Vai al contenuto
Harley

Vit. C nel Peperone

Recommended Posts

dato che le mie caviotte sono ghiotte di peperone quanto ne devo dare a ciascuna al giorno perch� abbiano il giusto apporto di vit C? Non d� pi� loro il cebion e quindi non vorrei sbagliare o esagerare. Essendoci in 100 gr di peperone rosso 190 mg di vit C e essendo la quantit� richiesta di 30 mg al giorno dovrei fare la proporzio? Tipo 190: 100 come 30: X ??? Quindi risultano pi� o meno 15 grammi.... mi sembra un p� pochino... no? Potrei dargliene 30 gr al giorno senca che abbiano troppa vit C?

Secondo voi questo sistema garantisce che abbiano il giusto apporto di vitamina?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo i data base INRAN (Italia), USDA (USA) e CIQUAL (Francia) il peperone rosso contiene da 128 a 176 mg% di vitamina C.

Un po' meno quello giallo, meno ancora quello verde (comunque il valore minimo è 80 mg%, quindi sempre ottimo).

Il calcolo proposto è indubbiamente corretto, ma non vedo il problema a dare un bel listello di peperone durante la giornata: almeno 50 grammi pro-capite. Non credo che andranno in ipervitaminosi C (a proposito: esiste una patologia da eccesso di vit.C?). E comunque tutte le verdure contengono vitamina C, anche se le varie verdure a foglia come lattuga e cicoria sono alquanto scarse, e possono integrare l'apporto.

In un altro topic Franci_fra3 propone di dare le verdure e, una volta ogni tot giorni, anche un po' di vitamina C, tanto per andare sul sicuro.

Personalmente mi limito a dare tutti i giorni il peperone a Nerone e Tiberio, che per fortuna gradiscono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi posso dare tranquillamente quanto peperone voglio senza rischi? Mi sembrava di aver letto che oltre all'ipovitaminosi c'era anche l'ipervitaminosi...ma forse avevo letto male... ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora: dato che sulle ipervitaminosi sono realmente carente di conoscenza, sono andato a gironzolare un po' per il web.

Ho trovato che (nell'umano) l'ipervitaminosi C ? un fattore di rischio per lo sviluppo di calcoli di ossalati. Inoltre, l'ipervitaminosi pu? portare disturbi gastrointestinali causati dall'acidit?.

In altra sede ho letto che sia nell'umano che nei roditori, una volta che la vitamina introdotta satura la capacit? legante dei tessuti, viene espulsa con le urine.

A parte la definizione del concetto di ipervitaminosi, ovvero: quale livello di vitamina ? considerato "ipervitaminosi"? Senz'altro non solo un pochino di pi? del fabbisogno normale, ma molto molto di pi?.

A buon senso mi verrebbe di dire: con l'alimentazione "normale" e un'eventuale supplementazione con preparati non c'? rischio di ipervitaminosi, ma se anche si arrivasse a tali livelli, la cosa potrebbe costituire un problema solo per quei porcellini che hanno una predisposizione alla calcolosi.

Se qualcuno ha a disposizione dati pi? sicuri ? benvenuto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato questi dati su fonti che considero attendibili.

Si parla di umani.

In soggetti normali il fabbisogno giornaliero di vitamina C varia dai 30 ai 90 mg, in dipendenza dell'et? e della condizione. Per es: il valore pi? alto ? per la donna che allatta.

Il livello di saturazione tissutale ? di 3 g (3000 mg) al giorno, dopodich? viene eliminato con le urine. Quindi parliamo di valori 30-100 volte superiori a quelli del normale fabbisogno.

Si suppone che anche per la cavia sia necessario superare di gran lunga l'intake giornaliero richiesto.

Unica cosa: se proviamo a trasporre la soglia di 3000 mg/die per l'umano, supponiamo 70 kg di peso, ad una cavia di 1 kg toviamo: 43 mg/die. In realt? molto vicino a quel fatidico fabbisogno di 30 mg giornalieri richiesto.

Bisognerebbe conoscere la soglia di accumulo della cavia.

E comunque: se l'eccesso viene elimnato con le urine: no problem.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo dibattito mi interessa tantissimo.

Attualmente fornisco, tra le altre cose, una buona quantit? di peperone rosso ai miei Porcelli. All'incirca 75 g al giorno ad ognuno di loro.

Una volta a settimana hanno a disposizione la loro dose di Vitamina C in gocce.

Che ne pensate? In base alla quantit? di peperone potrei evitare di fornire la Vitamina a parte?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora: dato che sulle ipervitaminosi sono realmente carente di conoscenza, sono andato a gironzolare un po' per il web.

Ho trovato che (nell'umano) l'ipervitaminosi C ? un fattore di rischio per lo sviluppo di calcoli di ossalati. Inoltre, l'ipervitaminosi pu? portare disturbi gastrointestinali causati dall'acidit?.

In altra sede ho letto che sia nell'umano che nei roditori, una volta che la vitamina introdotta satura la capacit? legante dei tessuti, viene espulsa con le urine.

A parte la definizione del concetto di ipervitaminosi, ovvero: quale livello di vitamina ? considerato "ipervitaminosi"? Senz'altro non solo un pochino di pi? del fabbisogno normale, ma molto molto di pi?.

A buon senso mi verrebbe di dire: con l'alimentazione "normale" e un'eventuale supplementazione con preparati non c'? rischio di ipervitaminosi, ma se anche si arrivasse a tali livelli, la cosa potrebbe costituire un problema solo per quei porcellini che hanno una predisposizione alla calcolosi.

Se qualcuno ha a disposizione dati pi? sicuri ? benvenuto!

ciao paolo sulla ipervitaminosi nelle cavie avevo letto molto tempo fa che un eccessivo apporto di vitamina C pu? impedire alle cavie di crescere correttamente, pertanto pu? causare forme di nanismo.

purtroppo ? passato molto tempo e l'articolo non l'ho salvato, pertanto non metto la mano sul fuoco sull'attendibilit? di questi dati.

:undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

mmm... Ilaria quello che dici ? molto interessante e diciamo mi fa riflettere sulla crescita dei miei porcelli...che ? alcuanto rilenta, si pensi che Bella pesa 630g e ha circa 10-11 mesi... forse la combinazione peperone e vit C ? stata un p? troppa... ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

forse la combinazione peperone e vit C ? stata un p? troppa...

L'argomento ? interessante e io stesso cercher? di recuperare qualche dato in proposito.

In linea di massima sono per? dell'idea che per poter parlare di danni da eccesso di vitamina C questa dovrebbe essere realmente in sovradosaggio di qualche ordine di grandezza.

Perch? mai i veterinari esperti sottolineano continuamente l'importanza di un giusto apporto di vitamina C, senza mai accennare a potenziali effetti da ipervitaminosi?

Per quanto concerne alcuni porcelli con peso inferiore a quello "medio": sappiamo che il peso alla nascita e in crescita ? inversamente proporzionale al numero dei cuccioli. Inoltre tanti fattori possono influire sul peso del singolo: alimentazione, possibilit? di fare moto, esposizione alla luce solare, condizioni di vita precedenti nel caso di animali adottati o acquistati...

Noi stessi, a parit? di salute, possiamo essere piccoli e magri o alti e prestanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo a pieno con quanto detto da Paolo.

I miei Caviotti ne sono la prova vivente. Niky, la figlioletta, pesa pi? della madre e ha una costituzione totalmente differente.

Infatti, per ricollegarci alla motivazione, Milly apparteneva ad una cucciolata numerosa mentre Niky ad una cucciolata di soli due piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ai miei tre bianchi do regolarmente il peperone mi regolo in circa mezzo peperone (non troppo piccolo) al giorno diviso per tre soggetti famelici e gradienti di peperone rosso.

Nella realt? quanto ne mangi ognuno non mi ? dato sapere  :afro:

Ammettendo che si equilibrino le quantit? posso dire che a parit? di somministrazione Angel e Brigitte sono intorno al kg. di peso mentre Charlotte ? decisamente sotto perch? pesa meno di 900 gr. Hanno tutti e tre 1 anno e 4/5 mesi.

Deduzione: o Charlotte monopolizza il peperone o la differenza di peso dipende dalle sue caratteristiche genetiche. C'? da dire che i primi assomigliano al pap? Tarik, mentre la terza mi sembra abbia pi? le caratteristiche della mamma Patty.

Conclusione: E chi lo sa dove sta la verit???????  :-DDD8-)

:love::afro::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io d? ogni giorno il peperone rosso..oppur a giorni alterni..prima davo anche le gocce..ora le ho tolte..davo giusto una goccina..comunque so che nella verdura..insalata romana ? presente una percentuale di vitamina c..oppur sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque so che nella verdura..insalata romana ? presente una percentuale di vitamina c..oppur sbaglio?

In tutte le verdure e frutta fresche ? presente vitamina C, anche se in concentrazioni molto diverse.

Per questo si raccomanda sempre la variet? nell'alimentazione.  :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora ho una domanda da porvi:visto che ora non ? il periodo dei peperoni,secondo voi,ora si tratta di peperoni fatti crescere in serre..quindi mi chiedo sono stati "imbottiti di qualcosa"?

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora ho una domanda da porvi:visto che ora non ? il periodo dei peperoni,secondo voi,ora si tratta di peperoni fatti crescere in serre..quindi mi chiedo sono stati "imbottiti di qualcosa"?

Domanda difficile, almeno per me. Personalmente non credo che ci sia bisogno di "imbottiirli": ? sufficiente che crescano in luoghi pi? caldi, magari nel sud della Spagna...

Vediamo se qualcuno ci sa dire qualcosa di documentato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...