Vai al contenuto
Micee

Dubbi sull'alimentazione

Recommended Posts

Ho da pochi giorni una cavia e quindi ho molti dubbi. undecided.gif Non so bene cosa mangiasse prima ma quando l'ho preso aveva nella gabbietta un mix. L'ho dato in piccole quantità solo i primi due giorni e nel mentre ho introdotto la carota (che gradisce molto, anzi, la ama), la lattuga romana (ama anche quella) e la mela ma non ne vuole sapere di mangiare arancia, peperone e altri alimenti con alto contenuto di vitamina C! Scappa ogni volta che li vede!!! Le mie domande sono le seguenti:

1) Ho sbagliato a ridurre così improvvisamente il mix (sempre se fosse quello il suo cibo fino a che non l'ho preso)? Non ha nessun disturbo, anzi è molto attivo e va normalmente al bagno. Ho letto di cambiare dieta gradualmente e credo di aver adottato il metodo sbagliato e ho paura di aver fatto male!!

2) Come faccio a dargli vitamina C sufficiente se proprio non ne vuole sapere e soprattutto quanta ne deve assumere in un giorno?

3) Devo dargli la stessa verdura per tutta la giornata o devo variare? Anche perchè a quel che ho letto gli unici alimenti che mangia non dovrebbe mangiarli in quantità eccessive.

Grazie mille in anticipo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti con la carota e la frutta bisognerebbe andarci piano; però fino a che è "in rodaggio" possiamo sorvolare, l'importante è che prenda il gusto ai vegetali.

Hai fatto bene ad approcciare il cambio d'alimentazione in modo graduale. Ora devi inserire sempre più verdure diverse, anche proposte in modo diverso (es: peperone a strisce anzichè a pezzettoni) per invogliarla all'assaggio.

Nel frattempo puoi dare vitamina C in gocce o pastiglie, diciamo 50 mg al giorno, così puoi stare tranquilla su questo punto.

Sui pasti della giornata: io ho in genere 7-8 diversi tipi di verdura o più contemporaneamente e a parte la carota, della quale do una rondellina spessa un paio di millimetri una sola volta al giorno, ne do almeno 5-6 per pasto compreso il peperone. Poi man mano che una termina ne introduco un'altra, possibilmente diversa, cercando di arrivare a darne una dozzina diverse a rotazione (anche se alcune ci sono quasi sempre, perchè gradite e più facili da trovare). Io divido il pasto in due volte, ogni volta eliminando quello che hanno lasciato e mettendo vegetali freschi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che Paolo sia stato molto bravo a riassumerti tutto!

Se dai comunque un'occhiata all'intera sezione trovi tantissimi interventi tutti sullo stesso tipo.

Chiudo pertanto la discussione per evitare un ripetersi dei soliti contenuti.

A presto! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ospite
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Crea Nuovo...