Vai al contenuto
Nemesis

"Io sono Spartacus!"

Recommended Posts

Spero di non aver sbagliato sezione del forum! In ogni caso, oggi lunedì 1 settembre è arrivato un nuovo inquilino in casa: Spartacus! grin.gif

E' un giovane porcellino a pelo corto di cui presto vi farò vedere le foto smiley.gif La sua vera dimora (100x54) dovrebbe arrivare in settimana, per ora è sistemato in un alloggio di fortuna (gabbia per canarini 70x35).

Prime flash news! Risulta essere molto guardingo, ma non schivo, tant'è che si fa accarezzare. Anche se ha una bella casetta in cui scappare, per ora non se la fila, preferisce piuttosto rimanere "all'aperto" a scrutare.

Gli ho preparato un giaciglio di fieno e un cilindro di cartone (rotolo per carta igienica) pieno di paglia. Come lettiera per ora ha una traversa monouso per uso umano: ha provato ad assaggiarla ma senza strappare via pezzi o che altro e per ora non se la fila più.

Mostra curiosità verso il fieno, forse ne ha mangiato qualche piccolo filo, ma per ora non mangia (ma ha fatto qualche sorso d'acqua). Ha lasciato già qualche cacchina (niente pipì).

Per ora in ogni caso, preferisce non farsi prendere e rimane stazionario in un punto centrale della gabbia, sempre guardingo. Non ha emesso nemmeno un versetto per ora.

Ora le domande:

1. E' lungo circa o poco più di 15cm, quale potrebbe essere la sua età? Non ho voluto pesarlo per non stressarlo inutilmente.

2. Come cibo c'è solo fieno per ora. Secondo voi quando potrò cominciare a somministrargli le verdure? Vorrei prima farlo ambientare e non vorrei mettergli verdura fresca che po trascurerebbe e mi farebbe andare a male.

3. Come capirò che lui sarà pronto a "socializzare" e quindi ad accettare cibo dalla mia mano (ma anche ad essere preso per coccolarlo)?

4. Io potrò fargli fare diverse sgroppate sul terrazzo che è ampio e sterminato, ma potrò farlo solo a giorni alterni e durante la bella stagione, mentre magari d'inverno limiterò le su uscite facendolo girovagare sul mio letto (unico posto a prova di cavia). Sorgeranno problemi legati all'abitudine? Non vorrei che ne risentisse dell'alternanza dei giorni e delle uscite sul terrazzo solo d'estate, mentre d'inverno sarà sempre in casa e sul letto.

5. E' a pelo corto e sulla testolina (in zona "chierica") mostra i peli disposti a raggiera come se fossero stati schiacciati e spazzolati dal centro verso l'esterno e quindi si vede un pò la sua cute: è pelo diradato di cui preoccuparmi oppure col tempo crescerà e verrà tutto coperto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenutooo!! :love:

Sono un po' di corsa e rispondo sinteticamente: sai la dieta che seguiva prima? Dovresti dargli per qualche giorno il vecchio mangime e poi portarlo gradualmente ad una alimentazione più corretta introducendo le verdure. Il fieno in abbondanza va benissimo nel frattempo.

Se e' lungo solo15 cm potrebbe avere un paio di mesi approssimativamente. Lo hai pesato?

Il ciuffo di peli che descrivi potrebbe essere una classica "rosetta", quindi la tua cavietta potrebbe essere un incrocio con una abissina o una cosiddetta "crested" ( cavia a pelo corto con rosetta in cima alla testa): da una foto capiremo meglio ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio di pesarlo; in questo modo potrai avere delle indicazioni più precise sulla sua età.

E naturalmente la visita presso il veterinario esperto in cavie è d'obbligo.

La verdura deve essere data da subito, magari incrementando progressivamente la dose. E fino a che non avrà raggiunto la quantità finale devi integrare con la vitamina C.

La verdura si mette divisa in due pasti, solitamente, e ogni volta togli gli eventuali residui del pasto precedente.

Ti consiglio di coprire parzialmente la gabbia con un panno.

Dici che vorresti lasciarlo libero sul letto, ma come puoi essere sicuro che non cada? Loro non hanno una buona percezione di distanza e altezza.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uuh che bello! benvenuto Spartacus!

I primi giorni lascialo tranquillo di ambientarsi, senza troppi eccessi, così prenderà confidenza con gli odori e i rumori della casa e ovviamente con te..

1) Le dimensioni delle cavie sono molto variabili quindi se già è difficile capire l'età giusta dal peso lo è ancora di più capirlo dalla lunghezza...sicuramente è un cucciolo.

2) Le verdure può mangiarle fin da subito se c'è abituato (ti sei accertato dell'alimentazione seguita in negozio?) anzi direi che è un ottimo strumento per favorire la socializzazione con te

3) Con le caviette si va per gradi e senza fretta quindi puoi tranquillamente offrire qualche pezzo di verdura dalle tue mani o associare un rumore o un richiamo quando servi il cibo.

Questo lo aiuterà ad associare che non solo non vuoi fargli del male ma che la pappa dipende da te.

Per le coccole, aspetterei ancora qualche giorno...i primi tempi puoi prenderlo in braccio per pochi minuti e dargli qualcosa da mangiare facendo qualche carezzina. Via via aumenti i tempi di permanenza in braccio.

4) Riguardo il terrazzo se è in sicurezza no problem (tieni conto che loro sono piccini e si infilano ovunque) metti magari le prime volte qualche scatola che funzioni da rifugio e qualche ostacolo per spezzare il campo visivo cosicchè non si senta spaesato in mezzo al nulla...sul letto va monitorato attentamente, il rischio di caduta è elevato, specie quando sono piccoli è facile che facciano movimenti scattosi e repentini. Tieni conto anche che non percepiscono la profondità quindi sul letto quando c'è lui devi esserci pure tu.

Riguardo lo scompenso nel privilegiare il terrazzo alle uscite fuori non si pone il problema. Loro amano passeggiare, quindi già che esce dalla gabbia va bene.

Se hai un bel terrazzo grande puoi organizzare un recinto per le belle giornate di sole quando la temperatura è mite per fargli prendere un po' di aria... queste sono cose che vengono dopo però, datti il tempo di conoscerlo e conoscervi.

5) quello che descrivi sembra una rosetta cioè il pelo sparato che si apre mostrando la pelle. E' una caratteristica di alcune razze, gli abyruvian ne hanno diverse dislocate in più punti per esempio. (già lo ha scritto Franci ma ho visto solo ora!angel.gif)

Ah, il veterinario... non ne parli ma spero ti sia già informato.

Le cavie devono essere seguite da un veterinario esperto in animali esotici (o animali non convenzionali). Una visita prima di portarlo a casa è d'obbligo, sia per verificare il suo stato di salute (feci, pelo etc) sia per determinare con sicurezza il sesso, sia per conoscere un bravo veterinario che potrebbe essere indispensabile in alcune situazioni.

Per tenere bene e in salute una cavia sono necessaria 1-2 visite di controllo l'anno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti voi per i vostri consigli! Ho provato a dargli una foglia di rucola. In prima istanza scappava via nella tana, così ho allungato la mano con la foglia di rucola fin nella tana, ma lì continuava a fare giri su sè stesso come a dire "vattene" o "non so più dove scappare". Così ho desistito e poi, quando vedevo che si riaffacciava, ci riprovavo. Dopo qualche tentativo ha annusato e addentato la foglia dalle mie mani, come per dire "vediamo che sapore ha" e subito dopo ha smesso di mordicchiarla e così ha fatto due volte. Così gli ho lasciato quella foglia di rucola in gabbia accanto al fieno (unica cosa di cui si nutre) nella speranza che capisca che deve cominciare a mangiar verdura che a quanto pare non sa cosa sia.

Sicuramente riproverò, magari con altra verdura o ortaggi smiley.gif Consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non hai iniziato da una verdura di facile apprezzamento! La rucola non è particolarmente amata. Puoi provare con finocchio, catalogna e peperone.

Metti pochi pezzi (tipo 2-3 di ciascuna tipologia) di qualche cm e poi vai ad incrementare... Le prime volte magari non le considera, così alla sera se vedi che ancora non le ha mangiate, toglile e metti pezzi nuovi. Spesso devono un po' familiarizzare con l'odore prima di decidersi ad assaggiare. Concentrati inizialmente su poche verdure, dopo qualche tempo ne introduci delle altre.

Non serve che lo dai dalle mani, questo è un secondo step che puoi fare più avanti. Se capisce che sei tu che dai il cibo, si avvicinerà da solo ad annusare.

Fai movimenti lenti quando gli sei vicino così non si mette sulla difensiva preventivamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Confermo anch'io che la rucola non è tra le verdure più amate...la prima cosa che io ho dato al mio Ross è stata il radicchio...l'ha letteralmente divorato sin da subito, ne va ghiotto! Ecco, credo che questa sia un'altra di quelle verdure molto apprezzate, insieme alle altre che ti hanno già suggerito, che puoi provare a dare!

Benvenuti a entrambi comunque, attendiamo qualche foto del piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...