Vai al contenuto
sabik

Facciamo il pieno di vitamina C e a costi bassissimi ??

Recommended Posts

Come sappiamo, "leggenda si o leggenda no"  ;-), l'acido ascorbico aiuta l'organismo in molteplici processi, non viene assimilato quasi mai a sufficienza in molteplici situazioni di stress fisico o mille altre vicissitudini. Somministrarlo � un vero problema (si ossida in 1/2 ora di contatto con l'ossigeno, insomma come le nostre cavie anche noi ne abbiamo bisogno, soprattutto in periodi particolari e alimentarsi con i cibi che lo contengono troppo spesso non basta).

Arrivo al Al PUNTO: Perch� pagarlo tanto ? :tickedoff:

Esiste qualcuno tra voi che ha mai pensato di comprarsene 500gr. in barattolo di super risparmio sotto forma di polvere cristallina e poi assumerlo per il figlio, se stesso e le cavie risparmiando il 95% rispetto al Cebion o simili ?

Personalmente si, anche perch� la vitamina C ha talmente tante funzioni e benefici che  non prenderla regolarmente mi parrebbe sciocco...

Insomma in farmacia e molti siti on-line di integratori minerali e vitaminici si compra questa polvere cristallina a botte di 100/500 gr, in barattolo (oppure gi� in bistine predosate). Il tutto ci dura 2 anni, al prezzo di una confezione di Cebion o gi� di l�  :afro:

Basta far scorta e in caso di gravidanza nostra o delle cavie, di nascita caviotti, o come integrazione per loro: perch� dunque non dare una bustina nel beverino ogni giorno quando seve?

Ho parlato con un allevatore svizzero che fa cos� da sempre: lo compra in farmacia (1/2 kg), si fa le bustine per cavie e per la famiglia e con pochi soldi fa la scorta che ci vorrebbero 100 o 200 di goccine o Cebion e simili allo stesso prezzo di una confezione...

Non prendetermi per matta, chiedete in farmacia, lo vendono in polvere, sentite il Vet e poi buon risparmio e soprattutto SALUTE  in pi� a TUTTI non mammiferi... :) :)

Qualcuno lo fa gi� ? Sono felice per chi lo fa gi�..., perche l'integrazione dietetica � tra le pi� importanti e se si pu� fare pagando il 99% in meno ma ben venga... :D

http://www.natural-products.it/it/ascorbato-di-potassio-ribosio-Nike-RCK/prodotto/3

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, posso confermare che si pu� comprare anche a peso in farmacia, costa E 2,32 per la pesata pi� una cifra che ora non ricordo per la sostanza, ma comunque irrisoria rispetto al prezzo del cebion! :tickedoff:

� utile se si hanno molte cavie o se si usa anche per uso personale, rishia di diventare un p� uno spreco se si fanno solo piccole integrazioni... (le mie caviette poi prendono solo il cebion solido, non so perch�, e lo do solo ogni tanto...)

attenzione a non superare comunque di troppo il fabbisogno giornaliero, anche umano (basterebbe in teoria un decimo di compressa di cebion al giorno, quando non si � debilitati per vari motivi): male non dovrebbe fare, ma non � detto che serva.

colgo l'occasione per ricordare a tutti di leggere la recente scheda del nostro Paolo "la cavia e la vit C" nella sezione Salute in Documentiamoci...ma non solo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma non � che messo nel beverino l'effcacia della vit C si annulli? sbaglio o si scondigliava di metter le goccie di cebion l�, ma di darle direttamente con la siringa senza ago?

Franci_fra cosa intendi per Cebion solido? quello effervescente? o i confetti simili a caramelline?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente ho sempre somministrato le vitamine mettendo delle gocce nel beverino, il prodotto che avevo acquistato dura da oltre un anno e la scadenza non � affatto vicina.

Non credo si perda l'efficacia della vitamina C, se no non avrebbe senso venderlo. Di pi� non so... � un argomento molto delicato e i pareri cambiano da persona a persona. Diciamo che � l'unico argomento su cui ho preso una posizione personale, perch� i consigli sono stati tantissimi e tutti differenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

dunque, l'integrazione di acido ascorbico a mio parere � essenziale anche se si da con l'alimentazione. L' acido ascorbico che diamo con il cibo viene ossidato in 1/2 ora. Lo sappiamo tutti che se spremi 2 arance per avere un'integrazione vera devi bere al volo la spremuta senn� si ossida, proprio come ogni cibo ricco di vitamina C per noi umani.

Il bello comunque � che la casa farmaceutica TRUFFINI, che vende nelle farmacie, provvede a rifornire anche confezioni anche da 500gr. dosate in bustine per animali come i nostri o umani. Diciamo che io ne faccio gi� utilizzo da sempre anche perch� con 2 ragazze in crescita il C tard (Rilascio prolungato) costa molto, mentre lo stesso effetto lo produce l'acido ascorbico in farmacia che ho citato ed il risparmio � davvero enorme. Ieri comunque ho trovato un allevatore che lo utilizza come me da sempre per tutta la  famiglia e mi ha detto esattamente quanto dosare per i miei piccoli di 300 o 400 gr. Va ricordato che solo eccedendo smisuratamente si pu� creare diarrea, proprio come per noi.

Problema beverino: le gocce veterinarie sono polivitaminici e la vit. C. in realt� non � molta, non si ossidano in acqua per 1 giorno etc, ma di certo costato uno spriposito rispetto a quel che si ottiene dalla polvere CRISTALLIZZATA presa in farmacia o in siti gi� citati, per non parlare che normalmente e ovviamente non contengono solo acido ascorbico, quindi in teoria non bastano al fabbisogno dei caviotti.

Lo so di aver sollevato perplessit�, ma risponder� a qualsiasi domanda se vorrete, citando fonti veterinarie, insomma, ho scoperto l'acqua cada, sembrerebbe .... :tickedoff::afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franci_fra cosa intendi per Cebion solido? quello effervescente? o i confetti simili a caramelline?

do loro ogni tanto un pezzettino di compressa masticabile, per la precisione le signorine mangiano solo quello gusto mirtillo :tickedoff:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...