Vai al contenuto
LovelyEllie

LovelyEllie

Recommended Posts

Ciao a tutti! Il mio nome è Elena e proprio oggi mi sono iscritta a questo magnifico forum.

Non ho mai avuto una cavia, ma ho avuto una cricetina dinome Dalila, morta un anno fa. E' stata con me per un anno e mezzo, poi ci ha lasciati. Da allora, la sola idea di avere un altro animale che non fosse lei mi faceva stare male. Ma poi, da alcuni mesi,mi sono iniziata ad interessare alle caviette e trovo che siamìno deglianimaletti davvero carini!

Ho proposto la cosaai miei genitori ma non mi sono sembrati troppo contenti, solo che io ci tenevo davvero tanto e ci sono rimasta molto male al loro rifiuto...Così ho deciso,dopo essere stata su questo forum per tanti mesi, di iscrivermi e esporvi lamia situazione, sperando in un vostro aiuto

Grazie a tutti in anticipo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta Elena, credo tu sia molto giovane ed è molto bello che ti voglia documentare prima di affrontare la scelta di tenere con te un piccolo grande amico. E' importante che nella scelta di ospitare un' altra piccola vita in casa ci si dovrebbe trovare tutti d'accordo. Quando si adotta una cavia come qualsiasi altra creatura bisogna essere pronti ad ogni evenienza in termini economici, di spazio e tempo da dedicarvi. Bisogna mettere in conto che se anche la cavietta non avrà mai problemi, di tanto in tanto è bene recarsi dal veterinario esperto. Ne hai uno vicino in zona? potresti raggiungerlo da sola? Vedi ci sono tante cose da valutare. I tuoi genitori hanno al momento detto no alla tua proposta: hanno dato una spiegazione al loro rifiuto? Tu hai chiesto il perchè? Provate a ragionare insieme. Amicacavia è un forum ricco di consigli, informazioni utili e persone umanamente meravigliose pronte ad aiutarti...ma si tratta sempre di un supporto "virtuale" con il tuo nuovo compagno di vita dovrai poi esserci tu in primis. Leggi alcuni paragrafi su cure, alimentazione, alloggio assieme ai tuoi genitori. Poi se alla fine dovessi decidere di prendere una cavietta ti consigliamo vivamente di NON rivolgerti ad un negozio, qui in forum ci sono cuccioli che possono essere adottati gratuitamente da persone fidate, oppure ci sono le associazioni di volontariato e faresti anche un bellissimo gesto. Qui in forum alcuni iscritti collaborano con alcune di esse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo74e paolo, per il benvenuto e per i preziosi consigli.

Allora, sì,in effetti sono una ragazza abbastanza giovane: ho quattordici anni, quasi quindici. Ho sempre avuto una gran passione per gli animali in generale e mi piace molto accudirli e stare in loro compagnia. Tuttavia, purtroppo, i miei genitori non sono dello stesso parere, tuttavia anche loro hanno il cuore debole: Dalila gli piaceva un sacco, si affezionarono molto!

Purtroppo,però, le cose che 'non gli piacciono' nella cavia sono:

-L'alimentazione di verdure fresche

-Il fatto chevanno limate-tagliate le unghie

Non so proprio come convincerli su questi due punti, voi avete consigli? :(/>/>/>/> Per ora l'unico animale che accettano è il criceto perché, visto che abbiamo già avuto Dalila, sanno già com'è averne uno mentre la cavia è un animale totalmente nuovo.Però, non so perché, l'idea di un altro criceto un po' mi spaventa...forse perché sono ancora legata a Dalila.

Voi cosa nepensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente non capisco.

Qual è il punto problematico della verdura fresca? L'approvvigionamento?

Per quanto riguarda le unghie, di tanto in tanto si devono tagliare perchè in ambiente domestico è difficile consumarle. Però certi caviotti lasciano fare tranquillamente; altri, più renitenti, possono essere portati per il taglio dal veterinario, che intanto farà una bella visitina periodica di controllo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io non capisco il problema legato a come alimentare la creaturina. verdure ne consumate in casa? sarà pur meglio che acquistare cibi confezionati spesso costosi...Le verdure si possono preparare in quantità utilizzabili in 2/3 giorni al massimo: poi sono solo da togliere dal frigo con anticipo per non somministrarle fredde e il gioco è fatto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pensa che io e la mia ragazza fino a 4 mesi fa avevamo al massimo uno/due tipi di verdura nel frigo e quando mancava non la mangiavamo. Adesso con la scusa che abbiamo 4 cavie che mangiano come maialini abbiamo sempre 5/6 tipi di verdura fresca e mentre la facciamo a loro, ogni sera prepariamo insalatone crude anche per noi...e non ci può che far bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo questa questione della verdura non la capisco neanch'io...anzi, ero convinta che gli avrebbe fatto piacere perché sarebbe stata anche una spesa minore visto che noi la verdura ce l'abbiamo sempre...al massimo dovremmo prenderne in quantità maggiori... Mia madre era abbastanza d'accordo a prendere la cavia mentre mio padre non lo è per niente e lui è un vero osso duro...è difficile convincerlo :C

Per il taglio delle unghie, invece, posso capire la loro preoccupazioni perché non siamo pratici del settore...gli unici animali che ho avuto sono pesci, un uccellino che poi ho dovuto dare via quando ho traslocato e Dalila...quindi animali un po' più impegnativi non ne ho mai avuti. Voi tagliate le unghie alle vostre cavie? E' molto difficoltoso? Ah e potreste dirmi anche dal punto di vista economico all'incirca quanto costa il mantenimento di una cavietta?

Ho davvero bisogno di più informazioni possibili perché mi sono proprio innamorata di queste ciccione e ci sono rimasta malissimo al 'no' dei miei genitori perché mi ero documentata molto ed ero certa che avrebbero accettato :C

Share this post


Link to post
Share on other sites

Voi cosa nepensate?

Penso che l'arrivo di un animale debba essere condiviso da tutta la famiglia poichè poi diventa una parte integrante. Immagino che tu sia molto giovane quindi viene difficile andare contro le idee dei genitori se sono loro che materialmente gestiscono tutto.

A meno che non abbia una tua indipendenza l'unico modo per convincere i tuoi genitori credo sia mostrare un reale interesse per le cavie. Mettiti i soldini da parte per accessori/visite veterinarie, documentati, fai conoscere le cavie anche a loro tramite video e informazioni.

Forse hanno paura che il tuo sia un capriccio o una fissazione e che passato l'entusiasmo iniziale ti disinteressi, con il rischio di spendere e dover poi provvedere all'animale in prima persona.

Le unghie non sono un problema insormontabile nella gestione della cavia, lo sono di più lo spazio, il convivere con l'odore di fieno in casa, la pulizia costante per mantenere l'ambiente decente, specie se in casa qualcuno non le accetta o è fissato con ordine e pulizia.

CI sono le visite veterinarie di routine che costano 30/40 euro, le spese del fieno, della lettiera, delle verdure...per due cavie più o meno spendo 30-40 euro al mese, veterinario escluso.

Se hai un giardino dove non circolano auto le spese possono essere ridotte.

Se viaggi spesso devi mettere in conto un petsitter. Poi c'è la spesa iniziale degli accessori, ma col fai da te si risparmia parecchio.

Il tutto comunque dipende da quanto reale interesse hai nei confronti delle cavie e quanto i tuoi siano disposti a trovare un punto di incontro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...