Vai al contenuto
puffapuff

angoliera

Recommended Posts

ciao a tutti,

vorrei un consiglio per i miei porcellini: ho i cubes e ogni volta che li monto devo prendere 300 traversine e copertina in pile per evitare che spisciottino sul pavimento...ora, leggevo che alcuni li lasciano abitualmente liberi in una stanza e hanno o il rientro in gabbia per i bisognini o comunque un luogo in cui concentrano i bisognini...è possibile abituarli alle benedette angoliere? io ne ho presa una ma non paiono farci caso, anche se quando la gabbia è diciamo sporca mentre fuori è tutto pulito, sicuramente sporcano decisamente meno e rientrano. Vorrei farli proprio girare per la stanza ma non se spisciottano ovunque!! qualche consiglio? qualcuno è riuscito ad abituarli? grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo le cavie sono animaletti che curano poco questo aspetto, in generale.

Ci sono dei rari casi dove alcuni si abituano a fare il tutto nell'angoliera.

I nostri invece fanno il tutto dappertutto.

Guillermo usa la casetta come bagno, fa i bisogni nella casa e va a dormire nella cestona dei bisogni.

Le femmine con l'angoliera ci giocano, la staccano dai cubes, rovesciano tutto e la fanno girare per il recinto. Luogo preferito per i bisogni? Sotto le lenzuola direttamente sul polionda.

Ramon nell'angoliera ci va a riposare

A Hector l'abbiamo tolta perché neanche la considerava, lui i bisogni li fa dove vuole. Sopratutto a recinto appena pulito con cestone di truciolo nuovo pronto da sporcare, lui subito spara pipì e cacchette dovunque tranne che dove dovrebbe.

Abbiamo abbandonato ogni speranza, che facciano come sono più comodi, diventeremmo matti se dovessimo anche addestrarli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito bene il problema del recinto. Non puoi mettere un telo plastificato a terra e coprirlo con la lettiera (pellet di legno o pile)?

Poi, puoi provare a mettere nell'angoliera una parte di pellet usato e spisciolato, in modo che lo associno proprio ai loro bisogni.

Inoltre abbiamo notato che quando le cavie hanno opportunità di gironzolare spesso si abituano a rientrare a casa per fare le loro cose; naturalmente è difficile che siano così precise da fare tutto lì, per questo sarebbe meglio mettere a terra un vecchio telo, un tappetino lavabile o cose del genere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti,

vorrei un consiglio per i miei porcellini: ho i cubes e ogni volta che li monto devo prendere 300 traversine e copertina in pile per evitare che spisciottino sul pavimento...ora, leggevo che alcuni li lasciano abitualmente liberi in una stanza e hanno o il rientro in gabbia per i bisognini o comunque un luogo in cui concentrano i bisognini...è possibile abituarli alle benedette angoliere? io ne ho presa una ma non paiono farci caso, anche se quando la gabbia è diciamo sporca mentre fuori è tutto pulito, sicuramente sporcano decisamente meno e rientrano. Vorrei farli proprio girare per la stanza ma non se spisciottano ovunque!! qualche consiglio? qualcuno è riuscito ad abituarli? grazie!

Io ho abituato Pollon mettendo piccoli pezzi di frutta nell' angoliera e magari un pò di fieno..lei ha preso interesse all' angoliera e col tempo ha sporcato sempre di meno fuori..però è vero non è molto diligente e metti che un paio di volte a settimana qualcosa le scappa..Ti consiglio comunque di non farla uscire subito dopo mangiatotongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti,

vorrei un consiglio per i miei porcellini: ho i cubes e ogni volta che li monto devo prendere 300 traversine e copertina in pile per evitare che spisciottino sul pavimento

...

Ciao Paolo, non so se ti riferivi a puffa o a noi.

Ciao!

Mi riferisco al problema di Puffapuff.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...