Vai al contenuto
Tatinaeminu'

Aiuto per la lettiera

Recommended Posts

Ciao a tutti...la mia piccola Minu è con noi da un mese e sto ancora capendo come gestire l'alimentazione e la pulizia della lettiera. Premesso che purtroppo rientro a casa piuttosto tardi, le lascio da mangiare il "mangime" sogno per cavie bunny fino a 5 mesi, perché ho paura che la verdura, se non la mangia subito, si faccia acida.quando torno le preparo una bella ciotola di verdure fresche e frutta e la lascio uscire dalla gabbia finché non vado a letto..ora il pellet lo cambiavo ogni due giorni. Quindi il costo stava diventando davvero alto, quindi ho optato per il pile. Ho cucito un vero e proprio materasso di pile con interno materiale filtrante.. Bene, Minu contentissima si sdraia addirittura..ma l'odore fortissimo mi porta a cambiarlo tutte le sere e la mattina lo devo già ripulire.... Cosa sto sbagliando? Stamattina per disperazione ho messo sotto al materasso uno strato di pellet...e l'odore per ora non si sente..ma così non c'è risparmio....

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io uso il pellet ma il mio topone fa pipi sempre nello stesso angolino quindi pulisco ogni due giorni solo la parte sporca e l'intera lettiera ogni settimana... con un sacco di pellet da 15 kg in questo modo ci faccio circa un mese

Share this post


Link to post
Share on other sites

La verdura messa al mattino può durare fino alla sera, e lo stesso dalla sera alla mattina.

Al momento del pasto successivo si buttano gli avanzi del precedente.

Il pellet di legno va benissimo, si può togliere la parte spisciolata (di solito sempre gli stessi angolini) più frequentemente e cambiare tutto ogni settimana circa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti dico la mia esperienza personale anche se è come hanno già detto :) La mia Maya sporca molto di più nello stesso angolo, ma questo ha imparato a farlo con il tempo quindi diciamo che generalmente per tenere pulito tutti i giorni basta togliere la parte più sporca. All'inizio utilizzavo una lettiera apposita ma poi ho iniziato ad usare il Pellet (quello bianco naturale non trattato) e con un sacco riesco a farci un 20/30 giorni tranquillamente :) Vedrai che con il tempo anche la tua Minu preferirà un angolino della sua gabbietta :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dante e Ariel sanno solo dove non sporcare, la cuccia di pile dove dormono in inverno è sempre stata linda e pulita! Tutto il resto, un disastro. Tieni presente che ci portano anche il cibo dentro, eppure, non hanno mai fatto neanche una cacchina.

Ora la cuccia l'ho tolta, ed è un disastro anche la zona notte! Mha!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...