Vai al contenuto
laure3

Fieno

Recommended Posts

discordanza di informazioni...e quindi chiedo.

quando ho chiesto al commesso "specializzato in roditori" quanto fieno dovessi dare alla mia cavietta mi son sentita dire : una manciata al giorno non di piu', due al massimo fra 5-6 mesi

ora prendo la gabbia nuova e vedo che c'? un dispenser di fieno, in tutto quel che ho letto non ho mai trovato nulla di "contrario" a dare fieno a volonta'..in piu' ho letto che se qualche pelosino ha problemi di pancia gli si da solo fieno fino a che si sistema..perch? ricco di fibre.

Rudy, come tutti credo, ? ghiottissimo di fieno perche' non posso dargliene a volonta' visto che trovo tutti commenti a favore?

voi vi regolate? io sono a 3 manciatine al giorno ma lo trovo sempre senza fieno..pero' stasera do il via alla gabbia nuova e sono tentata di riempire il dispenser di fieno in modo che si autoregoli..ne ho visti anche nelle foto delle vostre caviette ..

grazie e scusate se stufo con mille post  :'( ..poi mi placo..ora ho l'attrezzatura nuova e rompo per sapere come farlo abituare da subito meglio non credo sia un bene cambiargli abitudini in continuo .

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando ho chiesto al commesso "specializzato in roditori" quanto fieno dovessi dare alla mia cavietta mi son sentita dire : una manciata al giorno non di piu', due al massimo fra 5-6 mesi

Non so se ridere o piangere... penso di pi? la seconda!!!

Il fieno pu? anzi deve essere lasciato sempre a disposizione in quantit? illimitata!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

si beh, io non so dove siano andati ad acquistare la mia cavietta ma calcolate che quando me l'han data mi han detto che mangiava solo verdura fresca..nemmeno i croccantini..

fortunatamente sono curiosa e amo molto gli animali quindi sono corsa al negozio di animali piu vicino e ho chiesto e ho preso sia fieno che crocchette..

cmq appena vado in quel negozio a prendere nuovamente il fieno non manco certo di far notare questa...e altre cose che ho riscontrato totalmente inesatte.

grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

..fortunatamente sono curiosa e amo molto gli animali quindi sono corsa al negozio di animali piu vicino e ho chiesto e ho preso sia fieno che crocchette..

Crocchette  ??? ??? evita qualsiasi tipo di crocchetteo cose simili...non sono l'alimento ideale per le cavie...loro hanno bisogno di solo vedure, verdure, verdure e tatno fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

:'( :'( :'( :'( :'(

ne ho prese apposta per Cavie, non per roditori "generici" proprio perch? avevo letto in rete che devono esserne usate di specifiche..sono verdure e minerali..-con aggiunta della famigerata vit.C- quel *simpaticone* del negozio mi ha anche spigato che servono per evitare l'allungamento dei denti perch? almeno sgranocchiano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sai non ? mica vero...

niente crocchette, e niente semini...poi i semi sono troppo grassi e non danno i nutrienti necessari per la buona salute inoltre danno un senso di saziet? che non fanno mangiare alla cavia altro, poi  quando nella scatola viene indicata l'aggiunta di vitamina C'd? una idea falsata della realt?: la vit.C non si conserva a lungo negli alimenti industriali, soprattutto dopo l'apertura della confezione e poi spesso si riduce in coloranti nocivi alla fine; meglio scegliere abbondanti verdure ricche di questa vitamina e/o dare gli integratori tipo cebion;

Poi...per i denti le cavie in natura mangiano solo erba...e le fibre dell'erba sono quelle che mantengono i denti della giusta lunghezza, poi le crocchette come il pellet, non li limano...in bocca diventano come i biscotti, si ammolliscono e ammesso che li limassero ci? riguarderebbe solo per gli incisivi, mentre i molari si allungherebbero e ci? porterebbe presto la cavia alla morte per incapacit? di nutrirsi; quindi dicevo l'erba...ma un valido sostituto naturale per i nostri appartamenti ? appunto il fieno che essendo secco, contiene ancora tutte le

fibre che servono per accorciare i denti ed anche ? di aiuto all'intestino per la corretta digestione.

Ciao Peppe & Buffy!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se abbiamo la possibilit?, magari alcuni di voi avete un giardino ( beati voi...), possiamo dare alle cavie dell'erba, che sia in un posto dove non ci siano animali che la usano come WC (le feci trasportano parassiti), e non trattate chimicamente, vedrete che gpduria mangiare l'erbetta fresca...  ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono basita. ;)

e anche un po' .. >:(

forse sono stata anche ingenua io a fidarmi del commesso..pero' cacchio anche ieri che sono andata a fare acquisti in un altro negozio di animali mi han consigliato un dato tipo a scapito di un altro..questa cosa mi fa arrabbiare. non ci avevo mai sbattuto il naso, anzi per dirla tutta i miei forti dubbi sul "corretto" modo di curare una cavia mi ? venuto per caso..parlando con il commesso di altri animali (gechi) ho notato che dicono un po di cazzate..

beh Peppe..grazie da parte di rudy che da stasera, gradualmente, iniziera' a essere curato come si deve.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla...si impara...anche io ho comprato crocchette...e che sono belle e accattivanti le scatole...coloratissime... ;) ma oggi basta un p? di volont? come l'hai avuta tu, e con i mezzi che abbiamo ? possibile conoscere la realt? delle cose, cmq c'? molta ignoranza nella gestione degli esotici, cavie e conigli...e i negozianti non ne sanno un tubo di solito (ovviamente...*di solito* )

Share this post


Link to post
Share on other sites

quel *simpaticone* del negozio mi ha anche spigato che servono per evitare l'allungamento dei denti perch? almeno sgranocchiano.

Devo assolutamente aggiungere uno smile che sviene... di fronte a codeste affermazioni mi mancano le parole...

Share this post


Link to post
Share on other sites

quando ho chiesto al commesso "specializzato in roditori" quanto fieno dovessi dare alla mia cavietta mi son sentita dire : una manciata al giorno non di piu', due al massimo fra 5-6 mesi

 

  ;)  ;)  :o

Il fieno ? INDISPENSABILE per la salute della cavia e deve essere lasciato a disposizione in quantit? ILLIMITATA!!!E' ricco di fibra indispensabile per il buon funzionamento dell'apparato digerente perch? stimola la motilit? intestinale,previene problemi di stasi e favorisce lo sviluppo di batteri benefici,inoltre richiede una masticazione prolungata e previene cosi'? problemi di malocclusione...Per loro ? anche uno svago...ci giocano...lo usano come nido....insomma ? FONDAMENTALE!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono stata sfortunata ...nel senso io sono andata nell'unico negozio di animali vicino a casa..non frequentando negozi di questo tipo non ne conoscevo la fama..pare che in zona sia risaputo che sono dei mentecatti e questo un po' mi solleva..meno credibilita' hanno meno danni fanno  >;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

dai laura non ti demoralizzare non ? colpa tua..tu ci hai messo tutta la buona volont? per non far mancare nulla al tuo porcello... O0.pensa che quando presi crusca non mi diedero il beverino perch? mi dissero che le cavie non bevevano....per fortuna io pur non essendo all'epoca esperta in cavie mi sono puntata e l'ho preteso....povera ad agosto con quel caldo beveva eccome!! :o

per fortuna in questo forum avrai tutte le risposte che cerchi...ci sono dei veri caviofili qui!!! ;) ciao a tutti ale crusca lenticchia e moka..

Share this post


Link to post
Share on other sites
;) Addirittura non bevono...  ;) allucinante quanta ignoranza...forse perch? d'inverno bevono pochissimo prendendo i liquidi dai vegetali avranno pensato  che non bevono... :o cmq d'estate bevono mooolto di pi?.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok meno male che ho letto tutto!!!

Comunque avevo gi? letto su altri siti che le crocchette niettttttt ... sono solo un sistema per scucire soldini a noi!

Quindi  prendo nota FIENO A GOGO ma se non ricordo male occorre di un certo tipo (essemeloricordo ve lo scrivo).

Ma la mia perplessit? ? sul prezzemolo: c'? chi dice si e chi no ... voi che pensate???

E l'anguria??? Ho visto foto con caviette che se la pappano soddisfatte ... ma ? vero???  ::) ??? ::) :)

Grazie mille, ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora per il fieno: l'importante ? che sia verde, non sia polveroso e non sia ammuffito...  :)

Per il prezzemolo: io ne d? qualche fogliolina giusto ogni tanto... l'importante ? non eccedere...  ;D

L'anguria penso possa essere data, ma come per tutta la frutta, un p? e basta...  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E l'anguria??? Ho visto foto con caviette che se la pappano soddisfatte ... ma ? vero???  ::) ??? ::) :)

Grazie mille, ciao Ornella.

Certo che la possono mangiare  :) !D'estate per loro ? una goduria  :) !Ovviamente un p? ogni tanto come tutta la frutta del resto!(Mi s? che erano le foto delle mie belve che hai visto da qualche parte!!! )  ;D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le foto sono su un libro che avete recensito nella sezione apposita, ma anche su un sito inglese.

Ma a quanto corrisponde la dose? un quarto di fetta?

Certo che pi? leggo che pi? sono ansiosa di averla con noi, mi rendo anche conto di essere fra le poche ad informarsi prima ... ma a casa nostra ? di prassi!

Ciao e  complimenti per i pelosotti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...