Vai al contenuto
aleares

a che et? si possono dare i cuccioli?

Recommended Posts

forse dovrei saperlo...ma diciamo che nn avendo esprienze volevo sapere il vostro parere...forse adotter� una nuova cavietta...la signora del 1�piano ne ha una bellissima tutta spettinata a pelo lungo marrone e grigia gravida...se far� una femminuccia come lei la prender� io....ma volevo sapere a quanti giorni si possono allontanare dalla mamma i piccoli?? un bacio ale !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, sono andato a rivedermi la scheda della dott.ssa Martinelli "La riproduzione della cavia" in "Documentiamoci... ma non solo".

Dice testualmente:

"I piccoli sono completamente autosufficienti gi� pochi minuti dopo la nascita, ma hanno bisogno di cure parentali  e soprattutto di assumere il latte materno per almeno 5 giorni (ideale tre settimane)...

Lo svezzamento avviene a 21 giorni di et�..."

Quindi le fatidiche tre settimane sono in momento buono pensando alla salute dei piccoli e in considerazione che ancora per una settimana circa non dovrebbero essere fertili e non dovrebbero combinare pasticci all'interno della cucciolata.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Parlando per esperienza, non ho mai avuto il coraggio di allontanare i piccoli dalla mamma prima che avessero compiuto un mesetto di vita.

Questo perch� vedevo che ancora venivano allattati dalla madre e non volevo sottrargli questa possibilit�. Ricordo che parlando col Veterinario mi disse che prima di dividerli dalla madre � giusto accertarsi che lo svezzamento sia stato completato del tutto, perch� anche un solo giorno di allattamento in pi� � utile ai piccoli.

Coi maschietti, per�, c'� il rischio che possano ingravidare la madre, per questo motivo si cerca in primis di sistemare loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

i cucciolini sono nati..ma erano tutti maschi e avendo tre femmine intere nn era il caso ma per problemi vari....ho preso la mamma...ho appena messo le foto!! si chiama remì ha un caratterino niente male...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! domani andrò a vedere due cavie piccole di un mese che la proprietaria d'accordo con il veterinario ha dato l'ok per l'adozione....mi è stato detto che sono già state svezzate benissimo e sono  super coccoloni.

volevo chiedervi se anche voi avete adottato dei cuccioli così e in che problemi  siete incorsi...così da prepararmi....grazie!  pao

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! domani andr� a vedere due cavie piccole di un mese che la proprietaria d'accordo con il veterinario ha dato l'ok per l'adozione....mi � stato detto che sono gi� state svezzate benissimo e sono  super coccoloni.

volevo chiedervi se anche voi avete adottato dei cuccioli cos� e in che problemi  siete incorsi...cos� da prepararmi....grazie!  pao

Ciao!

A un mese di et� i piccoli sono gi� assolutamente autonomi e possono (anzi, se sono maschi devono!) essere allontanati dalla mamma.  :knuppel:

Non dovresti avere nessun problema.

Mi dici che sono seguiti anche da un veterinario, quindi si suppone siano stati alimentati correttamente. Ricorda comunque: fieno a volont�, verdura fresca varia, poca frutta!

A presto!  :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...