesso ed eventuale gravidanza in corso. Se sono effettivamente maschio e femmina meglio cominciare a pensare alla sterilizzazione del maschietto o ad una eventuale sistemazione separata per maschi e femmine se avrai anche dei cuccioli.

Disinfetta un pochino con un disinfettante che non bruci la morsicata del piccolo e controlla se per caso dovessero procurarsi altre ferite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...