Vai al contenuto
caviafelice

PELLET

Recommended Posts

Questa mattina ho telefonato in negozio per sapere se sabato posso finalmente portarmi a casa una pelosetta ... SISISIISI ...

Problema numero 1) Al momento niente gabbie ... pazienza la metter? in una tinozza ampia con i bordi alti cos? non scappa e sotto lettiera fieno etc...

Problema 2) la mamma di questa cavia ? cresciuta soprattutto  con il PELLET  per carit? anche verdura frutta e fieno ma....... la proprietaria si raccomanda di non variare la dieta, anche se ho subito ribadito che sono due settimane che mi informo e mi risulta l'esatto contrario... Ma io dico: se ha appena finito l'allattamento quanto cavolo di pellet vuoi che si sia pappata???

Non ho insistito poich? il titolare del negozio rientra domani ed immagino che abbia vedute diverse, oggi c'era una parente che lo sostituiva.

Bene vado a far fare i compiti a mia figlia ed attendo commenti, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ho preso rudy non mangiava fieno...mangiava pellet...mangiva 1-2 foglie di insalata al giorno e un pezzo di mela.

io ho iniziato con solo pellet (una tazzina da caffe') e fieno (2 manciatine al giorno) qualche verdurina la sera...ma tipo assaggini..una foglia di insalata ..una fettina di mela) e sono andata avanti cos? per un mese e mezzo quasi... poi mi sono inciampata nella M.L e in questo forum...

e di colpo ho iniziato a dargli fieno a volonta' ..e un etto di verdura mista al giorno...il pellet ce l'ho da finire..gli ho selezionato le "crocchette" tolto i semini e i fiocchi...e glielo do ogni tanto come premio..

beve molto meno..perch? le verdure gli danno acqua..ma tutti i suoi bisognini sono ok ;-)

io personalmente dal cambio drastico di dieta in positivo ..non ho avuto spiacevoli sorprese..anzi rudy sta benone..e il pellet che ogni tanto gli do...passa decisamente in secondo piano rispetto a fieno e verdura nella sua scala di gradimento.

il tuo per di piu' ? piccino non ? nemmeno "abituato".

pero'..? un mio parere..magari altri piu' esperti ti danno consigli  piu' oculati ;-)

prepara la macchina fotografica..che vogliamo subito vederla sta caviottolina  :love:

ciao,

Share this post


Link to post
Share on other sites

I cuccioli  si possono svezzare a 2/4 settimane  e iniziano a mangiare cibo solido subito dopo il parto, sin dai primi giorni di vita  riconoscono il cibo,quindi ? importante lasciare a loro disposizione una svariata quantit? di alimenti in modo che si abituino subito ad assaggiarne il pi? possibile,cosi si evita che in futuro lo possano rifiutare perch? non l'hanno mai visto prima!Purtroppo come ormai tutti sappiamo i negozianti  :love:;-) hanno questa "mania"del pellet...che nervi vedere queste povere cavie nei negozi mentre mangiano semini e schifezze varie...

Comunque Ornella,l'alimentazione va cambiata gradualmente,altrimenti possono insorgere problemi intestinali.Ma che tipo di pellet gli da(quello che ho nominato sopra? ).Fortuna che la piccola pelosa non manger? ancora per molto schifezze...  ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Problema numero 1) Al momento niente gabbie ... pazienza la metter? in una tinozza ampia con i bordi alti cos? non scappa e sotto lettiera fieno etc...

Potresti andare in un altro negozio a prendere la gabbia per la piccola...? meglio farle trovare una bella gabbia gi? attrezzata quando la porti a casa,di solito sono molto spaventati e una tinozza non ? il massimo.... :love:.Meglio facilitare da subito l'ambientamento!!!  ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

No problem...

In realt? ne vorrei due di cavie, ma al momento sono sprovvisti di gabbie, quindi inizio a prendere la prima e poi quando arrivano le gabbie grandi (occorrono mi pare 10 gg) acchiappo anche la seconda. Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehmmm non ? il negoziante che da il pellet, ma la signora che ha mamma e pap? cavie con i cuccioli, essendo tedesca suppongo utilizzi il Bunny, cmq sabato mi informo bene.

Oggi ho parlato con una ragazza che ha sostituito il titolare del negozio per due settimane.

A parte questo, il negozio ? pulitissimo, nelle teche dove tengono gli altri c'? anche verdura e frutta oltre al pellet ed il fieno. Sono rimasta piacevolmente stupita nel vedere tanto ordine e pulizia, anche gli animaletti tutti perfetti, in genere sono in condizioni a dir poco pietose.

Vi dir? che la ragazza era felicissima che mi fossi cos? informata, in genere hanno a che fare con gente che prende gli animali come i peluche e capita che dopo un po' li riportino indietro e loro non sanno che fare.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti andare in un altro negozio a prendere la gabbia per la piccola...? meglio farle trovare una bella gabbia gi? attrezzata quando la porti a casa,di solito sono molto spaventati e una tinozza non ? il massimo.... .Meglio facilitare da subito l'ambientamento!!! 

Ci ho pensato ... ma gli altri negozi non mi sembrano molto forniti, certo anche io vorrei evitare meno stress possibili, anche se ...

Nella famiglia dove vive ora la signora ha tre allegri marmocchi che ci giocano, immagino che a casa nostra star? pi? tranquilla (ho solo una figlia di 6 anni) in casa in genere ci sono solo io e mio marito arriva la sera dopo le 19.00 , quindi godr? di una relativa pace (oddio mia figlia se ci si mette fa abbastanza rumore, ma basta avvisarla e si tranquillizza specie se deve fare i compiti per la scuola!!!).

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io come te prima di accogliere una cavia con me ho spulciato su internet e poi ho conosciuto Chiara, la Ml, forum ecc.e sapevo gi? accogliere bene una cavia...ed anche a me come te avevano detto di non variare assolutamente alimentazione alla cavia...che era stata abituata a solo pellet, pensa te che quando me la regalarono era insieme ad un bel pacco di pellet, e con le raccomandazione di dare solo quel pellet posso dire...che appena ho dato le verdure ? letteralmente impazzito...ed anche il fieno....quindi...lasciali perdere a sti negozianti, allevatori zelanti e male informati.  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ehmmm non ? il negoziante che da il pellet, ma la signora che ha mamma e pap? cavie con i cuccioli 

Ahhhh scusa ,ero rimasta che la prendevi in un negozio  :-| :-| ,ho fatto un p? di confusione!!!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

No problem...

In realt? ne vorrei due di cavie, ma al momento sono sprovvisti di gabbie, quindi inizio a prendere la prima e poi quando arrivano le gabbie grandi (occorrono mi pare 10 gg) acchiappo anche la seconda. Ciao Ornella.

Bravissima,saggia decisione!!!  :love:  ;-)  ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...