Vai al contenuto
emy_79

Corteccia da giardino

Recommended Posts

Salve, ho letto un po' di post sui vari tipi di lettiere, dal tutolo al pellet al pile ecc... mi chiedevo però: qualcuno ha mai provato ad usare la corteccia da giardino? Ieri mi sono imbattuta in un enorme sacco al supermercato e ragionando ho pensato che era legno, morbido, dalle notevoli capacità assorbenti.

Se qualcuno ha qualche esperienza in merito o motivazioni per cui è da scartare a priori ve ne sono grata... grazie, Manu smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non la conosco, ma sembra interessante; se la pezzatura non è troppo fine e se la capacità di assorbire è buona potrebbe essere da provare. Dipende anche dal costo.

Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono incuriosita! Ma il prezzo?

mah, il prezzo (in offerta) era di circa 4 euro per 15 litri se non ricordo male.... però spulciando ulteriormente sulla rete ho letto che bisogna stare attenti che la corteccia non sia di pino, perchè è tossica per le cavie, quindi sono un po' restia a provare. Devo vedere se sulle confezioni sono indicati gli alberi utilizzati per ricavarla o meno...

Voi dei pini sapete nulla? altri alberi tossici per le pelosine? undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le essenze contenute nel legno di pino e delle altre conifere, se in grande quantità, potrebbero infastidire l'olfatto particolarmente sensibile delle cavie.

Il pellet di legno nel corso della sua lavorazione perde queste essenze, mentre non so se siano ancora presenti in questi sacchi di corteccia.

Potresti provare con uno, che ha il prezzo simile a quello del pellet, e se noti che l'odore è un po' penetrante potresti mischiarlo con il pellet fino a consumo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

mah, il prezzo (in offerta) era di circa 4 euro per 15 litri se non ricordo male.... però spulciando ulteriormente sulla rete ho letto che bisogna stare attenti che la corteccia non sia di pino, perchè è tossica per le cavie, quindi sono un po' restia a provare. Devo vedere se sulle confezioni sono indicati gli alberi utilizzati per ricavarla o meno...

Voi dei pini sapete nulla? altri alberi tossici per le pelosine? undecided.gif

Il prezzo non è male. forse conviene informarsi meglio e attendere il parere degli esperti :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che il pellet per riscaldamento sia la lettiera per cavie più diffusa: non crea problemi alle zampine, non è così fine da poter essere inalata o ingerita, non odora, assorbe molto bene. Io lo uso da anni e non ho mai visto un problema alle zampine.

Se scartate il pellet non vi restano che le varie combinazioni con il pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pellet ha una lavorazione tale da risultare molto liscio su tutte le sue superfici, inoltre anche la forma cilindrica e rotondeggiante è indicata per le zampette delicate delle cavie. A contatto con la pipì poi si sbriciola e si compatta, risultando una buona base su cui camminare, assorbente e non polverosa.

Perchè avete scartato il pellet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...