Vai al contenuto
Nacho ^_^

Joy è impazzito :(

Recommended Posts

Ciao a tutti, brutte notizie purtroppo. Joy è come impazzito, nel giro di una settimana è passato da caviotto tranquillo e dolce nei confronti di Nacho, a caviotto aggressivo e cativissimo. Non so' cosa sia successo, ha iniziato piano piano a rispondere ai Brr di Nacho, e ora se li metto insieme nella stessa gabbietta lo rincorre fino a che non lo morde! 😞 vuole essere lui il caviotto alfa ma Nacho non demorde (anche se ora è lui passato da "sottomesso"). Nacho è molto impaurito ma nonostante tutto continua ad avvicinarsi (da dietro le grate della gabbietta) come per dirgli "ehi amico, perchè non mi vuoi più?". Prima guai a separarli, impazzivano entrambe e si cercavano e chiamavano a vicenda, ora non si calcolano neanche più 😢 non trovo una spiegazione logica alla cosa per questo cambiamento cosí drastico e improvviso 😢 ovviamente ora ho dovuto separarli, non posso fargli scannare a vicenda..che poi alla fine è solo Joy quello che lo morde e gli fa male 😢

Share this post


Link to post
Share on other sites

Probabile che sia successo qualcosa tra i due a tua insaputa. Io ti proporrei di ricreare un re-inserimento, in territorio neutro, magari all'ora dei pasti, ognuno con la propria ciotola...vedere come va e se il problema si ripresenta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, probabilmente c'è stato qualcosa che ha fatto scattare la rivalità, a volte basta poco x far affiorare in uno dei due maschietti il bisogno di "comandare". Raramente anche i miei due maschiotti vanno muso contro muso, anche se poi x fortuna non vanno oltre al mimarsi qualche dentata a distanza (forse xk Biro è troppo buono x pensare di azzuffarsi con qualcuno). Pure secondo me nel tuo caso sarebbe da tentare con un inserimento da zero, come se non si conoscessero, in un territorio che non sia di nessuno dei due, prima x poco tempo e man mano sempre di più se le cose funzionano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma anche Nacho è buonissimo, è Joy che ha iniziato con i Brrr e poi a passare ai fatti 😞 al terzo graffio ho detto basta e ora ho messo Nacho fuori dalla gabbietta ma sempre vicino per potersi odorare..ci stavo già pensando e da stasera proveró 😞speriamo bene sono troppo dispiaciuta

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche i miei Nerone e Tiberio sono andati d'accordo finchè Tiberio è stato cucciolo; arrivato alla maturità Tiberio non poteva sopportare Nerone e lo aggrediva. Li ho dovuti separare e non sono mai più riuscito a riunirli.

Ma non è detto che i tuoi non trovino una convivenza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma come mai? Non c'è una spiegazione logica? La cosa che mi fa strano è che erano un coppia veramente affiatata ed ora cosí, di punto in bianco Joy non lo vuole più 😞 ieri stavo riprovando con il reinserimento nello spazio neutro ma hanno iniziato a farsi i dentini e poi Joy si avvicinava a Nacho per metterlo con le "spalle contro il muro" e quello correva da una parte a l'altra 😞 ora provo un paio di giorni a lasciarli separati dalla gabbietta ma vicini, e poi riprovo con il reinserimento ogni giorno..ma credo che ormai non ci sia molto da fare 😞😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

La spiegazione è che due maschi adulti possono avere difficoltà a stare insieme, perchè uno dei due (o entrambi) vuole essere il "capo" e non tollera la presenza dell'altro.

E' un comportamento che si evidenzia una volta raggiunta la maturità, perchè si tenderebbe a formare una comunità costituita da un singolo maschio e un harem di femmine (mica scemi i porcelli!).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io pensavo che instaurato dall'inizio chi fosse il capo branco la situazione sarebbe rimasta sempre la stessa 😞 ma comunque Nacho si vede che si sottomette, si nasconde e ha paura di Joy, perchè allora quell'altro continua a farli del male? Il bello è che non riesce manco a montarlo perche Nacho è quasi il doppio di lui 😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io proverei a fare un secondo inserimento, zona neutra e tanta pazienza...vedi come va in quel caso. Puoi mettere anche dell'erba fresca a terra e per rifugi usa panni che fungano da tettoia invece di scatole/casette che limitano le vie di fuga e istigano più facilmente ai morsi. Nel caso puoi separarli agevolmente con uno spruzzino, non mettere le mani se no ne becchi pure tu.

Puoi provare a fare un paio di tentativi e, valutando se ci sono progressi, continuare, fino alla riappacificazione.

TI direi di ampliare anche la gabbia a loro disposizione, lo spazio ristretto incide parecchio negli adulti e crea spesso tensioni.

Ovviamente è uno step successivo, prima prova a vedere come si comportano liberi in una zona che non conoscono.

Visto l'atteggiamento di Nacho vale la pena provare, tanto se ci sei tu a sorvegliare puoi intervenire quando la situazione degenera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

[quote name=Nacho ^_^' timestamp='1413882413' post='136423]

Io pensavo che instaurato dall'inizio chi fosse il capo branco la situazione sarebbe rimasta sempre la stessa 😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbietta che ho per loro è di un metro x 54 e 44 di altezza, hanno ogniuno la propria casetta e ciotolina..li faccio uscire spesso per il salone e pensando fosse un problema di spazio, ho provato a farli girottare per vedere come si comportava Joy. Si barrica nell'angolino preferito di Nacho sotto al divano e non lo lascia avvicinare! Anzi lo intimorisce tanto che alla fine Nacho va via e si nasconde dietro le sedie 😞 va bene riprovo con il reinserimento, anche se ieri sono durati 10 minuti immobili (forse perché sentivano il cane che scodinzolava dietro la porta) e poi i soliti dentini e affronti..ma niente morsi. Io solitamente quando iniziano ad azzuffarsi li lancio un urlo e Joy subito la smette e si nasconde. Almeno quello 😞 e potrebbe essere anche geloso perche magari appena morde a nacho io subito lo prendo e lo coccolo e a lui lo sgrido? 😞

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbia è piccola per due cavie. Una volta messe due casette e del fieno non rimane spazio per passeggiare ed eventualmente evitarsi se non vogliono condividere lo spazio.

Fai conto di avere due cavie che non si conoscono, quindi devi organizzarti in tal senso con il metodo classico (zona neutrale, stabilire le gerarchie etc).

Quando provi l'inserimento cerca un momento tranquillo senza il cane che disturba o distrae o stimola paura/difesa.

Dubito che Nacho sia geloso, si spaventa perchè lo sgridi perciò se ne va e cerca un riparo ma non sa che stai facendo a Joy...non mi pare che le cavie sviluppino gelosie nei confronti del proprietario le une verso le altre ad eccezione di quando si tratta di cibo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...