Vai al contenuto
Patty81

Incontro ravvicinato

Recommended Posts

Ieri sera ho sentito latrare il cane del mio vicino,essendo le 11.30 sono uscita per vedere che succedeva,è ho visto che accanto al recinto del cane c'era un cucciolo di Riccio. Era adorabile, appallottolato,piccolo, ma troppo vicino al cane, che voleva usarlo come stuzzicadenti! Ovviamente l'ho preso per portarlo al sicuro, dalla mia parte di campagna senza cani assassini...ogni volta che mi capita un riccio, mi dimentico di come sono pungenti! Comunque appena preso in braccio si è spallottolato, e cercava di andare nell'incavo del mio braccio, delizioso. Ha un muso così dolce, due orecchie tonde, occhi neri, insomma, è bellissimo. Ora spero si sia trovato un bel posticino per il letargo. Devo prendermi una tana per Ricci da mettere nell'orto,in campagna ma costano un botto quelle belle, in cemento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

I ricci sono adorabili con quel musino allungato. Nelle mie zone ce ne sono parecchi e purtroppo gli automobilisti non si curano di rallentare anzi accelerano e potete immaginare il seguito. Il riccio è molto utile in campagna, è un nemico naturale per bisce e vipere. Mio padre era ben felice quando ne trovava qualcuno nei dintorni, mi ricordo che una volta ne trovo uno piccolissimo, io ero una bimba e volevo tenerlo mentre lui ovviamente lo restituì al bosco. Era così carino.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho mai visto un riccio europeo da vicino, siete fortunate a poter godere della natura che vi circonda :)

Gli unici che ho avuto modo di vedere e allevare perchè sono detenibili, sono i ricci africani

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto il video, che bravo e che inventiva, ma se dovessi farne una io, e per disgrazia l'ospite non dovesse svegliarsi dal letargo perché non è abbastanza isolato il tetto, entra umidità, entra un topo etc...mi sentirei in colpa!il letargo è una fase troppo delicata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando abitavo a Melegnano, in pieno centro, mi è successa una cosa strana. Io e mio marito siamo usciti di casa alle 4 del mattino per andare al mare, in Puglia, se non sbaglio, e aprendo il portone ho visto un riccio enorme, mi sembrava persino grasso, io l'ho preso, von fatica, pesava un botto, sarà stato grande almeno 30 cm,ci siamo fermati in una zona tranquilla, ben fuori dalle citta, nel parco agricolo sud Milano, sotto a una boscaglia, e lo abbiamo lasciato andare,ovviamente. Non ho mai saputo che ci facesse li. Ho pensato che qualche sciocco lo avesse tenuto in casa, per renderlo così grasso, ma non avrebbe avuto senso trovarlo lì...mha

Share this post


Link to post
Share on other sites
mi ricordo che una volta ne trovo uno piccolissimo, io ero una bimba e volevo tenerlo:love:/>/>

I piccolissimi devono avere la mamma vicini, se sono in giro da soli, conviene tenerli per non fargli fare il letargo, in quanto quasi sicuramente non hanno mangiato abbastanza per superarlo, ma una visita dal

Veterinario toglierà ogni dubbio,anche perché di sicuro sono pieni di parassiti...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adoro i ricci! Sono di una simpatia che conquista. Il veterinario di Giannino che vive in campagna lo scorso anno ne aveva recuperati 2 piccini...la mamma forse era finita sotto una macchina. Siccome erano veramente piccoli li ha svezzati lui. Io ho avuto occasioni di vederli in ambulatorio...2 palline spinose con un musino dolcissimo!! Mi disse poi che erano cresciuti in fretta e li ha lasciati liberi in campagna aperta, il più possibile lontani da strade trafficate e da centri abitati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Immagino che meraviglia!

Mi è capitato di catturarne 2 o 3 con la gabbia trappola, la metto in funzione se girano dei gatti randagi, così poi li faccio castrare o sterilizzare, i ricci mangiano il cibo per gatti, i golosi, poi per farli uscire diventato matta, si aggrappavano alle sbarre e non si staccacano più. Siccome so che capita di catturarli, controllo durante la notte perché poi di giorno non so come comportarmi, almeno di notte vanno per la loro stessa,una volta liberati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...