Vai al contenuto
lau

esperimento strame di canapa

Recommended Posts

Ok ragazzi, ho acquistato da zooplus.de un sacchettone di strame di canapa  :afro:

Attualmente sto usando truciolo di faggio a foglia media depolverato (balle ad uso equino). La spesa mensile per la lettiera si aggira sui 11 euro.

Ultimamente uso anche mezzo pellettato per stufe e mezzo truciolo, aggiungendo sopra un po' di fieno. Tutte le sere tolgo fieno e parti bagnate e sostituisco il tutto.

Ho gi? provato ad usare solo pellet per stufe ma non mi piace, lo trovo troppo pesante da "gestire".

Il problema ? che le mie cavie hanno sempre i piedini irritati e pi? che tenere tutto sempre pulito non so che altro fare.

Fin'ora ho provato di tutto con scarsi risultati.

Quindi ho voluto acquistare il famoso strame di canapa, che a quanto pare non assorbe i liquidi ma li fa scorrere sotto.

L'idea sarebbe quella di mettere sotto truciolo o pellet, e sopra un bello strato di strame.. in modo da farlo durare il pi? possibile visto il costo (sui 20 euro)

Insomma.. l'importante ? che i piedini dei miei piccolini tornino ad essere belli rosa.

Questo ? il sacchettone da 15 kg ordinato:

http://www.zooplus.de/shop/nager_kleintiere/heu_streu/hanfstreu/9381

Loro scrivono che ? senza polvere, che ? naturale, 100% canapa.

Questa sera tutta emozionata ho aperto il sacchettone  :tickedoff:

La lettiera sembra pellettato di colore scuro. E' molto molto leggero, abbastanza morbido e di un odore molto delicato.. sembra buono.

Visto che la pulizia totale della lettiera sarebbe domani, oggi mi sono limitata a usare lo strame in un piccolo angolo dove i miei caviotti fanno molta pip?. Sotto ci ho messo un po' di truciolo.

Domani si vedranno i risultati.. speriamo bene.

Contando che le spese fisse di trasporto da zooplus.de sono di 4,9?, facendo una bella scorta, potrebbe essere un'alternativa fattibile.. soprattutto se risulter? essere buona e salutare come lettiera. L'importante ? che mixandolo con truciolo o pellet duri un bel po' e che la spesa si ammortizzi.

Vi faccio sapere :)

post-100-129151261212_thumb.jpg

post-100-129151261221_thumb.jpg

post-100-129151261232_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo letto di questo prodotto e volevo sperimentarlo anch'io... l'unico problema ? che non lo trovavo da nessuna parte !!

Grazie per l'informazione, penso che lo acquisto anch'io !!!  :x

Che tu sappia ? acquistabile solo nella sezione tedesca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sul truciolato io metto un bello strato di fieno (lo caompro dal contadino in balle da 25 kg./cad.) ed i miei tre bianchi lo mangiano da ingordi.

Se mettessi lo strame mangerebbe quello? 8-O

Quindi io opto per il fieno sopra il pellettato per stufe.

  :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi.

Devo dire che il pellettato di canapa ? una buona lettiera. Ha un odore molto leggero e delicato.. buono...

Come tutti i vari pellettati non ? molto morbido per i delicati piedini delle mie caviette

E' assorbente, per? i miei sono dei gran porcellini e insistono a fare la pip? negli stessi punti. Quindi  ogni sera io devo ugualmente buttare via un bel po' di lettiera bagnata (e non ? poca!!!) e sostituirla.. speravo io di non doverlo fare pi?  8-O

Parere finale: ? una buona lettiera, ma visto il prezzo (sui 20 euro) non ne vale la pena.

Per? attenzione! sempre nel sito tedesco di zooplus c'? anche il truciolo di canapa  8-O Sempre completamente naturale e privo di polveri.

Un sacco da 150 l (ca. 14,8 kg) viene 13,99? - dovrebbe essere un bel sacchettone

http://www.zooplus.de/shop/nager_kleintiere/heu_streu/hanfstreu/82153

Ormai le ho provate tutte, non posso di certo fermarmi adesso... che dite???

La prendo, la testo e vi faccio sapere :-(

ps: anche io fatamorgana uno truciolato + fieno.. per? secondo me anche con il pellet di canapa dovresti metterci il fieno sopra..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma con il vecchio esperimento di canapa, avevi fatto 2 strati? sotto pellet e sopra tutto ricoperto di canapa?

Per quest'altro prodotto (truciolo di canapa) sai se assorbe oppure bisogna fare sempre due strati?

Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Avevo fatto due stratri.. anzi tre, truciolo, pellet e pellet in canapa ^^'

Per quanto ho potuto leggere il truciolo di canapa ha la caratteristica particolare di fa scorrere i liquidi sotto restando asciutto. L'idea principale sarebbe quindi di mettere sotto magari uno strato di pellet e sopra uno strato di strame di canapa.. che comunque dovrebbe essere morbido come o pi? del normale truciolo.

Devo ancora ordinarlo.. quando lo provo vi faccio sapere  :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...