Vai al contenuto
Pina&Mita

Mita trascina le zampe posteriori

Recommended Posts

salve a tutti, ieri sera Mita trascinava le zampette posteriori e faticava a stare dritta, cadeva da un lato ed era molto fredda, gli ho subito dato 6 gocce di cebion, l'ho avvolta tutta in una copertina di pile e nel giro di poche ore si è ripresa completamente. Questa mattina ho chiamato la veterinaria, le ho spiegato l'accaduto, domani la visita (oggi per motivi di lavoro non riuscivo a portarla). Questa mattina comunque sta bene, sembra non essere successo niente ... vedremo cosa dirà domanisad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto bene a prendere subito l'appuntamento dal veterinario.

Potrebbe essere un trauma come una caduta, ma quel dettaglio dell'ipotermia (che con un trauma ci potrebbe anche stare) non è da sottovalutare.

Tu continua a tenerla d'occhio attentamente.

Carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Povera piccina...immagino poi il tuo spavento! Fai bene a portarla al vet anche se ora sembra stare meglio è bene fare una visita approfondita!

Tante carezzine alla dolce Mita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

no, non è caduta, ne sono sicura perchè nel recinto dove stanno non hanno oggetti sui quali possono arrampicarsi.

Ma a nessuno è mai capitata una cosa simile? potrebbe essere l'età? comunque ora sta bene, aspettiamo la visita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capitata una cosa simile alla mia cara Striscia, ma il vet non diagnosticò nulla perché a seguito della visita non rilevò alcuna anomalia.

Controlla che non abbia perso peso e che non lo perda nei prossimi giorni. Ovvero che mangi regolarmente.

Nel frattempo Cebion tutti i giorni.

Raccontaci che dice il tuo vet

Share this post


Link to post
Share on other sites

eccomi qua, ieri visita dalla veterinaria, dunque, Mita ha un'artrosi dovuta all'età e non c'è molto da fare se non darle un anti infiammatorio che ovviamente mi ha prescritto, per alleviarle i dolori alle zampette, avendo quasi 6 anni non c'è altro da fare cry.gif. Comunque la vuole rivedere venerdì o sabato prossimi. Invece Pina è troppo ciccia, la devo mettere a dieta ohmy.gif

Mi ha anche detto che hanno uno splendido pelo e da quello si capisce che sono cavie sane, tenute bene smiley.gif (malgrado la ciccia di Pina e gli acciacchi di Mita)

Una cosa curiosa... la ricetta per l'anti infiammatorio l'ha dovuta prescrivere per un "gatto" perchè mi ha spiegato che per fare ricette per "cavie" con la burocrazia italiana dovevamo compilare dei moduli e non finivamo più, perchè le medicine sono previste per cani e gatti, non per altri animali come le cavie. A voi è mai capitato??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh dai, e' meno peggio di quel che si possa pensare. a mio parere insomma un po' di artrosi, vista l'età , ci può anche stare :) Poi con l' antiinfiammatorio le darai una mano. Mi preoccupa un po' il fatto che fosse fredda, ma forse è stata una cosa indipendente dovuta al altri fattori...

Per la ricetta non ti saprei dire, io sono farmacista quindi non mi faccio fare le ricette dal vet, mi faccio solo dire cosa devo usare. e devo dire che in pratica forse non mi sono mai capitate ricette intestate a cavie, però se mi capitasse, non credo che mi porrei il problema se il farmaco e' ufficialmente destinato a cani e gatti (e' quasi sempre così) e considererei senz'altro la ricetta valida. Inoltre i veterinari possono tranquillamente prescrivere anche farmaci per uso umano (in quel caso dobbiamo però trattenere la ricetta). Forse la tua veterinaria e' particolarmente scrupolosa (magari teme che in farmacia ti facciano delle storie) e questo non può che essere un bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia vet scrive sempre "per cane" o "per gatto" perchè certi farmaci prescritti sono appunto formulati per cani e gatti, in modo che in farmacia non mi facciano problemi. A mia conoscenza non ci sono farmaci "per cavie".

Share this post


Link to post
Share on other sites

io non ricordo cosa ci fosse scritto sulle ricette, però anche io so che non ci sono farmaci per cavie, ma farmaci per altri animali che sono stati usati anche sulle cavie, e si sa che per loro vanno bene.

quando una delle mie aveva problemi, per quanto fosse una cosa particolare, comunque un altro problema era trovare un farmaco adatto, per cavie non ce n' erano, e bisognava trovarne uno per altri animali che si sapeva già usato sulle cavie(alle fine riuscimmo con uno per bovini).

Share this post


Link to post
Share on other sites

la ricetta per l'anti infiammatorio l'ha dovuta prescrivere per un "gatto" perchè mi ha spiegato che per fare ricette per "cavie" con la burocrazia italiana dovevamo compilare dei moduli e non finivamo più, perchè le medicine sono previste per cani e gatti, non per altri animali come le cavie. A voi è mai capitato??

Si a me è capitato questa estate. Il veterinario che segue Maya e Mou era in ferie e mi sono rivolta ad un suo collega che si occupa di ortopedia.

Dopo essersi rassicurato sul fatto che non fosse un'idea mia dare antibiotico alla porcella, mi aveva specificato che avrebbe scritto "gatto" perché scrivendo "cavia" avrebbe dovuto fare diversi passaggi. Non mi sono dilungata sul perché e per come.

Non ho mai fatto caso a cosa scriva il vet ufficiale sulle ricette.

Povera Mita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...