Vai al contenuto
grunch

occhio

Recommended Posts

ciao a tutti!

da 2 giorni a questa parte sono in possesso di un maschio di cavia...

ieri sera mi accorgo che l animale tiene un okkio socchiuso,ma nn do importanza alla cosa.

oggi osservandolo noto che lo tiene sempre chiuso e intorno all occhio nella parte bassa ha un liquido bianco..

non vedo nessun corpo estraneo,� veramente strano perk� � da un giorno che la ho e nn ha avuto traumi la avro presa in mano si e no 2 volte..

la cavia non si sfregola con le zampe l okkio e sembra comportarsi bene,squittisce e mangia...

� un infezione?cosa posso fare?

ciao e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono di un paese vicino a trento..ho gia avuto altre cavie(dixie e pelo),di cui una albina,quindi proprio non ci vedeva!

vorrei evitare di portarla dal vet visto che la ho da 2 gg...cmq avete ragione se il problema peggiora la faccio visitare.

grazie vi terro aggiornati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti converebbe portarla subito proprio perch� le hai da cos� poco, � sempre importante una prima visita di controllo!

(comunque non � vero che le albine sono cieche, � solo una leggenda! cos� come pu� esserlo un'albina pu� esserlo anche un'altra razza  :afro:  - io ho infatti un'albina che ci vede benissimo! )

qui trovi la lista dei vet del Trentino

http://amicacavia.net/forum/index.php?topic=808.0

non ti conviene aspettare che peggiori, anche perch� una cosa facilmente risolvibile peggiorando potrebbe richiedere una convalescenza pi� lunga e una terapia pi� lunga e dispendiosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono entrambi farmaci ad uso anche umano, impiegati spesso nelle congiuntiviti: il tobral � antibiotico, il tobradex ha lo stesso antibiotico con in pi� il cortisone che serve a sfiammare.

se non hai modo adesso di prendere il tobradex, puoi comunque iniziare con il tobral, poi magari fai una telefonata al vet per sapere se devi prendere l'altro o se pu� essere sufficiente cos� :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, non credo che se la mangi, per? non ? molto indicata come lettiera per i Porcellini perch? ? molto polverosa. Sarebbe meglio usare della lettiera pellettata.

Inoltre, volevo farti una domanda: come mai hai scritto che la cavia albina che avevi prima non ci vedeva?  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

se ci vedeva ci vedeva poco...

se la lasciavo fuori dalla gabbia su una mattonella nn si muoveva piu..solo se le facevo sentire il rumore della gabbia si indirizzava verso quella e entrava

Share this post


Link to post
Share on other sites

Visto che hai avuto a che fare con una cavietta apparentemente albina ti consiglio di leggere questo Topic [ http://amicacavia.net/forum/index.php?topic=334.0 ], alla fine del quale si ? giunti alla conclusione (anzi, ci ? giunto Paolo :love:) che non esistono cavie albine.

Io ho quattro porcellotti e credevo che Rudy fosse albino prima della "scoperta". In ogni caso delle iridi chiare possono essere pi? delicate ma non dovrebbero portare alla cecit?, probabilmente il problema del tuo piccoletto non era legato a questo fattore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per aumentare gli anticorpi io do per 20 gg. a fila con interruzione di 10 gg. e poi riprendo per circa 3 mesi, 0,2 cc. nella siriga da insulina senz'ago, l'Aloe vera, quella che si deve tenere in frigorifero.

L'ho trovata anche in farmacia e me ne sono fatta dare una boccetta piccola dato che poi, se non usata, perde la sua efficacia.

L'Aloe aumenta le difese immunitarie ed ? un ottimo prodotto!!!!

La boccetta originale ? dentro il frigorifero avvolta nella stagnola per non prendere luce. Ne tolgo quanto serve con la siringa che avvolto in un pezzetto di stagnola e la lascio riscaldare, dopo circa 10 minuti la somministro ai miei tre amori bianchi.

Provare per credere!!!!  :azn::D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...