Vai al contenuto
Cavio93

Le porcelle e il gabinetto

Recommended Posts

Salve a tutti!

Non so se è la sezione giusta, in caso prego gli admin di spostarla.

Qualche giorno fa ho notato che Alexys ed Olaphys tendevano a buttar giù il fieno dalla mangiatoia, spaparanzandosi allegramente su spargendo cacchette e pipì ovunque..

Credo sia la tendenza che hanno tutte le cavie ma ora più che mai ho notato la cosa.

Ho pensato, quindi, di mettere un largo contenitore (la base della gabbia con cui le trasporto dal veterinario, in realtà), colmarlo di fieno scadente e vedere il risultato..

Ebbene, è stata una genialata!

Adesso, in proporzione, fanno 4/5 della pupù nel "gabinetto" e 1/5 (anche meno) in tutto il resto della reggia! La pulizia diventa una vera stupidaggine adesso! E buttano giù molto meno fieno di prima!

Ed io che pensavo non si sarebbero MAI abituate a farla in un unico posto..

Sono porcelline per bene! rotfl.gif/>

Avete avuto esperienze simili? laugh.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Molto interessante!

In effetti da quando è arrivato l'autunno leggo che molti porcelli, compresi i miei, tendono a tirare giù il fieno dai dispenser per farsi una lettiera più comoda e calda, con relativo spisciolamento e spreco.

Bisogna vedere se anche gli altri porcellini sono bravi come le tue a imparare a usare il w.c.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sarà una prerogativa delle femminucce. Maniache della pulizia. La mia Lucia MAI farebbe la pipì sulla lettiera, sempre nel reparto fieno dove c'è il contenitore del pellet e relativo fieno sopra. Renzo, il vero maialino di casa, a volte la imita, ma la maggior parte la fa dove le capita.dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che brave!!

I miei ragazzi tirano giù il fieno e ci vanno a dormire sotto, solo Fiore non lo fa, ma non metto in dubbio che inizierà a farlo anche lui quando avrà libero accesso a tutto il recinto.

Per quanto riguarda l'utilizzo della toilette... Beh... Io avevo comprato un contenitore all'interno del quale avevo messo pellet e fieno, ma l'avevo fatto credendoci già poco ed in effetti non lo hanno mai nemmeno guardato!

Ci ho trovato una sola volta una vecchina, ma credo sia finita lì per puro caso!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io con le mie ho fatto parecchi esperimenti prima di capire qual'era la soluzione giusto per tutti, le ho un po' osservate da subito appena prese, e vedevo che facevano i bisognini sempre nei soliti angolini, e allora, in quegli angolini ho messo delle vaschette, da prima con dei panni di stoffa, ma assorbivano poco e puzzavano, allora ho sostituito i panni di stoffa con quelli assorbenti dei cani, ma da soli non bastavano, con gli ettolitri di pipì che fanno, allora ho messo all'interno le scaglie di faggio che mi avevano dato da mettere nella gabbia, e ho visto che le due belve, andavano tranquille a fare i bisognini dentro la vaschetta, come dice cavio93, 3/4 li fanno li, il resto dove capita, ma è veramente poco, io poche volte le ho messo il fieno nel dispenser, erano più comode a mangiarlo a terra, ma ho notato che mentre mangiano il fieno, senza muoversi, fanno spazio (sparpagliando cacchette ovunque), ergo: il fieno glielo metto nella vaschetta che loro usano per toilette, risultato, al centro il fieno e ai lati opposti, taaaaaaaaaaaaaaaaaaaaante cacchette e piscolate! E poi devo dire che a volte stano girovagando per il recinto, e le vedi partire, saltino nella vaschetta, et voilà, e lo fanno in qualsiasi posto io porti il recinto, in cucina, nella mia casa di Biella, in campagna, usano sempre la vaschetta, cambio tutto 2/3 volte a settimana, e nel recinto cambio il panno e relativi strati una volta a settimana, la conferma a questa loro abitudine, e che appena cambio il panno e le scagliette, tempo tre minuti e lo trovo già tutto scacchettato!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora non sono le sole :rotfl:/>

C'è da dire che la velocità di apprendimento, senza peraltro un mio reale incitamento, ha dell'incredibile!

Ho messo la vaschetta e, di lì ad un paio d'ore, ne avevano già capito l'utilizzo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mentre aspettiamo che risponda qualcuno dei precedenti interlocutori, ti consiglio di visionare anche questo topic

soprattutto le foto degli ultimi post.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che tipo di vaschetta avete??? Qualche consiglio??? Dove le avete acquistate??? Grazie!!

Nel mio caso utilizzo la base della gabbia del mio precedente criceto.. ma si possono utilizzare altri contenitori, purchè abbiano i lati alti.

Anche sottovasi, se appunto hanno le sponde laterali abbbastanza alte :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...